Una campagna di
Ass. Le Radici dell'OrgoglioContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
LE RADICI DELL'ORGOGLIO - Cinquant’anni di storia del movimento LGBTQ+ in Italia è un documentario sonoro in formato podcast, online dal 15 aprile 2021, che in quattro stagioni vuole raccontare la storia della militanza e della comunità LGBTQ+ italiana.
La prima stagione - composta da 10 episodi di circa 45 minuti - è stata prodotta grazie a materiali e interviste inedite raccolte in quasi trenta anni di ricerca e si offre come un punto di vista molto originale per guardare alla società italiana e ai suoi cambiamenti nel corso degli ultimi decenni
Ecco il trailer video prodotto per il lancio della prima stagione.
Un lavoro che mancava e che viene offerto gratuitamente su tutte le piattaforme di podcast (Apple podcast, Spotify podcast, Google podcast, Spreaker, etc.) a chiunque voglia capire cosa c’è alle radici dell’orgoglio di una grande comunità.
Ora stiamo per debuttare con la seconda stagione, quella sugli anni Ottanta. Mercoledì 8 dicembre sarà infatti online il primo episodio della nuova serie.
Qui puoi ascoltare il trailer audio: TRAILER SECONDA STAGIONE
Vogliamo continuare a raccontare questa storia, e per farlo abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con i fondi raccolti con questa campagna, potremo portare il progetto a compimento e realizzare le ultime tre stagioni del podcast, per proseguire il racconto fino ai giorni nostri.
CHI SIAMO
GIORGIO BOZZO
È un produttore e regista teatrale (Le Sorelle Marinetti, The Boys in the Band), autore radio televisivo (Dispenser per Radio2). Da quasi trent’anni si occupa di ricerca della storia del movimento e della comunità LGBTQ+ in Italia, raccogliendo materiali e interviste a protagonisti di questa storia. È stato produttore esecutivo di ArteFatti, il podcast di Costantino della Gherardesca e Francesco Bonami, e di KPopCast, settimanale di cultura e musica coreana condotto da Jennifer Poni e Ara Cho.
Vive con Christian e con l’indolente jack russel Baldo.
ANDREA MERONI
È un autore, esperto di cultura pop e omosessualità. È autore di vari documentari tra cui “Ne avete di finocchi in casa?”, dedicato alla rappresentazione dell'omosessualità nel cinema popolare italiano, e “Alfredo D'Aloisio, in arte (e in politica) Cohen", incentrato sulla figura dell'attore-cantante-attivista Alfredo Cohen. Ha da poco pubblicato il libro "Quelle come me", monografia dedicata al cult movie di Vittorio Caprioli "Splendori e miserie di Madame Royale", primo film italiano ad avere come protagonista un personaggio omosessuale.
BIANCA RONDOLINO
È un'autrice e filmmaker queer. Ha lavorato come autrice per campagne elettorali, produzioni televisive e editori femministi. Il suo ultimo cortometraggio documentario “In the Image of God”, debuttato al Torino Film Festival 2020, parla di intersessualità e fede.
LE RICOMPENSE
Ecco le ricompense che abbiamo ideato per ringraziarti per la tua donazione.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (12)