Una campagna di
Thomas TorelliContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
È successo anche a me.
Quando mia figlia, per spiegarmi il suo malessere e il suo dolore, mi ha fatto vedere dei video su TikTok. Lei mi ha chiesto il perché di tutto questo dolore. Ma io la risposta non ce l’avevo e ho solo saputo dirle: «Amore mio non lo so, non lo so perché. Forse la tecnologia, forse il benessere, forse tante cose insieme, ma non lo so. Noi siamo cresciuti in un mondo diverso».
Perché è questa la realtà. Noi, che non siamo nativi digitali, siamo cresciuti in un mondo diverso e del mondo degli adolescenti non ne capiamo molto. Non abbiamo gli strumenti per comprendere i loro sogni, le loro paure.
Quello che so è che io quella risposta la voglio cercare e trovare. Perché quello che posso dire, da padre, è che infondo agli occhi dei tanti adolescenti che soffrono a quell’incontenibile necessità di scappare da tutto e da tutti, c’è un grido di aiuto.
In fondo a quegli occhi c’è la voglia di mettere un punto per chiudere un capitolo e una virgola per aprirne un altro. Insieme.
Noi che siamo cresciuti giocando per strada, con le ginocchia perennemente sbucciate, nel diventare genitori abbiamo capito di non capirci niente. Ed è un inizio. L’inizio della sfida più grande di tutta la nostra vita. Perché nel diventare padre, madre vorremmo avere una risposta a ogni domanda.
Ma non è sempre così e oggi non lo è quasi mai.
Certo anche tra noi e i nostri genitori c’è stato un conflitto generazionale: ci sono state differenze di idee, di prospettive ma infondo parlavamo lo stesso linguaggio e abbiamo finito per capirci. C’erano dei punti in comune, un modo simile di impiegare il tempo e di socializzare, dei valori condivisi così come dei sogni e delle paure che hanno finito con l’unirci anziché allontanarci. Con il connetterci anziché sconnetterci.
Con i nostri figli, però, è tutta un’altra storia.
Perché non solo non abbiamo risposte ma, spesso, non siamo nemmeno in grado di capire l’urgenza e la profondità delle loro domande. È come se parlassimo lingue diverse, è come se fossimo sconnessi da loro. L'orizzonte delle nuove generazioni si perde nei meandri virtuali di uno smartphone e nella rete di App nei quali noi, che non siamo nativi digitali, non siamo in grado di navigare. Siamo disorientati dai loro nuovi linguaggi e da quel baratro di likes e dislikes. Ci paralizziamo davanti al dolore gridato con abuso di sostanze, anoressia, bulimia, tagli e gesti estremi.
Il disagio e il dolore degli adolescenti è manifesto. Palese, evidente. Perché lo gridano, lo postano, lo condividono. Scivolano come fantasmi nella depressione, nell’ansia, nell’uso e abuso di sostanze, arrivando a compiere atti autolesionisti e gesti estremi per portare la loro frustrazione alla nostra attenzione e nel tentativo di gestire un grande dolore per come riescono. I dati che testimoniano questa sofferenza psicologica negli adolescenti sono drammatici.
Secondo le stime del progetto, che ha coinvolto più di di 1.700 studenti italiani, il 71% degli adolescenti prova un disagio, mentre solo il 31% dei genitori si accorge dei problemi del proprio figlio. Il 54% ha fatto o ha visto fare uso di sostanze dai loro compagni; il 38% racconta di avere problemi alimentari; il 63% soffre di disturbo del sonno, ma solo il 19% dei genitori ne è consapevole.
Secondo lo State of Children in the European Union, nel 2023 circa 931 giovani in Europa sono morti per suicidio: circa 18 vite a settimana. In Italia il suicidio è la seconda causa di morte tra i giovani, dopo gli incidenti stradali. Nel 2023, al solo Bambin Gesù Roma si sono registrati 387 ricoveri per tentato suicidio e ideazione suicidiaria. Età media 15 anni.
A questa epidemia di dolore e di solitudine noi adulti non sappiamo reagire, non siamo in grado di intercettare questa disperazione perché, spesso, non ne abbiamo gli strumenti. E così il disagio diventa disturbo e gli adolescenti si sentono sempre più invisibili.
Per questo ho pensato di realizzare un documentario su questo argomento. Non solo per cercare delle risposte ma per esplorare la profondità delle domande degli adolescenti, il loro disagio, la loro voglia di scappare dalla vita. Per provare a trovare un linguaggio comune che ci permetta di comunicare con la loro emotività ferita e provare a curarla. Per farli sentire meno invisibili.
Ma dobbiamo farlo adesso. Senza perdere tempo.Tutti insieme.
Un altro mondo è il film che ha cambiato il mio percorso, ma questo è sicuramente la sfida più grande di tutta la mia vita. L’affronteremo insieme, accompagnati da specialisti, da medici, educatori ma, soprattutto, daremo voce agli adolescenti, cosicché possano aiutarci a comprenderli e a farli uscire dal loro disagio prima che diventi disturbo.
Per scegliere ancora una volta l’Amore, per camminare mano nella mano con i nostri figli sul Sentiero della Gioia. Per mettere in pratica l’insegnamento che mi ha guidato nella realizzazione del documentario Chose Love, quello che Jesse ha scritto poco prima di essere ucciso da un proiettile esploso da un ragazzo nel massacro della Sandy Hook Elementary School:
Siamo quasi a metà strada. 🤞
Il film nella mia mente è quasi pronto, tuttavia ci sono ancora molte cose ancora da fare: almeno 3 interviste e poi la voce/le storie degli adolescenti.
E poi ci aspetta il grande rush finale, quella che in termine tecnico definiamo la PostProduzione, ovvero:
...e mille altre diavolerie tecniche che forse per molti di voi non significano nulla, ma che sono ciò che alla fine rende comprensibile, chiaro e, perché no, bello e ricco da vedere, tutto il lavoro che io e il mio staff abbiamo fatto per portarvi sulla poltrona di un cinema, o su quella di casa, a conoscere qualcosa di nuovo, di diverso, a vedere la realtà sotto un’altra prospettiva.
Silvano AGOSTI
Alessio CARCIOFI
Paolo CREPET
Umberto GALIMBERTI
Matteo GRACIS
Paolo MAI
Lucas Javier Juan MALAISI
Francesca PICOZZI
INTERVISTE DA FARE
Elisabetta FREZZA
Emily MIGNANELLI
Regia, Soggetto e Sceneggiatura / THOMAS TORELLI
Regista, autore e produttore indipendente. Scrive, produce e dirige numerosi documentari distribuiti in tutto il mondo, tra i quali: nel 2007 “Zero inchiesta sull’11 Settembre”, in concorso al Festival del Cinema di Roma, e nel 2009 “Sangue e Cemento” sul terremoto in Abruzzo candidato ai Nastri d’Argento come Miglior Documentario.
Nel 2014 conclude il film documentario che ha rivoluzionato il concetto di produzione e distribuzione indipendente in Italia: “Un Altro Mondo”. Da questo momento tutti i suoi progetti verranno realizzati col supporto delle persone attraverso campagne di crowdfounding sul web. Nel 2017 esce “Food ReLOVution”, opera che analizza gli effetti dell’industria della carne nell’ambiente. Nel 2018 completa “Choose Love”, film documentario che racconta l’importanza di scegliere l’Amore in ogni gesto. Nel 2019 dà vita a UAM.TV, una web tv indipendente che contribuisce alla creazione di un modello sociale e culturale migliore: Un Altro Mondo appunto.
Thomas Torelli oltre alla sua attività di autore e regista, tiene conferenze e seminari in tutta Italia per portare alle persone una nuova prospettiva con la quale interpretare la realtà. Nel 2022 esce con documentario “Il sentiero della Gioia”, omonimo del libro edito da Mondadori. Negli ultimi anni Torelli si è aperto a nuove collaborazioni creative, firmando la regia per biografie e documentari tra cui “Si può Fare” (2023), “Surrender” (2023) e “Pole Pole. I tempi dell’anima”.
CREDITI
Scritto e Diretto da / THOMAS TORELLI
Prodotto da / THOMAS TORELLI - UAM.TV
CAST TECNICO
Montaggio / DONYE SACCO
Operatore / FRANCESCO PENNICA
Operatore / CHISTIAN MOGGI
Operatore / ALEX
Operatore / PINA
Ass operatore / RAGAZZA ALEX
Ass operatore / ADAMO
Ass operatore / ASSISTENTE CHRISTIAN
Ass operatore / MARCO PETRAROTA
Produzione / CLAUDIA PALAZZI
Art Director e Graphic Design / MASSIMILIANO DESIDERIO
Comunicazione e Social Media / MARGHERITA LEVANTE
Comunicazione e Social Media / JOLE BARBARINI
Supervisione ai testi campagna / LEA GLAREY
MEDIA PARTNER
Terra Nuova Edizioni
Dolce Vita
Senza di voi il film non esisterebbe. Per dimostrarvi ulteriormente la nostra gratitudine è ormai consuetudine festeggiare il termine della campagna di pre-abbonamento organizzando un evento con la prima mondiale del film dedicato a tutti i sostenitori. In questo evento, oltre alla proiezione del film, saranno presenti il regista Thomas Torelli e alcuni dei protagonisti del film.
Durante la serata saranno consegnate le ricompense e ciascun partecipante salirà sul palco per incontrare Thomas Torelli, che come sempre, vorrà ringraziarvi di persona.
La campagna crowdfunding del progetto prevede delle ricompense per tutti coloro che con il loro contributo renderanno possibile la realizzazione e la diffusione di questo film. E se vi state chiedendo perché abbiamo scelto una serie di numeri tanto insoliti per una campagna di raccolta fondi, beh abbiamo per coerenza ed armonia voluto rifarci alla successione di Fibonacci, perché, come raccontavamo nel film “Un Altro Mondo”, tutto è connesso e siamo tutti Uno.
Il nostro obiettivo, come sempre nei nostri progetti, è quello di far vedere il film a quante più persone possibili, portandolo nelle sale cinematografiche, nelle proiezioni autonome, su uam.tv e se raggiungiamo il budget anche gratis nelle scuole.
Pertanto il tuo contributo ha il potere di aiutare ragazzi, famiglie e scuole a capire come gestire uno dei momenti più critici nella storia degli adolescenti.
13. IL FILM IN ANTEPRIMA STREAMING
Sei uno dei primi a guardare il film: ricevi il link per vederlo in streaming!
34. INVITO EVENTO SOSTENITORI + DVD DEL FILM
La ricompensa comprende la precedente + 2 inviti all'Evento Sostenitori e DVD del film
55. LIBRO AUTOGRAFATO E SHOPPER
La ricompensa comprende tutte le precedenti + il Libro inedito scritto da Thomas Torelli con il contributo di diversi autori da portare con te nell'esclusiva Shopper Punto&Virgola.
89. T-SHIRT LIMITED EDITION
La ricompensa comprende tutte le precedenti + l'esclusiva T-SHIRT Punto&Virgola.
144. 5 ABBONAMENTI MENSILI A ReLOVution UAM.TV
La ricompensa comprende tutte le precedenti + 5 abbonamenti mensili a UAM.TV ReLOVution
377. IL TUO NOME NEL RULLO DI CODA
La ricompensa comprende tutte le precedenti + il Tuo Nome nel Rullo di coda al film.
610. UN ABBONAMENTO ANNUALE A UAM.TV ReLOVution E IL POSTER NUMERATO E AUTOGRAFATO
La ricompensa comprende tutte le precedenti + 1 abbonamento annuale a UAM.TV ReLOVution e il poster numerato e autografato.
987. PROIEZIONE DEL FILM CON INTERVENTO STREAMING DEL REGISTA
La ricompensa comprende tutte le precedenti + la proiezione del film nella tua città con collegamento online del regista.
1597. PROIEZIONE DEL FILM CON LA PARTECIPAZIONE DEL REGISTA
La ricompensa comprende tutte le precedenti + la proiezione del film nella tua città con la presenza del regista.
4181. SEI SPONSOR
Diventa SPONSOR con il tuo nome o logo nei credits in coda del film. In più il tuo nome o logo sarà presente anche sul DVD, packaging e poster. Non perdere l'occasione di diventare parte attiva nella realizzazione del film con la super offerta speciale a 2.584€ riservata solo per i primi TRE sostenitori, dove hai tutte le ricompense dello Sponsor ma pagando meno. Per i dettagli completi guarda il box descrittivo che trovi alla voce “Ricompense".
10946. SEI MAIN SPONSOR
Diventa MAIN SPONSOR con il tuo nome o logo nei titoli di testa e nei credits finali del film. In più il tuo nome o logo sarà presente anche sul DVD, packaging e poster. Non perdere l'occasione di diventare parte attiva nella realizzazione del film con la super offerta speciale a 6.765€ riservata solo per i primi DUE sostenitori, dove hai tutte le ricompense del Main Sponsor ma pagando meno. Per i dettagli completi guarda il box descrittivo che trovi alla voce “Ricompense".
Ricordiamo che qualsiasi contributo per la campagna del film deve essere fatto esclusivamente sul sito di produzionidalbasso.com | Per qualsiasi chiarimento o per informazioni scrivere a: crowdfunding@uam.tv
Commenti (133)