Una campagna di
Daniele Ceccarini e Mario Molinari per LUNAE Prod.ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
DOCUMENTARIO: RINO DELLA NEGRA, IL CALCIATORE PARTIGIANO
La storia del partigiano Rino Della Negra, calciatore della Stella Rossa, figlio di italiani antifascisti fuggiti alle persecuzioni di Mussolini. Entrato nella Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale, morì fucilato dai nazisti a Mont Valérien il 21 febbraio1944 insieme al gruppo Manouchian.
DOCUMENTARIO: RINO DELLA NEGRA, IL CALCIATORE PARTIGIANO
La storia del partigiano Rino Della Negra, calciatore della Stella Rossa, figlio di italiani antifascisti fuggiti alle persecuzioni di Mussolini. Entrato nella Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale, morì fucilato dai nazisti a Mont Valérien il 21 febbraio 1944 insieme al gruppo Manouchian.
Regia: DANIELE CECCARINI e MARIO MOLINARI
Musiche: MARCO ROVELLI
Il documentario vuole ripercorrere la storia dell'impegno antifascista di un giovane di origine italiana emigrato in Francia, proveniente dalle classi popolari e che vive in banlieue. [...] Una storia sociale di impegno nella Resistenza che si inserisce in un'altra narrazione: quella di una Francia terra di accoglienza per gli antifascisti italiani e gli ebrei perseguitati dell'Europa centrale.
Ogni 21 febbraio, i tifosi del club commemorano la sua esecuzione per mano nazista a Mont Valérien. Canzoni, striscioni, sciarpe e animazioni visive sugli spalti, intitolate a Rino Della Negra, ricordano la lotta del giovanemartire di origini italiane. Celebrato prima nella memoria collettiva degli antifascisti e attivisti di sinistra e poi dai sostenitori della StellaRossa, questo club che ha vissuto il suo periodo d’oro tra le due guerre mondiali onora regolarmente "Rino" acui è anche dedicata una tribuna dello stadio della Red Star a Saint-Ouen (Seine-Saint-Denis) .
È la storia dell’impegno antifascista di un giovane emigrato di origini italiane, proveniente dalleclassi popolari e che vive nella periferia di una Francia già allora plurale. Una storia sociale di lottaper la Resistenza che si inserisce in un’altra narrazione nazionale: quella di una Francia terra diaccoglienza, in particolare per gli antifascisti italiani e per gli ebrei perseguitati dai nazisti. La vita diRino Della Negra è pienamente in linea con gli eventi attuali e con la più ampia storia dei soggettisubalterni ed è drammaticamente attuale in un contesto di narrazione sui migranti.
Biografia del regista Daniele Ceccarini
https://www.cinemaitaliano.info/pers/075073/daniele-ceccarini.html
https://www.mymovies.it/persone/daniele-ceccarini/340110/
https://www.imdb.com/danielececcarini/nm9929925/
Biografia del regista Mario Molinari
https://www.mymovies.it/persone/mario-molinari/340111/
https://www.cinemaitaliano.info/pers/079591/mario-molinari.html
Biografia del muscista Marco Rovelli
Commenti (0)