Una campagna di
Provincia S.Antonio dei frati minoriContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Sono passati quasi due mesi dall'inizio della campagna e ci tenevamo a condividere con voi qualche aggiornamento.
In questo periodo abbiamo ricevuto numerose richieste di informazioni, dimostrazioni d'interesse verso Operazione Pane e siamo molto contenti di essere comunque riusciti ad arrivare nel cuore di alcune persone. Ringraziamo chi ha deciso di sostenere il progetto e ringraziamo tutte le persone che ci hanno chiamato chiedendoci informazioni, spiegazioni e offrendosi direttamente per aiutare in prima persona. Non siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo iniziale e il cofinanziamento di ITAS Solidale ma siamo comunque contenti di aver ricevuto tante manifestazioni di vicinanza e affetto.
Le persone che con la loro generosità ci hanno permesso di raccogliere 5.082 € hanno già garantito oltre 1.200 pasti per chi ha perso tutto. Grazie davvero di cuore per l'aiuto che ci avete dato.
C'è ancora un po' di tempo prima della scadenza della campagna e siamo sicuri ci sia ancora qualcuno che in queste ultime ore vorrà donare un pasto a chi ha bisogno. Insieme possiamo ancora aiutare chi non ha più niente!
Grazie davvero di cuore
Federico, responsabile sostenitori di Antoniano
______________________________________________________________________
Grazie a questa raccolta Antoniano potrà garantire supporto economico e psicologico a singoli e famiglie in difficoltà in Italia e in Ucraina con l’obiettivo di generare un impatto positivo sulla vita di tante mamme, papà e bambini che ogni giorno bussano alle porte delle realtà di Operazione Pane in cerca di aiuto. In particolare grazie al tuo contributo potrai:
garantire pasti caldi e ceste alimentari a tante famiglie in difficoltà
aiutare tante mamme e papà nelle spese quotidiane (l'acquisto di abbonamenti per l’autobus, indumenti, schede telefoniche, bollette ecc)
potremo mettere a diposizione degli appartamenti per le famiglie bisognose.
Sono oltre due milioni le famiglie che vivono in povertà assoluta e che hanno bisogno di un pasto caldo.
Nel 2022 le famiglie aiutate dalle 18 mense francescane italiane da Operazione Pane dell’Antoniano sono aumentate del 79% rispetto al dato del 2019. Questo dato ha registrato una crescita costante negli ultimi tre anni: nel 2019 le famiglie sostenute erano 778, nel 2020 sono salite a 1.210, nel 2021 a 1.309 e nel 2022 sono già a 1.400.
Il bisogno ora non è solo legato al cibo ma la richiesta è anche di aiuto economico per contrastare il caro vita e l’aumento delle bollette.
Con il tuo sostegno potrai restare al fianco di mamme e papà in fuga dalla guerra che hanno lasciato la propria casa per ricostruirsi una vita in un altro paese.
Fra Etjen mentre prepara il pulmino con i beni di prima necessità
Operazione Pane è il progetto di Antoniano che sostiene le mense francescane in Italia e nel mondo che ogni giorno accolgono chi ha perso tutto e ha bisogno di aiuto per ritrovare la speranza.
I frati di Operazione Pane lavorano ogni giorno per accogliere e aiutare chi vive in povertà, offrendo un pasto caldo, una parola di conforto, un aiuto nelle spese quotidiane o quello che serve per trascorrere la notte.
Le mense francescane di Operazione Pane sono 23: 18 in Italia e 5 all'estero (in Siria, Ucraina e Romania)
Ecco dove sono le mense di Operazione Pane
I numeri 2022:
468 mila pasti caldi in un anno
7.000 persone sostenute
1.400 famiglie aiutate
Loredana una delle mamme accolte a Bologna da Operazione Pane insieme a sua figlia Francesca
Negli ultimi mesi, alla già difficile situazione in cui tante famiglie versano, si è aggiunto il dramma della guerra in Ucraina.
Per rispondere a questa nuova emergenza, Antoniano ha esteso la rete solidale di Operazione Pane in Ucraina e al confine, offrendo aiuto alle mamme, ai papà e ai bambini colpiti dalla guerra e accogliendo chi è riuscito a scappare.
In particolare, con Operazione Pane, Antoniano sostiene tre strutture a Konotop, Odessa e Kiev e una realtà francescana a Braila, in Romania, impegnata ad offrire supporto alle mamme e ai bambini che attraversano il confine dell’Ucraina.
In Italia Operazione Pane aiuta, inoltre, le realtà francescane che accolgono gli ucraini fuggiti dalla guerra, come il convento di Bordighera, in provincia di Imperia. Fr. Faustino, responsabile del convento, è di origine ucraina: si è attivato sin dall’inizio della guerra per dare accoglienza a mamme e bambini che riuscivano a scappare dalla guerra, ospitandoli in una grande casa vicino al convento.
Fra Romuald in Ucraina insieme a due persone accolte dai frati di Konotop
Con una donazione di 16€ ad esempio garantisci il pasto ad una persona per 4 giorni. Visita la sezione delle ricompense per fare la tua donazione e restare accanto a chi ha perso tutto e cerca un aiuto per ricominciare.
Avere qualcuno con cui parlare, un riparo dal freddo, un pasto caldo in questi primi giorni di autunno è di grande aiuto per tante mamme e papà in difficoltà.
Sima e Nelli, due bimbe ucraine accolte a Bologna da Operazione Pane
Commenti (6)