Una campagna di
Alessandro GiardinoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Se fate progetti per un anno, piantate un seme
Se li fate per dieci, piantate un albero
Se li fate per cento, educate.
Quando piantate un seme alla volta otterrete un solo ed unico raccolto
Quando educate la gente, ne otterrete cento.
CONFUCIO
La scuola dell’infanzia Cetti Bianca si trova a Novaglie, una piccola frazione del comune di Verona, ed ha un’unica sezione. Da un lato, questo comporta il grande vantaggio dell’insegnamento al mutuo aiuto e alla presa di responsabilità dei grandi rispetto ai più piccoli, dall’altro, però, mette la scuola stessa in difficoltà per via del calo di natalità dell’area. Nonostante le difficoltà economiche che si trova ad affrontare, continua a richiamare bambini provenienti da altre aree grazie alla particolare originalità dei programmi educativi che la distingue. La scuola vive al centro di una piccola comunità molto attiva e presente.
L’idea del progetto nasce per soddisfare la necessità di sviluppare una delle più importanti soft skills necessarie per l’educazione dei bambini in età prescolare: le competenze civico-sociali.
L’obiettivo è costruire un modello educativo basato sull’esperienza diretta dei bambini, che saranno attori protagonisti della loro stessa educazione
Vogliamo creare un gemellaggio con la scuola primaria e dell’infanzia di Bugwana in Burundi (Africa).
Ogni bambino imparerà a relazionarsi a distanza con altri bimbi più sfortunati e a sentirsi partecipe dell’aiuto fornito alle loro famiglie.
Si creerà una sorta di famiglia allargata in cui il bambino sarà il protagonista della relazione con l’altro e si sentirà parte di un progetto basato sulle necessità primarie.
La scuola si farà carico di creare dei momenti di sensibilizzazione, tramite attività mirate come la realizzazione di lavoretti, disegni, fotografie, ecc.
Analoghe attività verranno create in Burundi, con lo scopo di scambiarsi le esperienze e creare l’idea di una diversità sociale bisognosa.
I bambini parteciperanno attivamente alla raccolta fondi per il sostegno della scuola inviando beni primari o necessari alla scolarità acquistati con i propri risparmi o con quanto ottenuto da attività di raccolta fondi (vendita torte e lavoretti, organizzazione di eventi tipo mostre fotografiche a tema), tutte interamente organizzate dai bambini, coadiuvati dalla comunità dei genitori.
COMUNITÀ DI NOVAGLIE (VERONA)
Novaglie è una piccola frazione collinare di Verona. La scuola dell’infanzia, così come quella primaria e la parrocchia sono il fulcro di una comunità viva e molto radicata nel territorio.
COMUNITÀ DI BUGWANA
La scuola di Bugwana si trova nei territori a nord-est del Burundi, stato dell’East Africa.
Il paese è sostenuto dall’attività dei padri Xaveriani.
Al momento è attiva la scuola primaria e a breve finiranno la costruzione della scuola dell’infanzia
Commenti (4)