Una campagna di
Arci CalabriaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Sogniamo un luogo dove la comunità si incontra, cresce e si sostiene reciprocamente. Un Centro di aggregazione sociale aperto a tutte le fasce d’età, dove ogni persona può trovare servizi, attività ludiche e ricreative, iniziative culturali, campagne e progetti pensati per il benessere collettivo e per rafforzare il legame di tutte le generazioni con il territorio.
Per trasformare questo sogno in realtà, abbiamo bisogno del tuo aiuto!
Il primo passo da compire sarà rendere fruibili i locali della struttura comunale di via Lombardi, di cui Arci ha ottenuto la gestione tramite manifestazione di interesse.
Servirà un importante intervento di riqualificazione sull’intera struttura, che da anni versa in stato di abbandono, e che si sviluppa su una superficie di 2500 metri quadrati così suddivisi: un’area verde, un campetto per basket e calcetto, un campo di bocce e un immobile di 200 metri quadrati in legno lamellare dotato di sala riunioni e servizi igienici.
Inaugurato nel 2015 dall’Amministrazione comunale dell’epoca, il Centro di aggregazione sociale polivalente di via Lombardi è stato realizzato per offrire, ad uno dei quartieri più popolosi della città, un’area di svago e di socialità dove ospitare attività sportive e ludico-ricreative. La struttura è stata intitolata al compianto Rosario Fasano, un ragazzo del quartiere, prematuramente scomparso al quale i residenti erano molto affezionati.
Concluso il periodo di gestione da parte del “Comitato di quartiere Vincenzo De Filippis”, la struttura è stata poi deturpata dall’incuria e da numerosi atti vandalici.
I lavori prevedono in particolare le seguenti azioni: il rifacimento della copertura del tetto dell’edificio con pannelli coibentati isolanti (in modo da mantenere la temperatura costante) che sostituiranno la guaina usata nella costruzione originale della struttura. Ripristino e potenziamento dell’impianto fotovoltaico.
Recupero dei servizi igienici, sostituzione degli infissi, riqualificazione area verde.
Sarà uno spazio inclusivo e multifunzionale:
L'edificio di rione De Filippis sarà un luogo di incontro per un pubblico eterogeneo: i giovani potranno esprimersi attraverso attività culturali e ricreative, mentre per gli anziani rappresenterà uno spazio di condivisione in cui partecipare attivamente alla cura della struttura.
Ogni iniziativa sarà progettata per rispondere alle esigenze del nostro territorio, coinvolgendo la comunità in un circolo virtuoso di solidarietà e crescita.
Insomma un luogo dinamico dove tutti si sentono accolti, supportati e valorizzati.
Arci è un’associazione che segue finalità precise, tra le quali, il riconoscimento del diritto alla felicità, la promozione del benessere delle persone, della cultura, delle sue forme espressive, della creatività, della formazione e lotta contro ogni forma di discriminazione e di violenza, promuove la crescita e l'ampliamento dei luoghi finalizzati alla crescita individuale incentrati sul miglioramento della qualità della vita di tutte e tutti. A tenere in vita il circuito Arci sono un centinaia di migliaia di socie e soci e tantissime associazioni, circoli, case del popolo, società di mutuo soccorso in tutta Italia.
Abbiamo iniziato i lavori per rendere il centro accogliente e funzionale, ma per completare il progetto e aprire le porte alla comunità ci servono risorse aggiuntive.
Con il tuo contributo, potremo:
Ogni donazione, grande o piccola, è un passo avanti verso il nostro obiettivo.
Unisciti al cambiamento!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Energia rinnovabile e accessibile: assicurare la disponibilità di servizi energetici accessibili, affidabili, sostenibili e moderni per tutti.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (1)