Una campagna di
APCLAI - Associazione Promozione Cultura Ibero-Latino AmericanaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Il Festival del Cinema Ibero-Latino Americano di Trieste è l'unico evento in Italia interamente dedicato alla cinematografia latinoamericana e, con 39 anni di storia, uno dei due più longevi in Europa. Ogni anno, circa 100 film da almeno 15 paesi latinoamericani, Spagna e Portogallo partecipano al Festival. I film delle sezioni competitive sono generalmente anteprime in Italia, spesso anteprime europee e talvolta mondiali. Le opere sono sottotitolate in italiano e la selezione pone particolare attenzione a paesi meno rappresentati, cinema indipendente e nuovi talenti. Ogni anno il Festival si impegna a selezionare e presentare il meglio della produzione annuale proveniente dall’America Latina, diventando uno specchio delle novità culturali, soprattutto cinematografiche, provenienti dall’altra parte dell’Oceano Atlantico.
La storia di APCLAI inizia nel 1990, quando l’associazione fu fondata a Portogruaro, in Veneto. L’obiettivo, ancora vivo, era dotare il Festival del Cinema Ibero-Latino Americano – allora giunto appena alla sua 5° edizione – di uno strumento operativo e di un interlocutore istituzionale che permettesse all’iniziativa e agli organizzatori di realizzare, fra crescere e innovare il progetto del Festival, con l’intento di costruire tramite questo un ponte tra la cultura latinoamericana e quella italiana. Oggi APCLAI si pone come punto di congiuntura e nodo di interrelazione tra la cultura italiana, iberica ed europea e quella dei paesi latinoamericani, promuovendo il dialogo nelle due direzioni attraverso lo strumento della cultura, con un’attenzione particolare al cinema, ma spaziando anche in altri ambiti.
Per festeggiare in maniera speciale la 40ma edizione del Festival del Cinema Ibero-Latino Americano di Trieste, APCLAI lancia una raccolta fondi per raccogliere memorie e testimonianze da parte di coloro che hanno seguito fedelmente il Festival durante tutti questi anni.
Questa raccolta fondi è finalizzata a supportare la ricerca di materiale sulla storia del Festival, insieme alla raccolta di testimonianze e interviste ai protagonisti, che saranno successivamente montate in un video e presentate al pubblico in occasione del 40º anniversario del Festival.
Sostienici anche tu!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.
Commenti (0)