Una campagna di
La Pecora ElettricaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Giovedì 7 novembre La Pecora Elettrica aprirà di nuovo al pubblico.
Questo non sarebbe stato possibile senza il sostegno economico ed emotivo che ci avete donato.
E non sarebbe stato possibile senza la disponibilità e la professionalità del team di Produzioni dal Basso che, oltre ad offrire spazio e visibilità alla nostra causa, ci ha supportato e coadiuvato nella costruzione della campagna di raccolta fondi.
Numerosi sono stati i messaggi di solidarietà e le iniziative in nostro sostegno. Oltre alla raccolta fondi, abbiamo ricevuto doni, bellissimi tra l'altro, e le case editrici e i fornitori del bar si sono resi da subito disponibili per aiutarci a ripartire.
Le iniziative in tutta Italia si sono susseguite e noi ne abbiamo perso il conto.
E' stato bello sentire la vicinanza di tanti librai e delle comunità che gli ruotano attorno. E grazie anche ai tanti artisti, artigiani, scrittori, fotografi, musicisti che ci hanno accompagnato e supportato in questi mesi. E grazie ai locali, alle attività, agli spazi e ai centri sociali che ci hanno dato supporto logistico e hanno creato eventi per finanziare la ricostruzione.
Ci teniamo ad informarvi riguardo le spese sostenute grazie alla raccolta fondi. Suil nostro sito trovate uno schema delle maggiori voci di spesa: https://lapecoraelettrica.it/sostienici
Il 25 aprile scorso qualcuno ha dato fuoco a dei libri. I libri rappresentano l' anelito alla volontà di condivisione dei saperi, della conoscenza, della fantasia. Attraverso i libri conosciamo noi stessi e ci riconosciamo negli altri.
Chi brucia i libri vuole distruggere tutto questo.
In realtà questa volta gli è andata male. Avremmo potuto sentirci soli, invece ci siamo ritrovati parte di una comunità grande sparsa in tutta Italia, che seppur eterogenea , ed è questa la bellezza, è una comunità forte, orgogliosa e determinata.
Perdonateci se non vi abbiamo dato nostre finora, ma siamo stati completamente risucchiati dalla mille cose da fare. Dalla burocrazia, dalle perizie, dalle pratiche. Con infinita gioia oggi possiamo dirvi che ce l'abbiamo fatta. Abbiamo ottenuto i permessi e finalmente possiamo cominciare a fare i lavori per ricostruire la nostra Pecora Elettrica.
Per ringraziarvi con tutto il cuore abbiamo pensato di organizzare una grande festa a Roma, il 10 luglio, dalle 19 alle 22, al Teatro Biblioteca Quarticciolo, dove consegneremo anche le ricompense a chi vorrà ritirarle dal vivo con la scusa di venirci a dare un abbraccio a e fare un brindisi con noi! Riceverete presto una mail, a cui vi chiediamo gentilmente di rispondere solo nel caso veniate il 10 luglio di persona al Quarticciolo per ritirare la vostra reward, indicando nell'oggetto "RITIRO REWARD 10 LUGLIO - NOME COGNOME" per aiutarci ad organizzare al meglio le "consegne"!
Alla serata di festeggiamenti interverranno:
alle 19 - Performance e asta di alcuni libri bruciati, firmati dagli stessi autori, con Claudio Morici e Ivan Talarico
alle 20 - Reading con Greta Marzano, testo da lei scritto e interpretato
alle 21 - Musica e parole con Alessandro Pieravanti accompagnato dai musicisti Ludovico Lamarra, Eric Caldironi, Andrea Ruggiero,Franco Piepoli,Alessandro Marinelli e altri ospiti a sorpresa
Grazie, di cuore, a tutti voi.
non sappiamo come dirvelo perché la commozione ci strozza anche un po' le parole.
Abbiamo raggiunto l'obiettivo dei 20.000 euro in sole 50h e ve ne siamo incredibilmente grati. Avevamo stabilito il goal sull'onda dell'emozione, a pochissime ore dall'incendio, senza capirci neanche poi molto. Oggi abbiamo avuto le prime perizie da parte di assicurazioni e architetto e, ahinoi, le notizie sono un po' buone e un po' meno buone.
La buona notizia è che grazie a voi abbiamo deciso di non arrenderci e di riaprire la nostra serranda per eseguire i lavori. Quella un po' meno buona è che abbiamo ancora bisogno di sostegno, perché la cifra che ad oggi ci dicono servirà per riaprire al pubblico, mettendo tutto in sicurezza, è più del doppio. Vogliamo riaprire più forti e belli di prima, ma anche assicurare notti serene ai nostri vicini, estremamente provati dall'accaduto. Per questo ai lavori che eseguiremo stiamo prevedendo di aggiungere degli impianti di videosorveglianza e anticendio. Inoltre, non abbiamo nessuna intenzione di fare alcun taglio al personale e, se riapriamo, riapriremo tutti insieme. A tal proposito, i nostri collaboratori continueranno a percepire il loro regolare stipendio fino alla riapertura del locale, in cui cominciamo a credere con le lacrime agli occhi solo grazie a voi.
Ci stiamo organizzando con un calendario di eventi ricco e divertente, in linea con chi siamo e con chi vogliamo continuare ad essere, per rimetterci in sesto. Tutti insieme. Reading, aperitivi in musica, aste di libri fuligginosi e bottiglie di vino affumicate, dunque, vi aspettano. Molti artisti ci stanno testimoniando la loro partecipazione e prestissimo aggiungeremo nuove reward "firmate" anche qui sul crowdfunding. Saremo trasparenti, e vi aggiorneremo tempestivamente sulle spese sostenute e sui lavori eseguiti grazie alle vostre donazioni.
Restate con noi, parlate di noi, continuate a credere in noi.
Grazie, davvero, per tutto quello che avete già fatto e per quanto farete ancora.
Nella notte del 25 aprile La Pecora Elettrica, la nostra libreria caffetteria nel quartiere romano di Centocelle, è stata incendiata da ignoti poche ore dopo la chiusura. Siamo una piccola realtà di quartiere che crede in quello che fa. Organizziamo eventi culturali, ospitiamo corsi di lingua ad offerta libera, accogliamo lavoratori raminghi muniti di pc. Da noi si può entrare a curiosare tra i libri, a bere un caffè, a degustare un buon bicchiere di vino proveniente dai territori confiscati alla mafia ma anche seplicemente a fare quattro chiacchiere.
Le fiamme hanno devastato il nostro locale ma fortunatamente stiamo tutti bene e non ci sono stati danni agli appartamenti dei nostri vicini. Mentre le forze dell'ordine svolgono le indagini noi ci siamo già messi a ripulire i nostri spazi, perché vogliamo riaprire il prima possibile più forti e più belli di prima.
Questa è la nostra raccolta fondi, per rimettere in piedi la nostra Pecora Elettrica e continuare a fare quello che amiamo, insieme a tutti voi. Ci aiutate?
Commenti (444)