Una campagna di
Ya Basta! PerugiaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Re Take Parco Sant’Angelo è la tappa finale di un percorso iniziato lo scorso dicembre con il progetto T.Urb.Azioni - Azioni Urbane con il turbo! promosso dalla nostra associazione, Ya Basta! Perugia.
Il nostro sogno è di poter far rivivere il parco Sant’Angelo, grazie al sostegno attivo della comunità, fatta di persone, associazioni, commercianti, enti e perché no, anche di te!
Una Comunità con un grande senso di appartenenza al territorio che riconosce e valorizza questo luogo come bene comune e di conseguenza se ne prende cura.
Durante questo percorso, la comunità T.Urb.Azioni si è allargata giorno dopo giorno e insieme abbiamo co-progettato il parco che vogliamo. Per questo siamo partiti dai nostri bisogni ed abbiamo lavorato seguendo tre principi: socialità, fruibilità, sostenibilità, fino ad identificare una proposta concreta per la rigenerazione del Parco Sant’Angelo. Uno spazio integrato per riappropriarci del bene comune.
Non solo un bar, ma un luogo d'incontro per programmare e organizzare nuovi eventi culturali o semplicemente socializzare. Un bar aperto durante il periodo di primavera e dell'estate con la possibilità di coprire il giorno e parte della sera, gestito dalla stessa Comunità.
Amache e sedute comode con la possibilità per rilassarsi all'ombra degli ulivi e affacciarsi in uno degli scorci panoramici che il centro storico di Perugia può offrire. Che sia sotto le fresche ombre o al tramonto, questo spazio si presta per realizzare varie attività all'aria aperta o per oziare nel verde.
Itinerari per esplorare le meraviglie nascoste del Parco Sant'Angelo con le associazioni partner, riscoprendo angoli della città ricchi natura e cultura. Gli alunni delle scuole del territorio potranno visitare i percorsi insieme ai volontari, mentre i turisti e i cittadini, potranno scoprirlo in autonomia grazie ad una app.
Quale migliore galleria a cielo aperto può esistere per esporre le tue opere? Le meravigliose mura medievali che cingono la città. Istalleremo espositori e adatteremo lo spazio per ospitare istallazioni artistiche e fotografiche.
Per questo lanceremo call pubbliche per artisti e nuove collaborazioni, per far partecipare tutte le persone che saranno interessate.
A grande richiesta non potrà mancare un'area cani per far correre e giocare i nostri amici a quattro zampe. Uno spazio protetto tutto per loro. Anche i padroni potranno stare tranquilli, senza doverli rincorrere, seduti su comode panchine!
Ogni parco che si rispetti deve soprattutto pensare ai bambini! Abbiamo intenzione di risistemare i giochi già presenti al parco e aggiungerne di nuovi, stando attenti alle esigenze dei più piccoli.
Abbiamo intrapreso un lungo cammino incontrando e conoscendo le persone che abitano e lavorano in Corso Garibaldi, oltre ai cittadini che spontaneamente si sono dimostrati interessati a partecipare. Abbiamo inoltre coinvolto associazioni del territorio, collaborando insieme nelle varie fasi progettuali, con la voglia di fare rete e creare valore aggiunto al progetto.
Nei mesi scorsi abbiamo svolto insieme laboratori sulla gestione condivisa dei Beni Comuni, tenuti dagli esperti di Labsus, Laboratorio per la Sussidiarietà, abbiamo analizzato buone pratiche di altre realtà come l'associazione culturale Demetra e abbiamo conosciuto altri esempi di rigenerazione urbana. Un'altra tappa importante del percorso è stato il workshop residenziale alla Biblioteca di San Matteo degli Armeni, con il suo personale sempre disponibile a darci una mano, con gli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Perugia per avere una nuova prospettiva sul futuro del parco e del Borgo.
Tutti insieme possiamo riconsegnare alla città un parco rinato e accogliente, con lo scopo di offrire proposte culturali che tengano vivo e attivo il parco Sant'Angelo e la comunità.
Commenti (58)