Una campagna di
Dynamo CampContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
Hai riconosciuto questo suono? Esatto: è il rumore della felicità!
È la voce di un bambino, la risata di una bambina, un coro di voci intonate... più o meno. In poche parole è Radio Dynamo!
Radio Dynamo è una web radio nata nel 2010 ed è uno dei progetti speciali di Dynamo Camp, ente del Terzo Settore che da oltre 15 anni realizza progetti di Terapia Ricreativa per bambini e ragazzi con disabilità e malattie croniche.
Radio Dynamo nasce come un vero e proprio studio radiofonico all’interno del Camp a Limestre, in provincia di Pistoia, e coinvolge bambini e ragazzi nella realizzazione di piccoli programmi radiofonici durante le sessioni. Gli ospiti di Dynamo si divertono nella redazione di testi su temi proposti dallo staff e vanno in onda live o registrano i format radiofonici che loro stessi hanno preparato.
L’attività di Radio, inoltre, viene anche svolta con successo durante lo svolgimento di quelle attività che vedono la partecipazione anche dei genitori, i quali in questo modo hanno la possibilità di raccontare e condividere i loro pensieri e le loro esperienze in uno spazio dedicato. Tutti i contenuti in onda su www.radiodynamo.it sono stati realizzati dai bambini o dai genitori incontrati durante le attività.
Da qualche anno Radio Dynamo è anche una delle attività dei Dynamo Programs, laboratori gratuiti svolti negli ospedali, in case famiglia e nei centri di patologia.
Ora vogliamo portare Radio Dynamo a Milano, creando una redazione stabile, sempre in onda!
I bambini e gli adolescenti con patologie gravi e croniche sono uno dei gruppi più vulnerabili, emarginati ed esclusi.
Insieme alle loro famiglie si trovano ad affrontare continue sfide, terapie e cure lunghe ed invasive, sentimenti di paura, sconforto e sfiducia. Inoltre le limitazioni legate alla malattia rendono difficile la socializzazione con i loro coetanei.
La malattia e la disabilità colpiscono tutta la famiglia, inclusi i fratelli e le sorelle sani, che spesso si trova ad affrontare da soli un lavoro complesso e faticoso come quello della gestione e cura quotidiana di bambini con gravi fragilità.
La Terapia Ricreativa Dynamo® è il metodo scientifico che applichiamo a tutte le attività, compresa Radio Dynamo. Grazie ai suoi principi riusciamo ad aiutare bambini e bambine con gravi malattie a riguadagnare fiducia in loro stessi, a superare le proprie paure, imparare ad ascoltarsi ed elaborare le proprie emozioni.
Ma come si applica tutto questo in una radio?
Contribuendo al Crowdfunding Civico del Comune di Milano ci aiuterai a realizzare una redazione permanente di Radio Dynamo a Milano, presso gli uffici di Dynamo Camp. Grazie al tuo contributo avremo una vera e propria stazione radio sempre attiva e disponibile per tanti bambini e ragazzi che potranno così mettersi in gioco e sperimentarsi come novelli dj.
Ad accompagnare i bambini e le bambine di Dynamo in questa avventura ci saranno due operatori dedicati, con esperienza decennale nell'attività di radio e mixaggio, nonché nelle attività di Terapia Ricreativa Dynamo®
Grazie a te almeno 750 bambini e ragazzi, provenienti dalla città di Milano con patologie gravi e croniche e disabilità e i loro fratelli e sorelle sani che parteciperanno gratuitamente per un periodo di 10 settimane all’attività di Radio Dynamo.
La Fondazione Dynamo Camp Onlus offre gratuitamente, dal 2007, programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da malattie gravi o croniche, alle loro famiglie ea fratelli e sorelle sani. Le attività si svolgono presso Dynamo Camp a San Marcello Piteglio (PT, Toscana) e, grazie alla proposta dei Programmi Dynamo, in ospedali, associazioni di patologia e case famiglia nelle principali città del territorio nazionale.
La mission di Dynamo Camp è offrire a questi bambini e ragazzi l'opportunità di tornare ad essere "semplicemente bambini" e alle loro famiglie per godersi una vacanza serena e costruire relazioni con altre famiglie che condividono le stesse esperienze. Nella consapevolezza che la diagnosi di una malattia non riguarda solo il bambino malato ma tutta la famiglia, infatti, sono stati sviluppati programmi dedicati alle famiglie con bambini malati e quelli per fratelli e sorelle sani.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (8)