oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Riciclo Computer Usati per Famiglie Bisognose

Una campagna di
Salvatore Russo

Contatti

Una campagna di
Salvatore Russo

Riciclo Computer Usati per Famiglie Bisognose

Riciclo Computer Usati per Famiglie Bisognose

Sostieni questo progetto
0%
  • Raccolti € 0,00
  • Obiettivo € 10.000,00
  • Sostenitori 0
  • Scadenza 93 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    1. Zero Povertà
    10. Ridurre le disuguaglianze
    12. Consumo e produzione responsabili

Una campagna di 
Salvatore Russo

Contatti

Il Progetto

Riciclo Computer Usati per Famiglie Bisognose

Progetto per dare la possibilità a chi non può averlo di utilizzare uno strumento tecnologico che magari altri possono non utilizzare più perché magari ne han comprato uno migliore o più potente.

Il manifesto

Il nostro obiettivo è ridare vita a qualcosa che è obsoleto per qualcuno mentre per altri potrebbe essere un qualcosa che serve per la didattica quotidiana. Inoltre attiviamo il Riutilizzo e Riuso evitando le Discariche.

A chi è rivolto?

Famiglie con bambini, studenti delle classi elementari e medie principalmente ma anche superiori. Nuclei familiari con uno o più minori, che non possono permettersi di comprare un computer, ovvero ne hanno già uno ma necessitano di un altro poiché hanno diversi bambini.

Da chi ricevere?

Chiunque abbia in casa un computer, fisso o portatile, anche non funzionante o incompleto, che non lo usa più in quanto ha comprato un computer più nuovo o potente, magari perché sono cambiate le necessità. Succede quindi che il computer obsoleto viene riposto in garage, cantina, soffitta, pensando che un giorno magari verrà utilizzato. Queste macchine spesso col disuso e ossidazione finiscono con lo smettere di funzionare. Nel frattempo, proviamo a recuperare i dati per chi farà donazioni al progetto e inviarli al domicilio del donatore.

Anche non funzionanti?

Si, anche incompleti. A volte succede che un pc viene messo da parte perché non funzionante, si va a comprarne uno nuovo e quello vecchio lo conserviamo, convinti che un giorno lo rimetteremo in funzione. Il nostro obiettivo è quello di farne uno funzionante, dal disassemblaggio e riassemblaggio di vecchie macchine, a volte compatibili tra loro, con il sistema operati originale della macchina, oppure distribuzioni gratuite open source. Procedermo ovviamente con la cancellazione sicura dei dati presenti.

Formazione

Oltre allo strumento informatico abbiamo pensato di fare una formazione di almeno un ora a chi verrà donato il computer, per spiegare l’abc.

Piano ricompense

Prevediamo con il contributo di 50 euro di mandare un corriere a ritirare il computer presso il domicilio del donatore. Il computer arrivato da noi verrà sottoposto a bonifica e tentativo di recupero dei dati qualora il cliente lo volesse, successivamente spediremo un pennino usb/dvd all’indirizzo del donatore con tutto quanto recuperato. Per ogni computer ritirato ci impegniamo a fare in modo che ci sia un computer messo a disposizione di una famiglia bisognosa.
Prevediamo con il contributo di 100 euro di mandare un corriere a ritirare il computer presso il domicilio del donatore. Il computer arrivato da noi verrà sottoposto a bonifica e tentativo di recupero dei dati qualora il cliente lo volesse, successivamente spediremo un pennino usb/dvd all’indirizzo del donatore con tutto quanto recuperato. A differenza dello step precedente ci impegniamo a contattare il comune/politiche sociali/scuola nella città del donatore per individuare famiglie bisognose sul posto, l’ideale è far partire anche in quel comune un progetto di Riciclo Computer Usati per Famiglie Bisognose magari coinvolgendo associazioni e volontari sul posto.

Chi siamo?

Siamo un'azienda informatica che da 8 anni si occupa di questo progetto nel nostro piccolo, adesso vogliamo iniziare a pensare in grande, veniteci a trovare nella magnifica Siracusa, in via Re Ierone Secondo 12.Tel. 0931483078 - Mobile e WhatsApp 3471097484

Commenti (0)

Per commentare devi fare

    Gallery

    Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

    Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

    1. Zero Povertà

    Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.

    10. Ridurre le disuguaglianze

    Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;

    12. Consumo e produzione responsabili

    Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

    Vuoi sostenere questo progetto?