Una campagna di
Rebigo - studio di illustrazioneContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Lo sapevate che, se "Pinocchio" fosse stato scritto in un futuro senza più alberi, Geppetto avrebbe dovuto cambiare radicalmente i suoi piani? E che, se Robinson Crusoe fosse naufragato oggi, avrebbe rischiato di imbattersi in un’isola grande tre volte la Francia ma composta interamente di rifiuti di plastica? E che Re Luigi de "Il Libro della Giungla" avrebbe potuto essere uno dei 150.000 oranghi scomparsi negli ultimi vent’anni?
É possibile tramandare oralmente una storia alle generazioni future, così come è stata tramandata a noi, se gli elementi fondanti della storia sono elementi naturali destinati a scomparire? Come si può raccontare una foresta, una balena, un'isola incontaminata a chi non le ha mai viste?
Da questi presupposti nasce "Quello che c’era una volta", un volume concepito e illustrato da Studio Rebigo con la collaborazione tecnico-scientifica di Francesco Martinelli (National Geographic). Ventitré storie che conosciamo tutti, da "Pinocchio" a "La Sirenetta" passando per "Moby Dick" e "Il Libro della Giungla", rivisitate in chiave moderna per scoprire che, se fossero nate in un futuro non troppo distante, non sarebbero poi così memorabili.
"Quello che c'era una volta" nasce dallo sforzo degli illustratori di studio Rebigo di smontare le sicurezze acquisite all'interno di storie ascoltate e immaginate migliaia di volte, per ricreare nuove immagini che raccontano una storia molto più vicina ai giorni nostri. Una produzione tragi-comica che punta tutto sulla sostenibilità e sul futuro del nostro pianeta.
Il libro
Il volume sarà diviso in 4 capitoli, uno per ciascuno dei problemi ambientali trattati:
Ogni capitolo conterrà sei storie rivisitate, una illustrazione per ogni storia. Alla fine di ogni capitolo sono presenti delle infografiche: una sintesi visiva di informazioni scientifiche complesse, così da fornire degli input ai lettori che, se vorranno, potranno approfondire grazie anche ai link messi nella sitografia in coda al volume.
All'interno del volume c'è una sorpresa: l'inserimento di quartini di formato A6, che interagiscono con le immagini, rendendole interattive e svelando di volta in volta dettagli che diventano parte di una vera e propria linea parallela di racconto nel racconto.
Qualche dato tecnico
La stampa
Per un'autoproduzione che punta tutto sulla sostenibilità e sul futuro del nostro pianeta abbiamo deciso di puntare su Tipografia Ecologica KC, la prima tipografia ecologica in Liguria, la prima certificata Eco-print in Europa. Assieme a loro abbiamo scelto di stampare il volume su Favini Crush Mais, una carta dalla pregevole sensazione tattile oltre che bella da vedere, certificata FSC ottenuta dallo scarto di lavorazione agroalimentare del mais.
Quello che c'era una volta ha inoltre preso parte a Il cielo in una stampa, un progetto ideato da Tipografia Ecologica KC in cooperazione con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Il volume sarà quindi stampato dalla tipografia stessa e rilegato dai detenuti dell’istituto penitenziario di Genova Pontedecimo, con il fine di reinserirli nel mondo del lavoro.
Le ricompense
Il tuo contributo è fondamentale per poter sostenere la produzione e la diffusione del libro. Per ringraziarti del tuo sostegno, abbiamo accuratamente selezionato le ricompense, in particolare abbiamo attivato una collaborazione con tre realtà noi molto care che operano nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità, le presentiamo qui di seguito:
GOJI DESIGN:
Il progetto nasce a Genova da un'idea di di Daniele Balbiano e Michael Cartura che, appassionati di metodi di coltura antichi, cercano le innovazioni scavando nel passato dell’uomo e nella sua storia. Goji design è stata la prima realtà a introdurre questa nuova visione del verde a Genova.
Propagation Station
La PS è una stazione per la propagazione delle piante per tutti coloro che vogliono moltiplicarne il più possibile. La PS è formata da due elementi: una base in legno con foro centrale creata artigianalmente per Goji design da un falegname di Genova, e una provetta in vetro dove inserire lo stelo delle vostre talee. Questi porta talea sono perfetti anche da soli come oggetto di design, come centrotavola o banalmente inseriti in una libreria.
Insieme alla PS verrà inviata via mail una pratica guida in formato pdf per la cura delle talee.
3BEE:
Si tratta di una green start up che sviluppa sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnostica per la salute degli animali da allevamento in particolare delle api proprio per la vitale importanza che hanno per il nostro pianeta.
Adotta un alveare
3Bee ha poi creato il programma Adotta un alveare attraverso il quale chiunque può proteggere un alveare a distanza anche senza essere un apicoltore. Il nostro network di apicoltori professionisti si prende cura dell’alveare e chiunque, grazie all'esclusivo sistema di monitoraggio da remoto, può controllarne h24 il suo sviluppo direttamente da smartphone o pc e ricevere inoltre il certificato d'adozione e il miele 100% artigianale, genuino e monitorato a fine stagione.
VAIA:
Vaia è un gruppo di giovani imprenditori, Giuseppe, Federico e Paolo, determinati a realizzare un nuovo modello di business, capace di andare oltre l’idea del ‘‘consumo sostenibile’’ di risorse. Se produrre significasse non depauperare, bensì ripristinare le risorse naturali di un ecosistema? Da questo interrogativo è nata la loro impresa, Vaia srl.
Vaia Cube
Nella notte tra il 28 e il 29 ottobre del 2018 un violento uragano noto come «Vaia» spazza via intere vallate nelle Dolomiti. La caduta di un numero sconfinato di alberi, una stima è di 43 milioni, ha causato un notevole aumento del rischio connesso al dissesto idrogeologico in numerose aree del Triveneto. Inoltre, nell’industria del legno, non attrezzato a gestire l’improvviso surplus, si è registrato un collasso del prezzo del legname dovuto alla saturazione del mercato.
Vaia intende recuperare gli alberi abbattuti durante la tempesta per ridare loro nuova vita, valorizzando una preziosa materia prima che, altrimenti, andrebbe sprecata. Dagli alberi recuperati nelle Dolomiti nasce il VAIA Cube, un raffinato oggetto di design, ma anche un amplificatore passivo interamente naturale.
Ricompense Rebighe
CONOSCI REBIGO?
Un mega-pack che comprende e riassume tutto il nostro percorso collettivo nel mondo delle autoproduzioni. Dentro ci trovate Zanzine, prontuario di sopravvivenza ironico contro le fastidiose zanzare, Laika, il nostro sentito omaggio alla cagnetta spaziale creato per il 60° anniversario della sua missione e, ovviamente l’ultimo nato Quello che c’era una volta, con una speciale cartolina realizzata per l’occasione. Inoltre sarà inviato per mail anche un pdf sfogliabile della nostra primissima autoproduzione: Ciclismo Epico, dieci narrazioni epiche legate alla storia del ciclismo. I testi sono stati scritti dal Collettivo Linea S.
WORKSHOP DI ILLUSTRAZIONE
Scegliendo le ricompense Studente, Studente modello e Studente secchionesi ha la possibilità di partecipare ad un workshop di illustrazione a cura di Rebigo. Abbiamo pensato a due possibilità, per chi è distante e per chi è vicino:
1. Per chi è distante: workshop online. Una mirabolante lezione a cura di Luca Tagliafico della durata di 2 ore pensata per un pubblico di principianti e non, dai 18 ai 100 anni. Una panoramica sulle principali tipologie di narrazione illustrata legata agli albi illustrati per ragazzi, adulti e bambini.
2. Per chi è vicino: workshop in presenza. Laboratorio di urban sketching alle serre di San Nicola a Genova della durata di 3 ore per un pubblico di principianti e non, dai 18 ai 100 anni. Una sessione di disegno dal vero il cui tema centrale saranno gli elementi naturali in tutte le loro sfaccettature.
BIANCANEVE
Non poteva certo mancare un grande classico come Biancaneve, così il nostro Matteo Anselmo ha realizzato un'illustrazione con tecnica tradizionale su questa storia. L'illustrazione è stata poi trasformata in una cartolina: sul fronte si trova il disegno e sul retro i dati scientifici schematizzati e sintetizzati come sul volume.
Anche il più piccolo contributo è per noi importantissimo. Ci teniamo ad essere il più chiari possibile con chi deciderà di sostenerci, per questo abbiamo riassunto qui di seguito il nostro piano di lavoro.
Se sei arrivato fino a qui, hai letto tutto, ma hai ancora dei dubbi, scrivici in privato!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (109)