Una campagna di
Giovanni AlessandriniContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Non sono nato imprenditore agricolo, lo sono diventato con il tempo, lo stesso tempo che mi ha fatto maturare l’idea di voler creare un’ impresa sempre più vicina all’etica del benessere, alla visione olistica ed educativa della natura.
Ci sono riuscito, ma il 3 luglio 2020 una grandine violentissima, e circoscritta quasi solamente sulla mia proprietà, ha distrutto buona parte del nostro lavoro fatto sino ad ora.
In pochi minuti, 450 giovanissime piante di ulivi, noccioli e frutti dimenticati non ancora in produzione, sono stati irrimediabilmente danneggiati dalla violenta grandinata.
Il raccolto delle ciliegie è andato perso, le casette in legno che ospitano i nostri ragazzi durante i campi estivi sono praticamente da rifare e i mezzi agricoli hanno subito danni alla strumentazione. La strada che porta al nostro B&B (appena aperto) è inagibile e richiede un serio intervento di manutenzione.
Chi ama la natura sa che tutto questo può succedere, fa parte dell’impresa ma adesso ho bisogno di voi.
Ho bisogno di un aiuto che mi possa permettere di far ripartire tutte le mie attività tra cui la nostra Scuola degli Asini.
Al Pagliaio la didattica la facciamo con gli Asini, potrà sembrarti un paradosso ma non lo è! Gli asini sono dolci, curiosi e intelligenti. Grazie alla loro empatia e affettuosità sono gli animali perfetti per svariate attività con bambini ed adulti.
Da loro possiamo imparare il piacere della lentezza. In un mondo che ci spinge sempre di più alla corsa, verso poi chissà cosa, l’asino non ha bisogno di arrivare primo, l’asino arriva avendo goduto del viaggio tanto sa che poi, chi arriva per primo, lo aspetta.
Ma l’Asino è anche un perfetto formatore per gli adulti, indipendentemente dal lavoro che fanno. L’Asino ha sensi sviluppatissimi che gli permettono di valutare tutto quello che accade attorno a lui per poter prendere sempre la giusta decisione
Il labbro e gli zoccoli possono sentire con precisione tutte le modificazioni del terreno, e quel suo incedere lento che è stato etichettato come pigro è invece un continuo scandagliare il sentiero, per percorrerlo in sicurezza.
Udito e vista sono particolarmente acuti, tanto da avvertire in lontananza anomalie o pericoli, e le brusche fermate, non sono altro che il bisogno di riflettere per capire cosa fare di fronte a ciò che percepisce.
Noi quotidianamente siamo chiamati a prendere decisioni velocemente, a valutare cambiamenti importanti che possono influire sulla nostra vita privata o professionale, a decidere del nostro futuro. E chi più dell’Asino può essere il consigliere perfetto? Ti aiuterà a camminare osservando ciò che ti succede intorno, a decidere valutando ogni dettaglio e a comprendere a fondo chi ti sta affianco. Ti aiuterà a godere di quello che hai attorno e a trovare sempre la retta via.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (10)