Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili.
Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Nel comune di Prato in Toscana, giovani che vivono una condizione di disabilità e professionisti del mondo teatrale si uniscono per promuovere l'uguaglianza ed abbattere le barriere sociali.
_______________________
…Nella sala prove si respira un sentimento di entusiasmo. Possiamo udire al di la del sipario i sospiri emozionati e le risate di adulti e bambini.
"Non scorderemo mai la gioia ed il sorriso nei loro occhi".
Accademia di San Giusto è un'associazione di promozione sociale che si adopera per fornire esperienze creative inclusive per persone affette da disabilitá fisica o mentale.
Grazie all'aiuto di volontari ed esperti progressisti che operano nel mondo dello spettacolo, l'associazione si è lanciata in iniziative sperimentali, alla costante ricerca di nuove forme d'arte e d'espressione.
Da questo desiderio nasce l'idea di creare una serie di laboratori inclusivi, in cui gli artisti lavorano a stretto contatto ed in sinergia con bambini e ragazzi disabili, promuovendo produzioni artistiche che elevino questi giovani ad attori protagonisti.
L'associazione ospita inoltre nella sua sede un centro educativo aperto a tutta la comunità, ed incoraggia la scoperta delle proprie vocazioni attraverso il gioco, l'insegnamento e la cultura, ponendo grande attenzione sul benessere fisico e mentale dei partecipanti, favorendo la parità di genere e l'inclusione sociale.
____________________
L'idea di creare un laboratorio inclusivo rappresentava una sfida inedita per molti. Quasi nessuno aveva affrontato una simile espeienza in precedenza. Non i volontari e gli attori, non i giovani presenti.
Un mix di ansia, tensione, aspettative e speranza era palpabile nei partecipanti
Una quindicina di ragazzi con vari tipi di disabilità avevano appena varcato le porte di un Mondo a loro sconosciuto. Tra loro vi erano bambini che vivenao quotidianamente situazioni di disagio causate da difficioltà psicologiche, fisiche e motorie. Nessuno di loro aveva idea di come sarebbe stato lavorare insieme in gruppo. Tuttavia questa per loro non era altro che una nuova sfida da superare, contando solo sulla loro grande forza d'animo e determinazione.
Nessuno si immaginava che questo sarebbe stato l'inizio di un viaggio straordinario
Calcando a piedi nudi il pavimento in legno del teatro, gli attori ed I ragazzi iniziano a lavorare insieme, stabilendo le prime connessioni attraverso gesti e parole. Si intravede anche una carrozzina sul palco. Nessuno viene lasciato indietro. Dopo il primo incontro, seppure con difficoltà, inizia a formarsi la giusta atmosfera ed attitudine. Grazie alla fiducia ed al supporto di tutti si crea nei bambini una nuova consapevolezza di se stessi e delle proprie capacitá - il seme per il successo aveva iniziato a germogliare.
In Italia, nonostante siano stati fatti passi in avanti rispetto al passato, sono ancora presenti molti pregiudizi nell'approccio e nell'assistenza di persone che presentano delle disabilità.
La scarsità di servizi specialistici e la mancanza d'informazione, unita alla presenza episodi di discriminazione e bullismo, causano quotidianamente considerevoli danni nello sviluppo e nella crescita dei nostri giovani.
I disabili vengono spesso scoraggiati nell'approcciare nuove esperienze, spesso limitati dalla mancanza di iniziative a loro dedicate, e si vengono spesso a trovare in situazioni di grave disagio sociale.
Molti giovani convivono con le loro disabilità in solitudine, vivendo spesso periodi di depressione che spingono fino al suicidio.
“Questa esperienza teatrale mi ha aperto nuovi orizzonti. Sto vivendo un sogno…il sogno di volare"
- queste le parole di una giovane di 21 anni con difficoltà motorie.
“Siamo incredibilmente fortunate nell'aver trovato questo palcoscenico”
-Dice un'altro giovane partecipante di 17 anni
_______________________
Il progetto si fonda sulla convinzione che la disabilità - pur presentando sfide e limitazioni - rappresenti un’occasione incredibile di affrontare le sfide sociali attraverso una prospettiva unica, celebrando la diversità come occasione di incontro e arricchimento reciproco, a prescindere dalle proprie abilità o disabilità e valorizzando le differenti capacità di ciascuno.
“Siamo spesso portati a pensare che questo laboratori porti benefici solo ai giovani . Una delle lezioni più incredbili riguarda invece quello che noi attori abbiamo imparato: un nuovo modo per utilizzare il nostro corpo ed un differente modo di comunicare emozioni. Guardando questi bambini esibirsi e mostrare le loro speciali abilità… È come se avessimo creato un nuovo Mondo per noi stessi. Abbiamo acquisito qualcosa che era impossibile imparare all'accademia teatrale"
Insieme possiamo raggiungere i nostri obiettivi
Abbiamo bisogno anche del tuo aiuto per riuscire a sviluppare il progetto nel 2024
“The Inclusive Stage”
Vivere il teatro sociale come esperienza inclusiva
A causa dell'alluvione del 2 Novembre 2023 che ha colpito l'intero territorio, il nostro teatro ha subito ingenti danni, ed al momento necessitiamo di un'aiuto per il ripristino di alcune aule, la sostituzione di costumi ed attrezzature andate perse o danneggiate dal disastro.
L’associazione chiede un’aiuto per poter inoltre coprire parte delle spese legate al progetto, soprattutto dovute ai costi di gestione della struttura ed al coinvolgimento di educatori e professionisti con esperienza pregressa che possano lavorare con i nostri ragazzi.
La nostra speranza è quello di raggiungere un numero tale di donazioni che consenta l'avvio dei laboratori non solo per i ragazzi che hanno già partecipato in passato all'iniziativa, ma che consentano la creazione di un secondo gruppo di lavoro. Vogliamo riuscire a coinvolgere ed emozionare un sempre maggior numero di giovani ed adulti.
4 mesi di laboratori: 4000
Compagnia teatrale: 1500
Affitto, bollette, manutenzione: 1500
Costumi: 500
_______________________
“Durante le prove, sono in molti a chiederci -“quando sarà possibile assistere ad un nuovo spettacolo?”- noi rispondiamo che non è importante il risultato. Per noi è importante il viaggio, lo stare insieme, le emozioni ed il loro sorriso. Per noi è tutto quello che conta”
Commenti (0)