Una campagna di
LelastikoContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Lelastiko è un’Associazione culturale ed una Compagnia di danza contemporanea, nata a Brescia e operativa su palcoscenici nazionali ed internazionali.
Specializzata in arti performative e sceniche, l’Associazione Lelastiko è da sempre attiva nella sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e culturali, in particolare nella danza, creando performance e spettacoli, dei quali viene curato ogni aspetto: coreografia, drammaturgia, musica, scenografia. La sinergia dei professionisti e dei collaboratori che operano al suo interno comprende gli ambiti della formazione, della produzione, dell' ideazione e dell' organizzazione di progetti specifici. Lelastiko si rivolge ad un pubblico eterogeno per diffondere la danza e l'arte quali strumenti culturali e di espressione non elitari.
Coreografia, improvvisazione e composizione istantanea si incontrano nella linea di ricerca artistica, in un continuo confronto tra i linguaggi della danza e quelli delle arti sceniche contemporanee. Particolare rilievo viene dato all’interazione con sound e light design sia nel processo di creazione che in ambito performativo.
Il progetto “Queste tue mani” intende dare voce alle persone ultrasettantacinquenni per narrare il loro e il nostro presente. La storia, gli eventi, la quotidianità, passando dalle guerre ai mutamenti socio demografici, ci hanno trasformati. Chi siamo oggi? Chi eravamo ieri?
L’invecchiamento della popolazione, fenomeno del quale sentiamo parlare spesso, non può essere solo un problema da approcciare con gli strumenti dell’assistenzialismo, è infatti un’opportunità di creazione di contenuti. Per la prima volta dopo secoli possiamo dialogare con un campione significativo di persone che testimoniano con la loro storia che cosa significa, nel presente, essere anziani.
Il progetto “Queste tue mani” nasce infatti dall’intuizione che la poesia del movimento delle mani di persone che hanno a lungo vissuto, può diventare elemento che dia valore al presente, dando spazio al passato ed al vissuto quotidiano di ognuno, come elemento trasformativo che porta le persone ad essere ciò che sono oggi. Le mani hanno memoria delle azioni passate, ma nel momento in cui agiscono sono nell'oggi, cariche di esperienza, mutate, trasfromate.
Attraverso il progetto “Queste tue mani” vogliamo realizzare una performance teatrale e di danza e un video documentario che vedano persone ultrasettantacinquenni nel ruolo di creatrici di contenuti artistici e culturali. Uomini e donne disponibili a raccontare di se’, ad entrare in un progetto che prevede l’incontro con altri gruppi di coetanei, e con esperti di danza, video e teatro coordinati da Lelastiko.
Il nostro obiettivo è rendere queste persone protagonisti attivi e insostituibili, attraverso le loro mani vogliamo dare loro voce affinché ci raccontino chi sono diventate oggi.
Sessioni di laboratorio condotte da esperti secondo una metodologia già identificata e collaudata. I momenti di lavoro di gruppo avranno l’obiettivo di stimolare le capacità espressive delle persone che vi prenderanno parte. Durante le sessioni laboratoriali verranno effettuate le riprese che andranno a costituire i contenuti del video documentario.
Interviste attraverso un campione di circa 70 interviste vogliamo dare il via a dei piccoli racconti che rendano testimonianza del vissuto di ognuno legato al presente invitando gli intervistati (persone ultrasettancinquenni) a tradurre il loro dire, il loro racconto, in gesto, gestualità delle mani.
Performance teatrale realizzata con coreografie originali che vedranno la collaborazione tra danzatori professionisti ed interpreti ultrasettantacinquenni, persone disposte a mettersi in gioco davanti ad un pubblico. Anche durante la performance verranno effettuate le riprese. Si prevede che la performance venga messa in scena presso un teatro di Brescia. Attualmente sono in corso accordi con alcune realtà cittadine per individuare lo spazio più idoneo.
Video documentario montaggio, creazione e distribuzione di un video documentario realizzato con le riprese effettuate durante il progetto, sia durante le interviste ed i laboratori che nel processo di ricerca e costruzione della Performance. Il video e la performance son tra loro interconnessi.
Ci muove moltissimo, in questo progetto, il desiderio di poter condividere un percorso di reciproca conoscenza e scoperta attraverso l’arte ed in particolar modo attraverso la danza e il teatro, che saranno strumenti per agevolare e canalizzare un percorso comune di creazione e performance, tra esperti di danza, video, teatro e persone anziane coinvolte.
Il video di presentazione del progetto che vedi qui sopra è stato realizzato in una prima fase di sperimentazione, grazie al contributo della Casa di Riposo di Tignale (BS) e di Fondazione ASM. La risposta e l’entusiasmo delle persone che vi hanno preso parte ci hanno convinti di essere sulla strada giusta.
Grazie al tuo contributo potremo sviluppare e diffondere il nostro lavoro, realizzare la performance ed il video-documentario coinvolgendo un maggior numero di persone ultrasettantacinquenni, la cui voce, così, risuonerà più potente e corale.
Commenti (6)