Una campagna di
Sea ScoutContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ciao! Noi siamo i Sea Scout, un gruppo di ragazzi della Sardegna con svantaggi cognitivi-relazionali e abbiamo sempre avuto a cuore le condizioni del nostro bellissimo mare!
Spesso ci ritroviamo nell'Area Marina Protetta del Sinis per raccogliere la plastica che si accumula sulle spiagge.
Un giorno ci siamo chiesti: perché gettare nei rifiuti qualcosa che si può riutilizzare? La plastica è riciclabile ed è il materiale perfetto per creare un sacco di oggetti che le persone comprano tutti i giorni. Perciò abbiamo scoperto che esistono dei macchinari per “distruggere” la plastica e poterla riutilizzare! E di questo noi vorremo fare un lavoro, che possa impegnare le nostre giornate e soprattutto realizzare il nostro sogno più grande: essere autonomi! E visto che il mondo ancora non è pronto per darci delle opportunità allora ce la creiamo noi!
Di contribuire al nostro progetto, che non terminerà con questa fase di acquisto, bensì proseguirà nel futuro, perché questa è la nostra mission:
Noi siamo dei ragazzi che hanno terminato le scuole superiori e cosa dovremo fare adesso? Siamo forse guariti dalle nostre disabilità? Noi vogliamo fare la differenza e lavorare la plastica per creare degli oggetti che voi tutti potete utilizzare.
Basta un investimento limitato per acquistare le attrezzature necessarie a tritare, trasformare e stampare la plastica recuperata, in oggetti nuovi e funzionali.
Visto che quanto facciamo interessa anche i nostri amici biologi del Centro Recupero del Sinis, loro si sono offerti di insegnarci a catalogare i diversi tipi di plastica sia per motivi di ricerca ecologia sia per un corretto utilizzo dei materiali utilizzati.
Ciao a tutti, io sono Giada, ed insieme alla mia famiglia abbiamo fondato una cooperativa sociale che possa fornire delle opportunità di una vita vera per noi ragazzi con svantaggio cognitivo-relazionale.
Da quando ho finito gli studi desidero un grande futuro, quello di avere una delle autonomie più grandi, una vita indipendente con un lavoro ed una casa tutta mia... in realtà sono già abbastanza autonoma, so badare a me stessa e mi muovo con i mezzi pubblici. Ho fatto molti percorsi e tirocini lavorativi, so occuparmi degli anziani e dei bambini, anche se disabili. In Sea Scout, mi occupo di aiutare gli atleti autistici e, due volte a settimana, lavoro a San Giovanni prendendomi cura delle tartarughe marine.
Non avendo le risorse per avviare questo progetto ci siamo informati per trovare una soluzione ed abbiamo partecipato al bando di crowdfunding “Il Cambiamento Siamo Noi”, promosso da NaturaSì e Produzioni dal Basso.
Il nostro progetto racchiude in sé tanti aspetti... e tutti positivi!
Se ci aiuterete a raccogliere € 15.000 potremmo comprare dei macchinari necessari alla lavorazione della plastica raccolta:
Se supereremo i 15.000 euro avremo ulteriori fondi per acquistare maggiori materiali e stampi ed avere una produzione ancora più variegata.
Cooperativa Sociale Onlus Sea Scout Group: per la gestione del progetto ed il tutoraggio.
La cooperativa ha la missione di ricercare le capacità residue e supportare le autonomie personali di chi ha svantaggi cognitivo-relazionale.
I coach e gli educatori professionali si adoperano, attraverso attività sportive, sensoriali, educative e (perché no) ludiche, per accompagnarli nel loro percorso di crescita e diventando uno strumento per aiutarli nella gestione di eventuali comportamenti problematici e nel riconoscere e utilizzare al meglio le emozioni.
Associazione sportiva e di promozione sociale Sea Scout: per la "fornitura" dei coach da affiancare ai tutor.
L'associazione sportiva rappresenta il "settore specializzato" per le attività utili a ricercare e incrementare le autonomie motorie; inoltre, attraverso lo sport ricerca e promuove l'inclusività dei propri allievi nella società.
CReS: il partner tecnico-scientifico con i biologi per la formazione degli "informatori ecologici"
Il Centro di recupero del Sinis delle tartarughe e dei mammiferi marini ha la finalità di programmare e attuare le attività di recupero, soccorso, affidamento e gestione delle tartarughe e dei cetacei, ai fini della loro riabilitazione, per la manipolazione e rilascio degli stessi a scopi scientifici e di conservazione delle specie, in ottemperanza alle vigenti disposizioni regionali, nazionali e comunitarie in materia.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (7)