Una campagna di
Comitatissimo della BalordaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
A seguito dell'emergenza Coronavirus che sta interessando tutta la penisola italiana, il Comitatissimo della Balorda - associazione di volontariato senza scopo di lucro attiva sul territorio carpigiano da 25 anni - ha deciso di dare un'aiuto concreto a coloro che da giorni stanno combattendo in prima linea per salvaguardare la nostra salute.
Abbiamo pertanto deciso di attivare una campagna di raccolta fondi a favore della Croce Rossa Italiana - Comitato di Carpi. E' stata appositamente scelta la CRI sezione di Carpi in quanto al suo interno lavorano alcune delle nostre volontarie che ci hanno segnalato le criticità del momento e le loro reali esigenze in fatto di materiali e supporto.
I fondi raccolti a seguito della seguente campagna verranno devoluti interamente alla CRI di Carpi, come da loro direttiva, per acquistare il materiale sanitario specifico per il Coronavirus per le attività di ambulanza e di triage del pronto soccorso. Si va dalle semplici mascherine chirurgiche alle cose più specifiche come tute e mascherine ffp3 in base a quella che sarà l'esigenza maggiore al momento dell'acquisto e in base al totale raggiunto con la raccolta fondi.
L'acquisto del materiale sarà effettuato direttamente dal responsabile del materiale sanitario di Croce Rossa in accordo con quello del Pronto Soccorso e ovviamente verrà tutto rendicontato pubblicamente.
L’intento della raccolta fondi è pertanto sostenere ed aiutare chi si sta facendo in 4 per tutti noi e permettere a tutti quanti, ognuno come potrà, di dare il proprio contributo per tutelare la salute di chi tutela la nostra ogni giorno.
Lo scorso 11 marzo il Comitatissimo della Balorda si è prontamente attivato per aiutare a contrastare l'emergenza COVID-19 ed ha emesso un bonifico di 500 euro a favore della Croce Rossa Italiana – Comitato di Carpi per l’acquisto di materiale di protezione individuale (mascherine, guanti monouso…) per il personale sanitario della CRI e del Pronto Soccorso di Carpi impegnato nell’emergenza Coronavirus.
A nome di tutti i volontari abbiamo deciso di fare in primis questo piccolo primo passo, per sostenere e aiutare chi si sta facendo in quattro per tutti. Dando un aiuto concreto a chi combatte l'emergensa COVID-19 in prima linea nella nostra città.
L’associazione giuridicamente non riconosciuta, di promozione sociale che assume la denominazione: “COMITATISSIMO DELLA BALORDA” con sede nel Comune di Carpi (MO) aderisce all’ASSOCIAZIONE ARCI - sia nazionale che locale - obbligandosi a rispettare e condividere lo statuto e i regolamenti a livello nazionale, regionale e provinciale nonché ad adottarne la relativa tessera nazionale associativa per tutti i propri soci. Con delibera del Consiglio Direttivo potrà aderire ad altre associazioni e potrà affiliarsi ad Enti di promozione sociale e simili sia nazionali che locali e chiedere l'iscrizione in particolari albi.
L'associazione ha carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo. Essa non ha alcun fine di lucro, e' quindi escluso qualsiasi forma di ripartizione diretta e indiretta di utili o avanzi di gestione fra i soci. Scopo dell’Associazione è lo svolgimento di attività nel settore della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, in particolare promuovendo l’utilizzo della bicicletta con iniziative volte a migliorare la mobilità e la qualità della vita urbana, per la pratica di escursionismo rispettosa dell’ambiente e quale fenomeno di aggregazione sociale. Particolare attenzione sarà rivolta verso la promozione e valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche, sociali e di costume del territorio, e verso la promozione stessa della cultura artistica, di qualsiasi tipo e forma.
Principio fondamentale dell’Associazione sarà l’aggregazione sociale dei partecipanti alle attività proposte, nel completo rispetto della parità di diritti, dei principi della pace e dell’uguaglianza e della solidarietà tra partecipanti stessi. Per raggiungere tali finalità, l’Associazione si propone di promuovere eventi, manifestazioni, mostre, concerti, realizzazione di materiale audiovisivo e multimediale, gite e feste a tema, anche tramite la collaborazione con altri soggetti (siano essi privati cittadini, enti, associazioni, circoli culturali e affini, sia nazionali che esteri), che condividano le finalità stesse e i principi dell’associazione. L’associazione non ha fini di lucro, opera esclusivamente per il perseguimento delle finalità di solidarietà e convivenza sociale; la sua struttura e i suoi regolamenti sono democratici.
L’associazione si propone le seguenti finalità:
1. Promuovere e sviluppare la cultura e la pratica di un uso abituale della bicicletta quale mezzo di trasporto semplice, economico ed ecologico; promuove un’azione culturale, ricreativa e ludica in tal senso;
2. Promuovere l’uso della bicicletta anche nel tempo libero, con modalità escursionistiche e aggregative, volte a valorizzare gli aspetti ambientali, culturali e storici del territorio;
3. Promozione di attività ricreative e sociali, viste come occasione di socializzazione tra le persone, organizzando anche in collaborazione con altri enti, circoli culturali, associazioni manifestazioni, gite, raduni, feste a tema, viaggi in bicicletta volti a realizzare tale finalità;
4. Promuovere e sviluppare la cultura delle tradizioni locali, valorizzandone aspetti come il costume e l’eno-gastronomia soprattutto tra le giovani generazioni;
5. Organizzare mostre, corsi, eventi, produrre audiovisivi e multimediali o quant’altro utile per favorire l’approfondimento tecnico o divulgare la conoscenza degli argomenti relativi alle finalità dell’associazione;
6. Editare e pubblicare sul proprio sito internet tutti i contenuti e le informazioni utili per realizzare le finalità dell’associazione e creare un punto di riferimento per le attività proposte;
7. Cooperare con tutti coloro (siano essi privati cittadini, associazioni, circoli o enti nazionali o esteri) che nei più svariati campi della vita culturale e sociale, operano in difesa della dignità umana, della pace, dell’ambiente e della solidarietà tra gli uomini e i popoli;
8. Collaborare con tutti coloro (siano essi privati cittadini, associazioni, circoli o enti nazionali o esteri), che svolgano attività analoghe o accessorie all’attività sociale (in quanto integrative), allo scopo di creare una relazione tra le parti e promuovere le finalità dell’associazione.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Commenti (17)