oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

Bimbi Sperduti, ritroviamoli insieme!

Una campagna di
Nino Gentile

Contatti

Una campagna di
Nino Gentile

Bimbi Sperduti, ritroviamoli insieme!

Bimbi Sperduti, ritroviamoli insieme!

Sostieni questo progetto
1%
  • Raccolti € 210,00
  • Obiettivo € 11.000,00
  • Sostenitori 4
  • Scadenza 349 giorni rimanenti
  • Modalità Raccogli tutto  
  • Categoria Comunità & sociale

Una campagna di 
Nino Gentile

Contatti

Il Progetto

Ciao! Sono Nino.

Faccio il formatore di professione da circa trent’anni al Centro di Formazione Professionale di Valdocco, dai Salesiani che frequento dall’età di 4 anni, e mi occupo di comunicazione ed eventi. Ma anche di altro.

Quello per i Bimbi Sperduti è un progetto a cui mi dedicherò da qui in avanti.

Il libro che ho scritto, o meglio “il diario di un viaggio, la raccolta di poesie”, come scrive Aurelio nella sua prefazione, mi ha dato l’occasione di pensare ai Bimbi Sperduti, ai ragazzi e alle ragazze che arrivano ormai senza soluzione di continuità nel nostro paese come una diaspora perenne e che hanno bisogno di tutto. Ma soprattutto hanno bisogno di affetto, di accoglienza. Hanno bisogno di trovare quella famiglia che io ho avuto la fortuna di trovare, come fosse lì ad aspettarmi. 

E' per loro che mi rimetto in gioco non solo continuando il mio lavoro di formatore, di educatore, ma con questa raccolta fondi che il 6 febbraio 2025 al Sermig (Arsenale della Pace di Torino) ha avuto l’avvio ufficiale.

I progetti che intendo sostenere sono:

“Casa che accoglie”- iniziativa dei Salesiani Don Bosco con lo scopo di 

  • offrire un luogo che sappia di casa pur avendo una struttura comunitaria, per sviluppare un clima di famiglia che aumenti il senso di appartenenza;
  • facilitare un percorso di inserimento scolastico e lavorativo;
  • costruire obiettivi e progetti di vita con i ragazzi.

“Mamme con Bambini” - iniziativa del Sermig rivolta 

  • donne sole e/o nuclei mamma/bambino con bisogni complessi e multidimensionali e, quindi più fragili (incinte, malate, richiedenti asilo, maltrattate, vittime di tratta, in difficoltà abitativa). Ci si affianca a chi sta vivendo un momento particolarmente delicato e difficile proponendo oltre all’ospitalità una progettualità concordata e condivisa con la persona. La finalità è quella di accompagnare le persone in un percorso di uscita dalla situazione di precarietà nella quale si sono venute a trovare, sostenendo e valorizzando le capacità personali.

Grazie al prezioso contributo di Daniele, Frate del Sermig e responsabile della struttura dell’Arsenale della Pace a cui si è aggiunta la basilica di Superga, e Don Alberto, Salesiano e responsabile di Pastorale Giovanile, l'evento si è svolto al meglio ed ha registrato la partecipazione di più di 150 adesioni. Grazie al loro contributo ha avuto inizio concretamente il sostegno ai progetti! 

I quadri di Pino D'Antonio

Pino d'Antonio ha deciso di sostenere il progetto mettendo a disposizione la sua sensibilità artistica, e donando quattro acquerelli, visibili nella gallery.

Di questi quadri sono state realizzate delle riproduzioni in formato cartolina ed A4 che, insieme al libro e ad altri oggetti personalizzati, saranno oggetto di ricompensa per i sostenitori.

Commenti (2)

Per commentare devi fare
  • cg
    corrado Favoloso
    • NG
      Nino Un sogno che si avvera!

      Gallery

      Vuoi sostenere questo progetto?