Una campagna di
Claudia ZeddaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ho ascoltato il primo audiolibro molti anni fa. Ancora non scrivevo libri, ma leggerli... beh, quella è tutta un'altra storia. Ascoltarli è stata una rivelazione; entusiasmante, comodo, emozionante. Il libro che ho "ascoltato" per primo era un meraviglioso "Canne al vento" di Grazia Deledda. Ricordo che era primavera avanzata, quasi estate. Ricordo che mentre ascoltavo mi piaceva star fuori, in giardino, lavoravo la terra, camminavo, respiravo, pensavo come i personaggi del libro che prendeva vita davanti a me. Ricordo di essermi commossa e divertita mille volte. Ricordo d'aver pensato che se un giorno fossi riuscita per davvero a scrivere un libro, o beh, allora quel libro sarebbe dovuto diventare anche un audio libro.
Rebecca e le Janas è il libro per bambini, apprezzato anche dagli adulti. E' il libro che più di ogni altro libro che io abbia scritto, merita di diventare un audio libro. Per dare vita a questo progetto ho necessità del tuo sostegno.
Prima di scegliere se aiutrami o meno pensa: cosa avrebbe fatto la bambina che sei stata? Cosa avrebbe detto il bambino che sei stato?
Se entrambi siete d'accordo, tu adulto e tu bambino, sostenete il progetto. In cambio del vostro sostegno, piccole ma preziose ricompense.
Rebecca e le Janas è una raccolta di racconti per ragazzi: gli spunti narrativi provengono tutti dalla tradizione popolare sarda. L'idea del libro è nata con mia figlia, Rebecca. Mancavano pochi mesi alla nascita della bambina e pensando a cosa avrei potuto regalarle, di autentico, di mio, l'unica vera idea che mi è saltata in testa è stata questa: un racconto. Era notte fonda quando ho iniziato a scrivere. Così è nato il primo dei sei racconti: Rebecca e le Janas.
L'idea l'ho presa in prestito dal folklore sardo. Le nonne ricordano, qui in Sardegna, che spesso la nascita di un bambino richiama le janas, magiche fate locali. Queste sono in grado di regalare fortuna e piccoli doni preziosi al nascituro. Diventano delle vere e proprie fate madrine. Ebbene, Rebecca ha trovato la sua jana madrina, Chìriga, e sei di supporto.
Il libro permette ai più giovani di riscoprire miti narrativi tradizionali, di fare un tuffo breve ma intenso, nel dialetto. La lingua sarda torna in poche battute, in piccolissime parole, che però sanno fare la differenza. Il libro permette ai più giovani di rivivere i luoghi di Sardegna, gli odori dell'Isola dei miracoli, ma soprattutto i sapori.
Ogni ricetta si chiude con la preparazione di un piatto o di un dolce tipico sardo. E' la stessa Rebecca a raccontare la ricetta e la ricetta è di quelle che vanno provate, in cucina, in famiglia, a scuola, per riscoprire il fascino del tempo speso per se stessi, per ritrovare il piacere di stare in famiglia, per ritrovare l'amore che serve in cucina.
Mi chiamo Claudia, ho 38 anni, una figlia, un marito e un lavoro che adoro: scrivo storie, scrivo racconti, scrivo romanzi.
Rebecca e le janas è il mio quarto libro, scritto per dare il benvenuto alla mia piccola Rebecca e per raccontare la terra dei miracoli nella quale sono nata, la Sardegna.
Di me puoi scoprire tutto o quasi visitando i miei spazi web: www.claudiazedda.it, www.koendi.it, www.esserefreelance.it
Vivo di cucina, fotografia, viaggi, lettura e scrittura.
La demo che ho inserito nel video è un breve assaggio di quello che sarà il progetto ultimato. La registrazione è stata effettuata da Quarantacinque Audiolibri e Doppiaggio e se vuoi di più... non ti resta che sostenere questo progetto!
Commenti (2)