Una campagna di
Pablo PudduContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Siamo Pablo e Cinzia, da qualche anno allevatori di galline ovaiole.
Ci piace dire e dimostrare che il nostro pollaio è "amatoriale" perchè le nostre cocò sono amate!
Lavorando nei supermercati e con l'amore per il cibo genuino e gustoso, sognavamo qualcosa di veramente nostro in campagna.
Così, quando abbiamo trovato la casa giusta per noi, ci siamo trasferiti in mezzo al bosco a pochi kilometri da Varzi, nell'Oltrepò Pavese, su queste splendide colline che si arrampicano ripide ma accoglienti.
Qui, passo dopo passo abbiamo iniziato ad allevare galline ovaiole di diverse razze: ci sono le bianche Livornesi, le possenti Sussex, le piccole Olive, le Marans dalla uova color cioccolato..., oltre a tacchini, oche, papere e quaglie, ovviamente tutte allevate per le loro deliziose uova. Ad oggi abbiamo circa 200 amici pennuti. I nostri animali vivono insieme, liberi di razzolare sulle terrazze che pian piano abbiamo sottratto (e sottraiamo) ad una vecchia vigna oramai incolta e non più produttiva. Ci sono anche 4 gatti e 4 cani, 2 dei quali impegnati nel difendere i pennuti dai predatori.
E' più che un sogno ormai: è una passione, è un progetto che abbiamo chiamato "PROGETTO POLLAIO", diventato realtà anche grazie all'aiuto di tanti Amici e delle nostre Famiglie. Così abbiamo tirato sù i primi recinti e abbiamo iniziato ad ospitare le prime galline. Ci siamo commossi quando abbiamo raccolto le prime uova, disperati quando ci lasciavano a causa di raffreddori o problemi intestinali. Ci siamo documentati su come prevenire piccoli disturbi per far vivere meglio i nostri animali.
La nostra scelta per il loro benessere si è posata principalmente su mangimi NO-OGM ai quali aggiungiamo curcuma, aglio e peperoncino per affrontare le malattie respiratorie; aceto di mele per curare i disturbi dell' intestino. E naturalmente la vita all' aria aperta, liberi di becchettare dove vogliono.
Intanto è arrivato anche il codice ASL 1IT171PV123 per poter vendere le uova.
Ora mi occupo a tempo pieno del pollaio con la preziosa assistenza di Cinzia, che continua a lavorare part-time nel supermercato di Varzi. Ma il nostro obiettivo è quello di avere un' azienda che ci permetta l' indipendenza economica: insomma, di poter trasformare questa passione in un lavoro! Ci è tornato in mente che nel nostro piccolo abbiamo sostenuto altri progetti ed eccoci a chiedere a voi, cari amici, una mano che ci aiuti a crescere. Perchè vogliamo ampliare lo spazio per nuove galline e per nuove razze che si aggiungano alle tante che già abbiamo e che ci consentono di avere oggi uova di diverso colore e tutte con alte proprietà nutritive.
E siccome ci piace sognare... caprette che ci aiutino a tenere pulita la boscaglia e che producano il loro saporito latte e api per il miele.
Dobbiamo, e vogliamo:
- pulire un pezzo di bosco e recintare il rimanente appezzamento di terra per le galline e le caprette;
- creare uno spazio coperto e asciutto per le granaglie e il fieno;
- creare un laboratorio per trasformare il latte in formaggio;
- sistemare le arnie per le api
- creare uno spazio accogliente per farvi vivere il nostro mondo con esperienze in azienda.
Come potete vedere, anche seguendo la nostra pagina Facebook @sacoconedda, abbiamo sogni, obiettivi, progetti che vogliamo condividere il più possibile. E siamo sicuri che ci saranno tanti nuovi amici pronti a darci un contributo, qualunque esso sia.
GRAZIE a tutti in anticipo,
Cocò Cocò da Pablo e Cinzia, Sa Coconedda.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (4)