Una campagna di
Italia Nostra VareseContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Il Battistero di Varese al momento non è completamente accessibile e visitabile per motivi di sicurezza, che ne impediscono la totale apertura al pubblico.
Il Matroneo ospita numerosi affreschi di grande bellezza e valore; “Varese Nostra” è il progetto di Italia Nostra che consentirà l’accesso, migliorando l’offerta culturale che il Battistero di San Giovanni in Varese metterà a disposizione di tutti i visitatori.
Come faremo? L’obiettivo è recuperare e mettere in sicurezza sia la scala d’accesso che la balaustra che consente di affacciarsi dal Matroneo sul sottostante Battistero. Il progetto consentirà anche di formare i volontari che accompagneranno i visitatori e di pubblicare un volume dedicato all’iniziativa.
Contribuisci anche tu a rendere visibili a tutti gli affreschi del Matroneo del Battistero di Varese!
Sostieni il progetto di Italia Nostra Varese: grazie al tuo sostegno potremo nuovamente emozionarci davanti a un pezzo unico della nostra storia.
Italia Nostra è un'associazione non profit, nata nel 1955 a Roma e dieci anni dopo a Varese; conta più di 200 sezioni in tutta Italia e si occupa da sempre di difendere e preservare il nostro patrimonio culturale e paesaggistico.
La sezione di Varese l'anno scorso ha recuperato la scalinata liberty dell'arch. Sommaruga al Sacro Monte; quest'anno è il momento di riaprire il Matroneo del Battistero di Varese. Aiutaci con una donazione: leggi qui come fare.
Commenti (1)