Una campagna di
Anpi PertiniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Ristampa dell’opuscolo “Canti Partigiani “, Edizioni del Partigiano, Sezione stampa “Sergio” della Sesta Zona Operativa, Genova,1944.
“Dopo la riunione serale cantiamo… Alcune delle voci che li intonavano con noi, tra le più coraggiose e oneste, si sono taciute. Quando tutti insieme cantiamo ci pare che tra le nostre voci unite ci siano anche quelle: pure e serene esse sostengono il nostro canto, gli danno la certezza della prossima liberazione.
Zona partigiana, dicembre 1944”
Sono alcune parole dell’introduzione, scritta durante la clandestinità dai partigiani che hanno raccolto in un opuscolo, stampato poi a Genova nei giorni successivi alla liberazione, 15 canzoni della resistenza (di cui una in dialetto genovese), alcune delle quali sono diventate famose e giunte sino ai giorni nostri.
Questo opuscolo è ormai introvabile, per questo abbiamo lanciato una iniziativa di sottoscrizione per ristamparlo e diffonderlo nelle scuole, nelle biblioteche e nel nostro territorio, riproducendolo identico all’originale. Per avere ancora con noi la freschezza di quei testi, la passione e la dedizione di quegli uomini e quelle donne ai quali dobbiamo la libertà e la democrazia, l’atmosfera stessa di quei momenti vissuti in montagna preparando la liberazione dall’oppressione nazifascista.
ANPI - Sezione "Sandro Pertini" - dipendenti della Regione Liguria
Commenti (4)