Una campagna di
BiPart Impresa socialeContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso che deve essere sviluppato. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili e pre-autorizza la donazione. I fondi verranno prelevati da PayPal o Lemon Way (carte) a scadenza e solo se il progetto ha raggiunto o superato l’obiettivo. Ricorda di salvare un metodo di pagamento che per allora sia valido e con fondi disponibili. Se utilizzi una carta virtuale generala "di durata" e non "usa e getta".
Siamo BiPart, un’impresa sociale nata per promuovere e diffondere la partecipazione democratica in ogni contesto e con ogni mezzo, dagli enti locali alle scuole, dalle imprese alle carceri. Ed è proprio nel carcere di Bollate che abbiamo conosciuto Fernando Gomes da Silva, l’ideatore di Riselda, uno strumento innovativo per generare valore e senso di comunità dai rifiuti. Fernando l’aveva sperimentato a Bollate e insieme a lui ed alla sua squadra abbiamo pensato di dare vita al progettoRiselda partecipa.Di cosa si tratta? Perché abbiamo bisogno della tua donazione? Presto detto!
Con la tua donazionevogliamo arrivare a dare vita a un progetto di impresa sociale capace di attivare un percorso di partecipazione che coinvolga cittadini, attività commerciali e istituzioni attraverso la semplice azione quotidiana di separazione dei rifiuti. A partire da un efficiente metodo di tracciamento dei rifiuti vogliamo arrivare a finanziare interventi sul territorio decisi dai cittadini. I detenuti di Bollate ci sono riusciti, noi come vogliamo farlo?
Secondo te può un “cassonetto della spazzatura” creare relazioni, scambi, e generare valore economico? Secondo noi si!
Riselda partecipa è un progetto che si struttura attorno ad un sistema innovativo di misurazione della produzione di Rifiuti Solidi Urbani (RSU) e si basa su tre elementi: 1. tecnologico, 2. economico, 3. partecipativo.
Il primo è rappresentato dallo smart dumpster: un “cassonetto” intelligente pensato per essere installato all’interno dei condomini e capace di pesare, tracciare ed etichettare i rifiuti di ogni ogni nucleo familiare del palazzo, creando un database personalizzato sull'andamento della produzione e della raccolta differenziata dei rifiuti. Come avviene per l’acqua, la luce ed il gas, ma con la particolarità di riconoscere e premiare economicamente i comportamenti virtuosi. In una sola parola:è un rifiutometro che aiuta a differenziare, conta e premia!
Il secondo elemento è infatti il meccanismo di incentivi ad una raccolta virtuosa dei rifiuti attraverso l'utilizzo dello smart dumpster. Gli incentivi ruotano attorno all’attivazione di convenzioni e sponsorizzazioni di esercizi commerciali, marchi, brand e grandi distribuzioni interessate al progetto ed alle opportunità di visibilità garantite dal piccolo schermo sullo smart dumpster e dall’app sviluppata per monitorare i propri rifiuti. I punti guadagnati dai più virtuosi si convertiranno, infatti, in sconti o buoni spesa presso la rete di Riselda!
Il terzo è un ambizioso percorso di coinvolgimento dei cittadini del quartiere nella rigenerazione della propria comunità. Lo abbiamo previsto in due modalità: a) attraverso la bacheca dello smart dumpster e l’app collegata che permettono la condivisione di messaggi, informazioni e attività nel condominio e tra i condomini del quartiere; b) attraverso un percorso aperto a chiunque nella scelta su come reinvestire le risorse che saremo in grado di generare nel corso della sperimentazione e con la futura impresa sociale. Idee e progetti saranno ideati e scelti direttamente dagli abitanti del quartiere e finanziati da Riselda. Un percorso di economia circolare non solo dei rifiuti, ma anche delle risorse economiche!
“Riselda partecipa” è un progetto un progetto in cui tutti vincono: cittadini, commercianti e l’ambiente!
La tua donazione ci servirà per iniziare questa avventura a partire da un condominio a Milano, nel quartiere Giambellino-Lorenteggio, il nostro banco di prova e la nostra vetrina!
Il primo passaggio sarà innanzitutto quello di costituire un’associazione di volontariato per aprire Riselda al condominio ed al quartiere. Con i fondi raccolti, poi, retribuiremo una persona (e magari due!) che sia presente stabilmente nel condomino e nel quartiere per:
Inoltre, inizieremo anche a coinvolgere e mettere in rete tutto il quartiere sulla nostra piattaforma software (bipart.it) raccontando i progetti esistenti sul territorio e facendo proposte di miglioramento che, insieme, decideremo di realizzare e, chissà, finanziare. L’obiettivo di questo avvio di progetto è quello di avere dati e informazioni sufficienti da far conoscere e dimostrare l’utilità di questa idea anche ad altre realtà del quartiere e non, in grado di far crescere il progetto.
Vuoi candidare il tuo condominio? Sei un commerciante o un imprenditore che vuole distinguersi per l’amore verso l’ambiente? Entra a far parte di Riselda!
Perché i cittadini virtuosi non dovrebbero guadagnare dalla raccolta differenziata?
Riselda è nato ed è stato sperimentato all’interno del carcere di Bollate dove, in poco tempo, è riuscito a portare la raccolta differenziata oltre l’80%. Se ha funzionato dentro un carcere, perché non dovrebbe funzionare anche fuori? Te lo diciamo in un altro modo: lì ha funzionato perché il premio era un’ora in più di colloquio con i propri familiari, qui funziona solo se il regalo che ci facciamo è quello di farlo insieme.
Stiamo attivando tutte le strade per finanziare questa impresa che richiede molte altre risorse, ma abbiamo bisogno di quella spinta che ci faccia partire. Riselda partecipa è un progetto che nasce per la comunità e dalla comunità, per cui il crowdfunding è il modo migliore per avere questa spinta: quella di una comunità che vuole scommettere con noi su questo progetto che vuole trasformare un rifiuto in una risorsa non solo economica, ma anche di relazioni.
“Riselda partecipa” è un progetto nato prima da una “chiacchierata” e poi da una profonda amicizia che oggi lega un gruppo di persone accomunate dalla voglia di inventarsi nuovi modi di fare bene del bene. Ma chi siamo nello specifico?
BiPart è un’impresa sociale che vuole portare la metodologia del bilancio partecipativo in ogni sorta di contesto comunitario, dal Comune, alle scuole, alle aziende, alle carceri, fino all’ultima pazzia: un’impresa che si occupa di rifiuti! Il suo sogno è vedere Riselda diventare un’impresa di quartiere o popolare, capace di fare utili e lasciare ai suoi stessi “utenti” o “soci” il compito di decidere come reinvestirli sul proprio territorio. Un’impresa che sia veicolo di relazioni, comportamenti virtuosi e di ricchezza diffusi. Se poi tutto questo avviene a tutela dell’ambiente, beh, bingo!
Riselda è un’idea di Fernando Gomes da Silva.Il Progetto prende vita all’interno della Casa Circondariale di Sollicciano, Firenze, dove Fernando si trova a dover scontare un pena di 18 anni. Lo spazio ristretto e le lunghe ore a disposizione diventano occasione di nuovi pensieri ed è così che nasce la progettazione di una nuova macchina che possa aiutare le persone a differenziare i rifiuti guadagnando. Fernando comincia a mettere nero su bianco la sua idea e con scatole delle merendine e poco altro, costruisce in cella alcuni modellini della Riselda che presto diventano una macchina funzionante.Nel 2016 viene trasferito nella II Casa di reclusione di Milano – Bollate e qui avvia la prima sperimentazione che segna un passo decisivo per la nascita del progetto e del funzionamento alla base del progetto: viene testata l’importanza delle premialità per garantire una raccolta dei rifiuti efficiente, intese non come “ricompense” ma come riconoscimenti di un lavoro impegnativo e virtuoso. In un anno e mezzo di lavoro nella Casa di reclusione si arriva a più del 90% di raccolta differenziata, caso più unico che raro.
CC
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Commenti (19)