Una campagna di
InOltre - Alternativa ProgressistaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Prima o poi sarebbe successo, lo sapevamo e l’abbiamo sempre saputo. Anche stavolta il Decreto Sicurezza non ci ha stupiti e ci ha dimostrato uno dei suoi tanti e cupi volti.
Lo scorso 16 ottobre, a Prato, 21 lavoratori hanno scioperato in nome di due sacrosante rivendicazioni: il loro stipendio, che ormai non ricevevano da sette mesi e la loro dignità di lavoratori, che più volte hanno visto bistrattata, calpestata e sottomessa, a causa di condizioni sul lavoro ignobili e logoranti.
La loro manifestazione legittima, la loro necessità di farsi ascoltare si è però scontrata con l’inadeguatezza del famoso Decreto Salvini, il quale per la prima volta in Italia, è andato a colpire, con multe da 4.000 euro ciascuno, proprio quei 21 lavoratori — e le loro rispettive famiglie — che da mesi non vedevano più il frutto del loro lavoro.
Ancora una volta il DS si è scagliato contro gli ultimi, contro i più deboli, colpendoli non solo con le multe, ma anche, simbolicamente, con la privazione della libertà di farsi sentire ed ascoltare. Possono forse esser 21 lavoratori, sfruttati e sottopagati, un problema per la nostra sicurezza? È accettabile che in una democrazia accadano ingiustizie come questa?
Noi di InOltre sappiamo decisamente da che parte schierarci e, senza mai aver cambiato idea sulla questione, vogliamo impegnarci in due direzioni: continuando a chiedere l’abolizione dei DS, mettendo in luce tutti i punti deboli e le norme ingiuste, come quella che ha colpito i lavoratori; proponendo a tutta la comunità — pratese, toscana ed italiana — un crowfunding con il quale raccogliere dei fondi da destinare direttamente nelle mani dei 21 lavoratori, manifestando loro la nostra solidarietà ed il nostro aiuto nella loro lotta.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (0)