oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Racconti dal mondo a palazzo

Una campagna di
Martina Barison

Contatti

Una campagna di
Martina Barison

Racconti dal mondo a palazzo

Racconti dal mondo a palazzo

Sostieni questo progetto
100%
  • Raccolti € 90,00
  • Sostenitori 3
  • Scadenza 80 giorni rimanenti
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Arte & cultura
  • Obiettivi
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
Martina Barison

Contatti

Il Progetto


In un mondo sempre più dinamico e tecnologico che valore ha il contatto e il rispetto della natura, la consapevolezza di spiritualità e la conoscenza di varie tradizioni? 

CHI SONO:

La domanda introduttiva vuole essere provocatoria e riflessiva, ed è stato il punto di partenza durante la fase embrionale del mio nuovo progetto. Mi chiamo Martina Barison, sono una docente ma anche curatrice e organizzatrice di eventi culturali e mostre, una perenne sognatrice ma con i piedi per terra, un'amante dei viaggi e dell'arte in tutti i suoi colori, studiosa di antropologia. Da qualche anno responsabile della collezione privata Da ogni capo del mondo, una realtà unica che apre continue finestre su mondi altri, ricerche e stimoli continui. Ora vi presento a cosa sto lavorando. 

ESPOSIZIONE:

Parte della collezione che, da oltre trent’anni raccoglie copricapo, cimieri, maschere, costumi d’epoca e tribali, oltre che accessori di inestimabile valore, pezzi unici e autentici, sarà esposta pressol'imponente Palazzo Malmignati di Lendinara (RO), dal 9 Maggio al 1 Giugno 2025, in un'inedita esposizione allestita in un luogo storico, esempio tangibile in cui contenitore e contenuto si arricchiscono a vicenda.Una collezione unica, frutto di passione, ricerca ed evoluzione, che permette di compiere un vero e proprio viaggio attorno al mondo, alla scoperta delle culture, delle tradizioni antropologiche e della nostra Storia.


UN VIAGGIO INSOLITO:

Il visitatore sarà infatti accompagnato in un emozionante viaggio nel mondo, alla scoperta di culture differenti, tradizioni e linguaggi diversi tra loro. Tutti gli oggetti provengono da un luogo diverso, da una zona dei cinque continenti e permette di raccontare storie di Popoli, che abitano - o hanno abitato - il nostro mondo, di uomini e donne che hanno realmente indossato i copricapo, i costumi, i vestiti e gli accessori esposti.  Un percorso espositivo riflessivo e coinvolgente che parte da oggetti primordiali, come le maschere africane e con il concetto di Animismo e sciamanesimo, per passare nel periodo dell’Imperialismo, approfondendo alcuni pezzi di estrema bellezza estetica per manifattura e dettaglio, per infine concludere con la Spiritualità nel mondo, come unione dell’essere umano al Divino e alla Natura.

EVENTO:

Per l'occasione, nella serata di sabato 31 Maggio, si svolgerà l'evento serale Racconti in musica - osservare, ascoltare, riflettere - momento in cui diverse arti si mescolano e si completano a vicenda.

Osservare il mondo attraverso gli occhi curiosi, Ascoltare suoni e parole con animo nuovo, Riflettersi nell’immagine degli altri. Una serata che prevede la visita della mostra e dello storico palazzo, per continuare poi il viaggio attraverso i sapori e la degustazione di piatti dal mondo e infine, comodamente seduti, l'ascolto di letture e storie, scritte da me e interpretate dall'attore Andrea Zanforlin, che raccontano e romanzano alcuni pezzi esposti, accompagnati da brani e musiche interpretate dal vivo dal compositore e pianista Nicola Elias Rigato insieme a Luca Marcello, esperto percussionista


Se vuoi supportare questo progetto, grazie per avermi aiutato a realizzare un sogno.

Per info contattatemi alla mia email: mb.martinabarison@gmail.com. Grazie!

Se non utilizzi e non possiede PayPal, lascio di seguito l'IBAN a cui poter fare la donazione: IT52M0898263361015000003819

Foto: Foto Lab Lendinara di Morgan Marabese

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

    Vuoi sostenere questo progetto?