Una campagna di
Liguria PrideContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Sei anni fa il Coordinamento Liguria Rainbow ha dato vita al LIGURIA PRIDE e da allora ci siamo impegnate/i a realizzare eventi e iniziative per coinvolgere la cittadinanza nella sensibilizzazione contro ogni forma di discriminazione di genere, identità e orientamento sessuale.
Oggi abbiamo l’opportunità di creare uno spazio nuovo nel cuore del centro storico di Genova: un luogo di VISIBILITÀ LGBT+ che sia accessibile, privo di barriere architettoniche, aperto all’attività e all’incontro.
Le attività che il Liguria Pride svolge durante l’anno hanno bisogno di crescere in un insieme di servizi permanenti per la cittadinanza.
Questo luogo si chiama RainbowLAB, perché sarà un grande laboratorio pensato per generare meraviglie: la natura intersezionale del movimento LGBT+ è la chiave per proporre un nuovo modello civile, dove le differenze non sono più eccezioni ma concorrono in armonia al miglioramento della società.
Crediamo nella scommessa di offrire a tutte e a tutti uno spazio vivo, un presidio d’inclusione e socialità dal quale diffondere ogni giorno la cultura delle differenze.
DOVE:
Uno spazio di 100 metri quadrati a livello strada, con otto vetrine che si affacciano su vico Gibello, a pochi metri da via San Lorenzo, una delle strade più frequentate del centro storico di Genova. Un vicolo centrale ma poco frequentato, dove la presenza di un presidio LGBT+ si sposa con la necessità di popolare un angolo spento del centro storico.
È qui che sta sorgendo il cantiere del RainbowLAB.
ALL’ESTERNO:
Le superfici delle otto vetrine sono pensate per essere coperte da vetrofanie con un’unica grande bandiera rainbow: un segno della presenza LGBT+ in città di forte impatto e che, data la posizione centrale, sarà visibile come mai prima d’ora per tutto l’anno.
Un’azione estetica che è anzitutto un atto politico.
ALL’INTERNO:
Un open space articolato in tre zone polifunzionali pensate per ospitare diverse attività: ingresso, area relax e un’ampia sala conferenze.
A questi spazi si aggiungono un magazzino per i materiali e un bagno che sta diventando esso stesso un piccolo capolavoro, grazie alle decorazioni a piastrelle di artigiani locali.
Molte, diverse, originali, attività temporanee e permanenti: più di 100 progetti pensati per la nostra città.
Ecco alcune delle attività che potremo vivere insieme all’apertura del RainbowLAB:
Col tuo aiuto, contiamo di terminare i lavori entro la primavera del 2021 e inaugurare giusto in tempo per i grandi eventi (dal vivo e online) del Liguria Pride di giugno.
Nel caso fosse ancora in corso la pandemia, gli spazi del RainbowLAB potranno essere comunque inaugurati e operare in forma ridotta, in quanto hanno già un protocollo per l’emergenza sanitaria che ne valuta la capienza in numero di massimo 35 persone munite di dispositivi di protezione individuali.
Con il tuo aiuto possiamo realizzare questo progetto e lavorare ancora più efficacemente per diffondere la cultura dei diritti.
Vuoi contribuire a realizzare passo passo architettura e arredi?
Siamo a un passo dalla conclusione e ci serve il tuo aiuto per coprire le spese di:
Ecco la lista delle aziende e dei/lle professionisti/e che ci hanno permesso di realizzare una parte dei lavori del RainbowLAB:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (28)