Una campagna di
AMBRA SCARSELLETTAContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
!Piantala è un progetto nato per caso, dal cuore, che ha come obiettivo la creazione di un Orto botanico con piante autoctone.
Un Orto Botanico è un ambiente naturale creato artificialmente che viene utilizzato per scopi scientifici ed educativi. Infatti, non è solo un luogo adatto agli amanti della natura e della botanica, ma anche un sito di importanza didattica e divulgativa: ha un ruolo fondamentale nella rivalutazione, conservazione e apprezzamento del patrimonio botanico.
Le piante prese in considerazione sono specie autoctone della zona, piantare i loro semi contribuirà alla conservazione delle specie.
L’idea prevede che l’orto, oltre allo scopo didattico-divulgativo, favorisca innovazione culturale, sociale e tecnologica attraverso attività creative, artistiche, culturali, sportive, di ricerca, del tempo libero, di aggregazione e di solidarietà. L’Orto sarà interattivo e digitale, con grande coinvolgimento da parte dei social.
Per questo motivo, l'Orto ha già preso piede su social come Instagram e Twitch dove è possibile apprezzarne la crescita.
La zona in cui verrà attuato il progetto si trova all’interno del Parco dei Castelli Romani, zona di origine vulcanica, ricca di flora e fauna, scelta per rivalutare il territorio e conservarne le specie.
Le specie che andranno inserite all’interno dell’Orto saranno organismi autoctoni capaci di riprodursi e sopravvivere autonomamente.
Appena i lavori saranno terminati, il giardino sarà diviso in aree:
Verranno inserite nell'Orto delle arnie con il solo scopo di conservazione delle specie.
Attualmente !Piantala è un progetto online, gli spettatori di Twitch possono interagire con la fondatrice del progetto, fare domande, dare nomi alle piante dell'orto e fare attività in diretta come:
Solo quando il progetto riceverà un'adeguata somma di donazioni per la ristrutturazione del terreno, l'orto diventerà un luogo visitabile ed accessibile a tutti.
Le donazioni verranno utilizzate soprattutto per la ristrutturazione e manutenzione del terreno.
Spese previste:
L'idea è stata realizzata da Ambra Scarselletta, laureata in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura, Specialista in Ecoturismo e Guida Naturalistica.
Per ulteriori informazioni potete scrivere in privato tramite Twitch, Twitter, Facebook, Instagram o via mail.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (4)