Una campagna di
Ecovillaggio CorricelliContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
L’ecovillaggio Corricelli è una piccola realtà che si trova immersa nei boschi della Toscana, in Italia. Gli abitanti hanno scelto di condividere un progetto di vita comunitaria a stretto contatto con la natura. Vogliono che sia il più possibile a basso impatto ambientale e basato sulla solidarietà e sul sostegno reciproco
Nel 2019 abbiamo quasi raggiunto l'autosufficienza energetica grazie all'installazione di un impianto fotovoltaico a isola, di collettori solari per riscaldare l'acqua sanitaria e di una termocucina a legna.
A questo si aggiunge una caldaia a pellet che subentra soltanto quando il sole e la legna non sono sufficienti a scaldarci.
Oggi il nostro obiettivo è l'autosufficienza alimentare. Perciò stiamo sperimentando le vie migliori per creare un'alternativa concreta al sistema alimentare industriale e globalizzato, coltivando in gran parte il fabbisogno della comunità e dei suoi ospiti.
La sfida è quindi quella di mangiare prevalentemente i prodotti che coltiviamo.
Ma purtroppo... non abbiamo abbastanza orti, perché ci manca l'acqua per annaffiarli! 😒
La nostra idea...
È molto semplice ovvero quando piove, raccogliere l’acqua. Non perderla!
L'obbiettivo quindi è raccogliere acqua dal ruscello e dai tetti nei periodi di abbondanza di pioggia e conservarla per le estati siccitose in cisterne e serbatoi posti in punti strategici.
In aree più basse rispetto alle cisterne realizzeremo vari orti e, durante l’estate, potremo annaffiarli senza l’uso di pompe con l’acqua dei serbatoi.
Inoltre potremo utilizzare l’acqua del ruscello e farla arrivare per caduta nei bagni e alla lavatrice nel periodo invernale quando c’è scarsità di corrente elettrica (prodotta appunto dal sole) e il funzionamento della pompa non è scontato….
Niente più verdure dal supermercato! Niente spreco di acqua potabile per docce e lavatrici! Niente più dipendenza dalla pompa!
Ed è per realizzare tutto questo che abbiamo pensato a un CROWDFUNDING!
Puoi avere tutti i dettagli tecnici del progetto ACQUA cliccando qui…
https://www.ecovillaggiocorricelli.com/projects/acqua
PER SVOLGERE LE NOSTRE ATTIVITA’ E REALIZZARE I NOSTRI PROGETTI SEGUIAMO I SEGUENTI CRITERI:
LE ATTREZZATURE:
Utilizzeremo attrezzi minimali a bassissima tecnologia e di conseguenza a bassissimo impatto ecologico. Anche in questo siamo molto orientati verso la decrescita.
Fino ad oggi, nel mondo, la tendenza è quella di allontanarsi dall’uso del proprio corpo per lavorare, andando verso tecnologie sempre più complesse e sempre più voraci, secondo il paradigma della crescita.
Al contrario noi preferiamo utilizzare energia muscolare e cooperare piuttosto che energia elettrica o benzina in tutte le situazioni dove questo è possibile.
Questo significa avere ritmi lenti, che assecondano quelli della natura, e che ci consentono di compiere quelle modifiche, migliorie o cambi di rotta, dettati dall’osservazione delle relazioni fra le nostre piccole azioni quotidiane e ciò che esse vanno a modificare.
VOLONTARI:
Utilizzare energia muscolare e cooperare significa anche avere la necessità e il piacere di accogliere molti ragazzi e ragazze che prestano il loro lavoro come volontari e con i quali abbiamo uno scambio che ci arricchisce reciprocamente. Per noi è un piacere ed è prioritario cercare di trasmettere a questi ragazzi ciò che apprendiamo dalla nostra stretta relazione con la natura che ci circonda e dal nostro 'vivere insieme'. Questo avviene nel nostro lavoro quotidiano, che ha sempre a che fare con la terra, le pietre, le piante, l’acqua, gli animali e... gli esseri umani!
Vogliamo qui esprimere la nostra gratitudine per la bellezza delle persone che ci aiutano nelle nostre attività e che con grande generosità ci portano anche allegria, leggerezza, forza e saggezza.
Corricelli è questo e molto di più. Se foste interessati a conoscerci meglio, qui di seguito trovate il link alla docu-serie Raiplay "Scialla Italia" che ci ha dedicato uno spazio nell'ultima puntata:
https://www.raiplay.it/video/2022/06/scialla-italia-s1e10-carbone-50a04f11-cebf-4c2f-b4f4-0f29dfae4959.html
Ci trovi anche su Instagram come @ecovillaggiocorricelli https://www.instagram.com/ecovillaggiocorricelli/?hl=it
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (22)