Una campagna di
Danilo PirroContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
Questa raccolta di fondi è finalizzata alla catalogazione e all'archiviazione del patrimonio documentario del prof. Vincenzo Pirro.
Nasce a San Severo nel 1938. Esordisce giovanissimo come docente presso l'Istituto Roosevelt di Palermo, che vide tra l'altro nello stesso periodo la presenza di Don Pino Puglisi.Allievo di Ugo Spirito alla "Sapienza" di Roma, si laureò in Filosofia nel 1964 con una tesi sul pensiero estetico di Vito Fazio Allmayer, di cui fu relatore Armando Plebe. Professore, ha insegnato all'Università di Perugia negli anni settanta accanto ad Antimo Negri. Successivamente ha insegnato storia e filosofia nei licei, accompagnando all'insegnamento sempre una intensa attività di ricerca. Fu studioso di Giovanni Gentile, e pubblicò il suo primo volume, L'attualismo di G. Gentile e la religionepresso l'editore Sansoni nel 1967; fra i suoi lavori si ricordano anche Filosofia e politica in Benedetto Croce, pubblicato presso l'editore Bulzoninel 1976.
L'archivio una volta catalogato e inventariato diventerà pubblico e sarà utile a cittadini e studiosi in particolare di storia locale.
Per l'archivio è attualmente in atto un procedimento di dichiarazione di notevole interesse culturale da parte del Ministero dei Beni Culturali.
Attualemente il patrimonio documentale è costituito da circa 20 scatoloni, che sono già posizionati in un luogo che costituirà il futuro archivio.
I documenti coprono un arco cronologico dagli anni '60 del XX secolo fino al 2009. Oltre la parte documentale c'è una parte audiovisiva costituita da foto, video, diapositive, riguardanti principalemente la città di Terni.
Gli studi raccolti nell'archivio sono di carattere filosofico, storico, com particolare riferimento alla storia di Terni.
E' presente una sezione contenente il carteggio epistolare del professore già in parte pubblicato in "La vita come arte, la vita come ricerca, la vita come amore (ed. Morphema 2016) .
Nell' Archivio non è presente la biblioteca che meriterebbe una valorizzazione a parte.
Le spese previste dalla presente raccolta dovrebbero coprire in parte le spese per un archivista professionista e i materiali connessi al procedimento d'inventariazione.
Se vi sarà la possibilità verrà pubblicato un volume dedicato all'archivio con documenti e saggi inediti che verrà regalato a chi contribuirà a questa raccolta con almeno 20 Euro di contributo. Il proprio nome verrà citato nella pubblicazione previa autorizzazione come sostenitore dell'iniziativa.
Nessun contributo verrà utilizzato se non verrà raggiunta la spesa prevista. Lo stato d'avanzamento dell'inventariazione sarà costantemente comunicata ai sostenitori.
Questo progetto vuole essere "corale" perchè l'archivio e gli studi di Vincenzo Pirro sono stati rivolti alla città di Terni e alla sua crescita culturale e civile.
Chi volesse dei dettagli , chi volesse visitare l'archivio, non esiti a contattarmi.
Un grazie a tutti voi.
Danilo Sergio Pirro
( Informazioni su Vincenzo Pirro )
( Bibliografia di Vincenzo Pirro )
altri link:
INAUGURAZIONE SALA VINCENZO PIRRO - TERNI 12 APRILE 2016
IMMAGINI DELLA SALA DESTINATA ALL'ARCHIVIO
Commenti (9)