Una campagna di
Marzia SchenettiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Ritratti di donne racchiude il mio percorso di questi ultimi anni, alla ricerca di storie di donne che rappresentano, seppure in diversi periodi storici, e in diversi contesti sociali, caratteristiche quali, il coraggio, la ribellione, la giustizia, il sacrificio, la forza, la resistenza e la resilienza, delle donne.
In questi anni ho incontrato partigiane, antifasciste, ho incontrato lavoratrici, disoccupate, vittime di violenza e donne in carcere, vittime di mafia e combattenti contemporanee, ho incontrato donne semplici e donne difficili, ma le ho incontrate per merito di altre donne.
Questo libro dunque rappresenta, non solo un documento importante di memorie, ma anche quel filo rosso che può permettere ancora oggi di far risaltare la grandiosità della parola "relazione". Per questo motivo le tematiche sono ulteriormente valorizzate dai contributi di quelle persone che, in questo percorso, mi hanno aiutata nella ricerca, e sono: Maria Nella Casali (Coordinamento Donne Spi Reggio Emilia), Silvia Dalla Porta (Camera del Lavoro Castelnovo ne' Monti), Roberta Tolomeo, Fiorella Ferrarini (Anpi Reggio Emilia), Simona Ganassi (Figlia di Dorina Storchi), Roberta Mira (Anpi Bologna), Marina Pierlorenzi (Anpi Roma), Gennaro Morgese (Figlio di Maddalena Cerasuolo), Donata Negrini (Cgil Mantova), Gulala Salih (attivista ed appartenente ad una famiglia di combattenti Kurdi), Claudia Forini (Counsellor, Talent Coach, Presidente Coop. Centro Donne Mantova), Diana Battaggia (Casa delle Artiste, Spazio Merini), Grazia Negrini (Femminista storica).
Il libro, suddiviso in tematiche, contiene le storie, le biografie, le dediche (Brani dedicati), i ritratti (opere in arte digitale) e le preziose interviste trascritte integralmente.
DONNE E LAVORO: Giorgi Liliana - Marzia Schenetti - Paola Clemente
DONNE E RESISTENZA: Giacomina Castagnetti - Lidia Valeriani - Dorina Storchi - Valentina Guidetti - Amedea Zanarini - Iole Mancini - Giuliana Golinelli - Tina Costa - Maddalena Cerasuolo - Maria Zuccati
DONNE E CORAGGIO -VIOLENZA DI GENERE, EMANCIPAZIONE FEMMINILE: Fiorenza Brioni - Rosaria Costa - Gulala Salih - Alda Merini - SD.
Il libro viene autoprodotto e confido nella sensibilità individuale e collettiva non solo per l'acquisto dell'opera, ma soprattutto nell'aiutarmi nella divulgazione e distribuzione. Per questo motivo, soprattutto in riferimento alle associazioni, istituzioni, gruppi di lavoro femminili e non, sarebbe gradita una partecipazione con la scelta, tra le donazioni proposte, di un pacchetto di più copie e la valutazione di una presentazione.
Usando l'ultima frase della mia introduzione del libro: «... seppure il terreno in questo secolo si sia inaridito e privato di pensiero e sentimento, questo è il campo da coltivare, e io ringrazio tutte voi!»
Commenti (2)