Una campagna di
ResQ OnlusContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
ResQ siamo uomini e donne che hanno deciso di impegnarsi per salvare delle vite, altri uomini e altre donne. Una sfida: difficile, possibile.
Siamo un progetto fatto di persone, proprio come te, stanche di restare a guardare. Persone che credono nell’importanza di rafforzare la presenza di operatori umanitari nel Mediterraneo. Perché i naufraghi possano essere sempre soccorsi.
Tutto ciò nel rispetto dei principi umanitari non negoziabili di imparzialità, neutralità e non discriminazione (Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea, art. 214 ).
Per poter salvare delle vite, ResQ chiama a raccolta la società civile, bambini e genitori, insegnanti e studenti, personaggi famosi e cittadini di ogni età, provenienza geografica, professione.
Insieme vogliamo acquistare una nave attrezzata per compiere missioni di ricerca e soccorso, una nave che sarà di tutti coloro che non vogliono più sentirsi impotenti davanti a queste inutili stragi.
Sono ancora poche le imbarcazioni di soccorso presenti nel Mediterraneo rispetto al numero di persone che prendono la via del mare: mettono la loro vita in pericolo o la perdono, perché nessuno arriva in tempo per salvarli. O peggio, gli SOS lanciati da chi naufraga si perdono tra le onde.
Salvare vite non è e non potrà mai essere reato. Tutto quello che farà ResQ sarà agire in ottemperanza alle secolari norme del Soccorso in mare e nel rispetto del Diritto Internazionale.
La nave di ResQ avrà bandiera italiana, rappresentando la società civile a cui questo progetto appartiene. Una nave che sia emblema di accoglienza, riparo, salvezza.
Non è facile varare una nave e renderla operativa h24 in mare aperto. Dobbiamo raccogliere urgentemente 1 milione di euro per iniziare le attività entro la primavera. Ogni donazione ci avvicina alla data di lancio, un milione di euro sembra una cifra impossibile, ma bastano 20.000 persone che donano 50 euro a testa. Per questo è altrettanto importante il passaparola, se saremo in tanti daremo vita a questo sogno di dignità e giustizia. Ne vale la pena!
Al raggiungimento dell’obiettivo della campagna, ResQ avrà non solo acquistato e preparato la nave e tutto ciò che serve per essere operativi, ma saranno garantiti i primi tre mesi di missioni in mare.
Il progetto è stato costruito grazie al supporto dei soggetti che prima di noi hanno intrapreso questa rotta, fornendo preziose informazioni basate sull’esperienza acquisita, oltre a numerosissime consulenze da parte di personale marittimo, avvocati, operatori umanitari, con i quali, in oltre un anno di lavoro preparatorio, hanno aiutato a delineare necessità, caratteristiche tecniche dell’imbarcazione, procedure, tempi e costi.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (2)