Una campagna di
COLLETTIVO BOCAVERTA APSContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
THE WALLÀ, UN PAESE PER L’ARTE
Ripartire dalla bellezza. Nella vita di tutti i giorni, nei paesaggi urbani che ci sono familiari. Una bellezza non fine a se stessa, ma espressione viva di una comunità che si apre all’esterno e in cui si incontrano identità, partecipazione, scintilla creativa.
C’è tutto questo in The Wallà, progetto di rigenerazione urbana partecipata che attraverso il coinvolgimento di importanti street artist vuole dare nuova linfa a un piccolo centro veneto in provincia di Treviso.
Aiutaci a realizzarlo!
IL PROGETTO
Cominciamo dal nome: The Wallà fa riferimento a wall – muro inteso come opportunità e non come barriera – e a Vallà – il paese in cui avrà luogo il progetto.
Proprio qui, infatti, le pareti di edifici pubblici e privati diventeranno le “tele” per un’esposizione permanente a cielo aperto, composta da opere di street art che rappresenteranno un potente mezzo per sensibilizzare, raccontare, accogliere, riqualificare.
A oggi abbiamo individuato 12 edifici per la realizzazione delle opere, ma l’iniziativa è in continua espansione. I primi muri, eseguito a partire da maggio 2021, hanno avuto come protagonisti Ericailcane (www.ericailcane.org), Kraser (https://www.kraser.es) e Zed1 (https://www.instagram.com/zed1_art/)
Il percorso vuole inoltre coinvolgere attivamente l’intero paese e i visitatori, a partire dai bambini e dai giovani. Per loro, e per tutti, sono previsti laboratori, workshop e attività legate alla street art, con la partecipazione di artisti, performer, urbanisti e docenti per creare maggiore consapevolezza.
PERCHÉ LA STREET ART?
Perché è sempre più la forma espressiva del nostro tempo. Si manifesta nelle strade e trova la sua ragion d’essere nel rapporto con gli abitanti e con gli spazi pubblici, non viene guardata semplicemente da lontano. Crea cortocircuiti, narrazioni, identità.
La sua potenzialità riqualificante arricchisce l’offerta culturale di un paese e la mette a disposizione di tutti. Ed è proprio a questo che puntiamo per dare nuova vita a quelle strade che percorriamo quotidianamente con una percezione di degrado.
THE WALLÀ DI CARTA!!!
The Wallà non si ferma ai muri! Ogni artista che partecipa al progetto realizza con noi 50 stampe tipografiche numerate e firmate. In questo modo, con il vostro sostegno, avremo la possibilità di coltivare il progetto e realizzare nuove pareti.
IL TUO CONTRIBUTO
The Wallà è un’idea che nasce dal basso e coinvolge ogni persona che, come noi, crede nel potere dell’arte. Per questo è un progetto di tutti: a renderlo possibile non saranno solo gli artisti impegnati in prima fila, ma chiunque deciderà di partecipare sostenendo l’iniziativa.
Prendi parte anche tu a The Wallà: il tuo contributo sarà fondamentale per la creazione delle opere!
Le donazioni saranno utilizzate esclusivamente per affrontare le spese dell’iniziativa.
CHI C’È DIETRO?
Il Collettivo BocaVerta è formato da un gruppo di persone che, da molti anni e con passione, è attivo nella vita sociale e culturale del territorio di Riese Pio X e Vallà, in provincia di Treviso. L’obiettivo principale è dare nuova dignità al paesaggio urbano, in particolare attraverso il linguaggio contemporaneo della street art. Una "bocca aperta" (bocaverta in dialetto veneto) non per gridare più forte, ma per respirare più a fondo, per respirare aria nuova.
Oltre ad aver ottenuto il patrocinio dal Comune di Riese Pio X, The Wall-à intreccia una rete di collaborazioni con la cooperativa di comunità La Maesa, forte dell’esperienza di Borgo Universo ad Aielli (AQ), e con l’associazione Martondea, promotrice di eventi nel Riesino.
L’accesso alla gallery è riservato ai sostenitori del progetto.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (7)