Una campagna di
RADIO ONDA ROSSAContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Radio Ondarossa trasmette da più di 40 anni senza padroni né pubblicità. E' una radio autogestita da compagni e compagne che per trasmettere non intendono percepire alcun compenso. Tenerla in piedi costa 30.000€ ogni anno
Per 42 anni il finanziamento si è basato sulle donazioni spontanee di "chi se la sente" e sulle iniziative. Purtroppo oggi le iniziative sono un metodo di finanziamento sempre meno sufficiente a coprire le spese. Di una cosa siamo certe: Radio Ondarossa rimane uno strumento importante e seguìto. Chiediamo quindi alle tantissime persone che la sostengono di farsene carico, anno dopo anno.
Lanciamo una campagna di radioabbonamento annuale
L'importo del radioabbonamento è assolutamente libero.
Solo con delle sottoscrizioni più regolari potremo continuare a trasmettere, dedicando ulteriore tempo alla costruzione di una voce critica e schierata, agli approfondimenti politici e culturali, ad un'informazione quotidiana libera da padroni e da padrini di qualunque specie.
30.000€ possono sembrare una cifra enorme. In realtà sono davvero lo stretto indispensabile per mandare avanti una radio.
Ecco uno schema orientativo delle nostre spese:
RadioOndaRossa trasmette dal 1977 libera da padroni, partiti, finanziamenti, pubblicità. Sostenere economicamente RadiOndaRossa vuol dire affidarsi alle energie militanti di chi fa la radio - senza percepire alcun compenso - e all'iniziativa e alla responsabilità di chi la ascolta. Negli anni sono state tante le forme di autofinanziamento che abbiamo proposto: i concerti, le iniziative, gli spettacoli teatrali, il tesseramento. L'anno scorso - dopo l'esperienza positiva del crowdfunding 2018 per l'acquisto di un trasmettitore nuovo - abbiamo tentato la formula del RadioAbbonamento. Ci è sembrata una modalità diversa di costruire un rapporto diretto con ascoltatrici e ascoltatori che ci consente di non dover rincorrere le scadenze delle bollette. 30euro per 1000 sostenitori per coprire i 30mila euro di cui la radio necessita ogni anno per sopravvivere.
Lo scorso anno non abbiamo raggiunto la quota prefissata di 30mila euro. Ci siamo fermante/i a poco meno di 25mila. Lo scarto siamo comunque riusciti a integrarlo con le iniziative a sostegno di RadiOndaRossa a cui in tante e tanti avete partecipato. Un'esperienza positiva che ci ha permesso di vivere il 2019 con una relativa tranquillità economica e che vogliamo ripetere.
L'obiettivo rimane sempre quello di raggiungere la fatidica somma di 30mila euro. La formula, invece, cambia leggermente: sarà possibile sottoscrivere anche con quote inferiori ai 30euro (e ovviamente anche con molto di più!).
Negli ultimi anni abbiamo concluso le campagne di finanziamento il 24 Maggio, data del compleanno di Ondarossa che quest'anno festeggera' le 43 primavere, con una festa davanti al 56 di Via dei Volsci a S.Lorenzo dove la radio ha i suoi studi. Poi, nel mese di giugno, organizziamo OndaRossaFesta! all'interno di uno spazio sociale della città perchè una radio non parla soltanto, si fa anche vedere, costruisce spazi di dibattito politico, di socialità, di musica e poesia, di cinema, di teatro, anche soltanto di intrattenimento e di presa a bene.
Quest'anno tutto questo come potete immaginare non sarà possibile. Abbiamo pensato che per poter continuare a sopravvivere sia necessario prorogare la campagna di finanziamento fino al 30 settembre 2020. Confidiamo come sempre nel sostegno di tutti e tutte affinchè Ondarossa continui ad esistere.
Commenti (103)