Una campagna di
Marisa MannoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
“In guerra con Tale” è il racconto dell’esperienza vissuta dal soldato Vittorio Manno, geniere dell’Esercito Regio, dal 1938 al 1946.
Dopo un primo addestramento a Trani, Vittorio fu imbarcato a Napoli alla volta della Cirenaica, colonia dell’Impero d’Italia. Sbarcato a Bengasi seguì l’addestramento militare e divenne radio-telegrafista.
L’entrata in guerra dell’Italia a fianco della Germania frantumò il sogno di rientrare nel suo paese, San Donato di Lecce, dove lo attendeva sua moglie Giulia.
Venne catturato dagli inglesi alla fine del 1940 e passò i primi mesi nei campi di prigionia in Egitto, poi in Sudafrica e, infine, in Scozia dove fu trattenuto come prigioniero fino al marzo 1946, ben dopo la fine della guerra in Europa.
L’autrice ha ricostruito le diverse tappe del protagonista attraverso ricordi personali, ricerche in archivi, siti, lettura di diari di militari e grazie a numerose fotografie inviate da Vittorio a Giulia, con l’obiettivo di raccontare quel tratto di vita del padre ma anche di una comunità del sud italiano illusa dalle roboanti promesse di benessere del fascismo e precipitata nella assurda realtà della guerra e nell’ amara esperienza della prigionia.
La raccolta fondi ha lo scopo di stampare questo secondo lavoro di Marisa Manno, dopo La Lenarda, nella speranza di dare un piccolo contributo alla conoscenza di un periodo storico trattato spesso, nei libri di scuola, in maniera approssimativa.
Si ringrazia anticipatamente tutti quelli che vorranno partecipare alle donazioni. A partire da 20€ potranno ricevere una copia del libro.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (6)