Una campagna di
Federica FaggioliContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Nell'arco di 15 giorni molte parti della bioregione romagnola hanno ricevuto nell'arco di pochi giorni precipitazioni vicine alla media totale annua. Almeno 23 fiumi che attraversano gli Appennini fino al mare Adriatico, hanno rotto gli argini per allagare le principali città della parte bassa della regione. Migliaia sono i senzatetto. Il nostro governatore stima che i danni alle case e ai raccolti raggiungeranno i "miliardi" di euro, diverse persone e molto bestiame hanno perso la vita.
Questo fa parte di un peggioramento del disastro climatico. I danni a lungo termine alle infrastrutture, soprattutto nelle parti superiori della bioregione, non diminuiranno con le acque alluvionali. Mentre i titoli dei giornali si concentrano ora sui fiumi in piena, il nostro comune rurale è uno dei più colpiti da grandi smottamenti di fango che lasceranno danni permanenti in un'area già colpita dallo spopolamento e dall'industrializzazione dell'agricoltura. Gli elicotteri evacuano le persone dalle loro case, lasciando dietro di sé animali e raccolti. La domanda è: aspetteremo che qualcuno venga a sistemare queste strade e ci ricolleghi gli uni agli altri o coglieremo questa opportunità per costruire nuove infrastrutture comunitarie da zero? Costruiremo come prima o costruiremo insieme, come agricoltori, apicoltori, pensionati, immigrati e gente di campagna per costruire insieme una bioregione più resiliente?
La strada pubblica che arriva a Borgo Basino e oltre, è stata completamente spazzata via e molte persone hanno chiesto cosa possono fare per aiutare. Non chiediamo soldi per la nostra azienda agricola perché crediamo nel sostenere il bene comune in situazioni come questa. Questa strada collega diverse famiglie e fattorie alla strada principale e il primo passo è chiedere il tuo sostegno per ripristinare la viabilità. Stiamo ancora valutando cosa ci vorrà per progettare, pianificare e ricostruire. Una delle aziende vicine a noi ha un grande escavatore e un autista esperto disposto ad aiutare. L'amministrazione locale ci ha detto che ci sono così tante emergenze e fondi limitati che non sanno quanto tempo ci vorrà per mettere mano a questa strada rurale.
Noi non rimaniamo a guardare, ci stiamo già muovendo consultando geologi e ingegneri. Avremo bisogno di materiali e carburante. Tutto ciò che va oltre il nostro bisogno immediato andrà messo a disposizione per le altre strade della nostra bioregione. Aiutaci a ricollegare le comunità locali che alimentano e sostengono la Romagna. Insieme possiamo farcela!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Innovazione e infrastrutture: costruire infrastrutture solide, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (74)