Una campagna di
MOVIELABContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Questa raccolta fondi, ideata dal Collettivo Movie Lab, punta a raccogliere la cifra di seimila euro per poter acquistare le nuove porte d’emergenza e d’accesso fondamentali per la riapertura del cinema. Il Corallo è stato l’ultimo cinema di Monselice a rimanere aperto; a gestione parrocchiale, nel 2013 la sala chiude definitivamente lasciando il nostro paese senza un cinema, un teatro, un luogo di discussione e condivisione.
Per anni è girata la voce che i costi di ristrutturazione sarebbero stati troppo alti, poi, nel settembre del 2016 la parrocchia del Duomo riesce ad aprire i cantieri, anche se i lavori procedono a singhiozzo.
Adesso manca davvero poco perché la sala sia di nuovo fruibile al pubblico, e tra gli ultimi interventi da effettuare vi è l’installazione delle nuove porte d’ingresso e di una serie di uscite d’emergenza volte a garantire la sicurezza del luogo. Il Collettivo Movie Lab si è quindi impegnato personalmente a fare quanto possibile per raccogliere questa cifra.
Movie Lab è un collettivo di ragazzi tra i diciassette ed i ventisette anni, residenti nella zona di Monselice, che hanno deciso di dedicarsi al mondo del cinema e della produzione audiovisiva.
La prima opera a cui ci siamo dedicati è la web serie Corallo, che mette in scena le vicende di tre ragazzi di Monselice. I protagonisti sono alla ricerca di un luogo in cui aprirsi e poter essere loro stessi, un luogo segreto che li protegga e da proteggere se qualcuno tentasse di usurparlo. Scrivendo la sceneggiatura della storia avevamo deciso che fosse proprio il nostro vecchio cinema ad incarnare questa Isola che non c’è.
Quando abbiamo saputo dell’inizio dei lavori ci è sembrato quasi magico che i fili di due trame così diverse, quella della serie che stavamo realizzando e quella del nostro paese, si stessero intrecciando sotto i nostri occhi.
Abbiamo perciò deciso di dare il nostro aiuto per la realizzazione di quello che fin’ora avevamo solo immaginato, e fra tutti i contributi possibili ci piace l’idea di procurare le nuove porte, simbolo della riapertura della sala.
Web serie in cinque episodi, racconta di come tre ragazzi qualsiasi Carlo, Alice ed Alex scoprono un luogo che sia loro e dove potersi esprimere lontano dagli occhi del mondo esterno. Questo luogo è il vecchio cinema abbandonato del loro paese, il nostro paese, un cinema che non c’è ma che per loro e noi è simbolo di identità.
Questa storia parla del bisogno di ritrovarsi in uno spazio proprio, di staccare dal mondo per stare da soli e allo stesso tempo in compagnia.
E' stato raccontandola che ci siamo resi conto che quella era la nostra storia, che quel cinema che era stato la nostra infanzia e che ora era solo un edificio trascurato sullo sfondo di una strada, era, è qualcosa di cui abbiamo effettivamente bisogno.
Indossa anche tu la maglietta "Corallo"per testimoniare il tuo impegno per la riapertura del nostro cinema.
Commenti (5)