Una campagna di
Hearth S.r.l. STARTUP INNOVATIVA S.B.ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Questo progetto nasce dalla nostra ferma convinzione che i veri cambiamenti siano sempre avviati dalla base della società.
Quando la nostra comunità dimostra un legame così profondo con determinati valori da investire persino risorse personali, questo potere ha la capacità di influenzare e stimolare le istituzioni, spingendole a superare l'immobilismo o l'impasse politico in cui potrebbero trovarsi.
Nel corso degli ultimi 10 anni, oltre 6.500 artigiani e botteghe hanno chiuso i battenti a Firenze (fonte La Repubblica), gettando un'ombra minacciosa sull'anima autentica della nostra città.
A Firenze, l'avanzata del turismo sta stravolgendo il tessuto commerciale, comportando un aumento esponenziale dei costi di affitto dei locali, l'insediamento di grandi brand internazionali nei locali storici, piuttosto che negozi di souvenir, servizi turistici, o nuove attività legate al mondo del cibo, non sempre di qualità e legate alla storicità autentica e preziosa della città.
Dal recente report di American Express 2023 sui trend del turismo emerge un dato incontrovertibile e quasi totalitario: i viaggiatori desiderano visitare destinazioni in cui possano vivere come persone del posto.
Alcuni dati estrapolati dal report:
.
Siamo Hearth (www.hearth.travel), una startup innovativa che da 5 anni opera per la valorizzazione del Patrimonio Italiano Invisibile: infinite ricchezze di storia, paesaggi, tradizioni e comunità locali che spesso sono nascoste nei loro territori d'origine e rischiano di scomparire.
Per i nostri progetti ad impatto sociale siamo stati insigniti di vari premi e riconoscimenti, tra cui quello di "Migliore Startup a impatto sociale sul turismo del Sud Italia" da Invitalia nel 2021.
Crediamo che sia ancora possibile resistere e proteggere le ultime botteghe e attività autentiche della città.
Per questo, stiamo lanciando una massiccia campagna di marketing per promuovere le piccole attività e sensibilizzare i turisti, il tessuto sociale fiorentino e le amministrazioni locali per un cambiamento epocale.
Le piccole attività e botteghe che si dedicano alla creazione di prodotti di altissima eccellenza, spesso sono distanti dalle dinamiche di social marketing e di comunicazione necessarie per attirare clienti e turisti.
Per preservare un patrimonio non solo immateriale, costituito da tradizioni, esperienze e conoscenza, ma soprattutto umano, è fondamentale dare voce e narrare le storie coraggiose di quegli artigiani e piccole realtà che resistono, impegnandoci a promuoverli e sostenerli nel nome di una Firenze che non si arrende.
Ci stiamo impegnando quindi a mappare e collegare le attività più autentiche ed eccellenti di Firenze per creare una guida digitale e cartacea, che rappresenterà uno strumento fondamentale per favorire e agevolare l'incontro tra domanda e offerta.
In tal modo favoriremo alle piccole attività eccellenti e autentiche maggiore visibilità, attireremo nuovi turisti desiderosi di vivere e portare dentro di se ciò che di più autentico hanno Firenze e la sua storia, e quindi alimentare una sostenibilità economiche con nuove entrate derivanti da questi clienti.
Rivelare ai viaggiatori la vera essenza di Firenze, così come la vivono gli abitanti, rappresenta l'unico modo per trasmettere loro il reale valore della cittàe l'importanza di preservarne gli aspetti più autentici che, proprio perché tali, sono anche fragili, delicati e vanno vissuti, amati, compresi e non consumati. Per questo motivo incentiviamo i viaggiatori a preferire le piccole botteghe e i negozi locali rispetto ai grandi brand e alle attività puramente "turistiche", che spesso non sostengono l'artigianato locale.
Per raggiungere questo obiettivo, stiamo stringendo accordi con le principali catene alberghiere, i B&B, i servizi di trasporto, i tour operator e le istituzioni pubbliche. Questa collaborazione ci permetterà di condurre una vasta campagna di sensibilizzazione e promozione delle attività che stiamo selezionando per i nostri canali informativi. L'obiettivo è indirizzare i flussi turistici verso le piccole attività, fornendo loro un sostegno promozionale essenziale.
Sappiamo che la sola promozione non sempre può salvare un'attività.
Per questo motivo, per tutte le botteghe più virtuose e aperte a sperimentare nuovi modelli di business, aiuteremo ogni singola attività ad ampliare la sua offerta di servizi, proponendo esperienze autentiche e riservate a piccoli gruppi.
Questo permetterà ai visitatori di immergersi completamente nella vita degli artigiani.
Questa iniziativa rappresenterà non solo un modo per consentire ai viaggiatori di conoscere in maniera ancora più approfondita le tradizioni locali, diventando portatori nel mondo della loro eccellenza e al contempo sensibilità, ma soprattutto per generare nuove entrate per gli artigiani e facilitare il ricambio generazionale all'interno dell'attività, specialmente per i giovani che preferiscono il contatto con il pubblico piuttosto che lavorare in solitaria nel retrobottega.
Come sappiamo che funziona?
Perché l'abbiamo già realizzato in altri territori, come su Monte di Procida, dove abbiamo organizzato un'esperienza straordinaria con uno degli ultimi pescatori del territorio, ora in fase di passaggio del testimone al figlio. 🌊👨👦
Per la campagna di marketing, gli strumenti digitali e la guida cartacea, ci servono:
⚡️Abbiamo riservato per i primi 100 acquirenti di una guida cartacea numerata e 100 posti per esclusive visite guidate con workshop in varie botteghe fiorentine. ⚡️
Con una donazione di qualsiasi importo, inoltre, avrai accesso a sconti e omaggi presso le botteghe del progetto.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona occupazione e crescita economica: promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (2)