Una campagna di
www.mappaterresane.it - Romina e FurioContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
> Acquistando una qualsiasi quota (da smartphone cliccate “ricompense” nel menu in alto) avrete accesso alla Gallery (sempre dal menu), per visionare brevi video dimostrativi che anticipano toni e contenuti del nuovo documentario, inclusa l’ironica sigla finale ancora in versione provvisoria. Altri contenuti, realizzati "dietro le quinte", saranno progressivamente aggiunti non appena inizieranno i viaggi per le riprese <
Furio scrive e realizza autonomamente video grazie al know-how maturato sia in qualità di inviato, filmmaker e autore per l'emittenza televisiva nazionale ed estera (Link), sia come ideatore e presentatore di eventi; Romina cura alcuni aspetti autoriali e gestisce l'iniziativa “albero in fuga” (Link). Entrambi sono finanziatori delle loro iniziative ma Romina cura maggiormente l'organizzazione: i seguenti progetti, sono quelli maggiormente importanti.
www.mappaterresane.it(Link) Nato nel 2020, in piena pandemia da Covid-19, raccoglie preziose testimonianze contadine, che continuiamo a inserire, ma non solo...
"RARE, terre di donne"(Link) documentario indipendente e itinerante, di 35 minuti, realizzato nel 2019. Ha collezionato riconoscimenti sia in Italia che all'estero.
Le sue 157 pagine, in formato tascabile, raccolgono le riflessioni di un acquirente alimentare stanco di subire un sistema industriale globale di produzione e distribuzione di cibo ecologicamente, socialmente e culturalmente insostenibile, in quanto fondato su enormi profitti ottenuti grazie a continue ingiustizie che vengono celate da messaggi pubblicitari paradossali e ingannevoli: la negazione, presente nel titolo, è volutamente provocatoria.
Il racconto arricchito da 10 preziose testimonianze di contadini e contadine, si conclude con una sezione dedicata alla storia di alimenti e ricette popolari — una per ogni regione italiana — narrate a Furio dalle tante persone incontrate durante i suoi viaggi in tutta Italia, in qualità di inviato e filmmaker. Il libro è stato concepito per diventare la principale ricompensa del crowdfunding e per essere promosso attraverso eventi a tema, in maniera da stimolare discussione e scambio di idee cercando di creare massa critica.
Il documentario giudica con irriverenza il sistema alimentare convenzionale, smascherandone la sua illusoria perfezione pubblicitaria. Al contempo, celebra l'amore per il suolo e il lavoro di chi lo custodisce, risorse vitali per noi. Per preservare la salute della terra e il valore curativo degli alimenti sani, è necessario un cambiamento radicale: riscoprire la natura attraverso scelte alimentari locali e consapevoli, una svolta taciuta dai signori del cibo globalizzato. Non subirne le conseguenze: questa è la nostra rivoluzione naturale.
La produzione "on solo". Come per il precedente, il nuovo documentario itinerante "Rivoluzione Naturale" vedrà Furio operare in solitaria, favorendo intimità con i protagonisti e agilità produttiva grazie a equipaggiamento leggero e all'uso privilegiato del treno (mezzo meno inquinante). Escludendo sponsorizzazioni e diffusione televisiva per preservare l'integrità del messaggio da influenze commerciali e mediatiche, il documentario sarà presentato nei maggiori festival tematici, in Italia e all'estero, e proiettato in eventi speciali per ispirare il pubblico.
QUOTE CON LIBRO + STREAMING “RARE, terre di donne”>Le copie del libro, il link e la password per lo streaming video online di “RARE, terre di donne” saranno inviati rispettivamente all'indirizzo fisico e alla mail registrata in fase di acquisto delle quote; la visione di “RARE, terre di donne” (35 minuti FullHD 1080p) sarà attiva fino al mese successivo al termine della raccolta.
QUOTA “INNESTO”>Il libro verrà confezionato con filati riciclati come, ad esempio, quello nella foto fatto con canapa filata 70 anni fa dalla nonna di Romina.
All'interno troverete un #attaccatialriciclo che potrete applicare dove preferirete: alle chiavi, alla borsa, ai jeans o come chiudi pacco regalo. Fatto a mano con legno di recupero (alloro, quercia, ulivo, pino marittimo) e pigmenti autoprodotti, verrà inviato a sorpresa e potrà differire dagli esempi nelle foto.
La cartolina segnalibro di “Rivoluzione Naturale” (16cm x 9cm su cartoncino bianco da 300gr) sarà personalizzata con dedica e firma. Link e password per vedere online il documentario “RARE, terre di donne” saranno spediti alla mail dell'acquirente di questa quota. Se intendi fare un regalo, invia un messaggio al momento dell'acquisto a contatto@mappaterresane.it specificando il tuo nome e cognome insieme quello di chi riceverà il regalo: se non ci scriverai le istruzioni contestualmente all'acquisto, le dediche saranno a nome dell'acquirente della quota.
QUOTA “PIANTA UN SEME CON FURIO”>La quota “VICINO” vale fino a 100 km da Rimini, le spese di viaggio sono comprese e non è previsto il pernottamento; nella quota “LONTANO” le spese di viaggio A/R, vitto e un pernottamento per una persona, (anche in ospitalità), saranno a carico dell'acquirente della quota.
Ogni quota include: 3 copie del libro, 3 segnalibri, 3 #attaccatialriciclo, proiezione pubblica di Rare (4K/FullHD a richiesta, Q&A di dialogo con Furio in pubblico. A discrezione dell'acquirente, Furio interagirà animando il pubblico(Link "Torino 2006") per l'assegnazione delle copie. Per informazioni e date ed essere ricontattati, scrivete inviando un recapito telefonico a contatto@mappaterresane.it
QUOTA SOILFILM>Questa quota valorizza la capacità di Furio di realizzare video storie.
Abbandoniamo la pubblicità statica per raccontare storie vere di persone ed emozioni, generando narrazioni autentiche, creando un coinvolgimento superiore alla tradizionale esposizione di prodotti. Dopo una raccolta dati da remoto, concorderemo un video di circa 8 minuti (ideale per web/YouTube) o tre brevi soggetti (2/3 minuti l'uno, perfetti per i social). Furio realizzerà 3 giorni di riprese; circa 10 giorni dopo, potrete visionare online il montaggio. Approvato, il video finale in 4K (o FullHD) sarà inviato su pen drive. Le spese di viaggio A/R (preferibilmente in treno), vitto e 2/3 pernottamenti per una persona sono a carico dell'acquirente. Troverete brevi estratti video di lavori più lunghi e già prodotti, a questo Link. Per informazioni e date, scrivete a contatto@mappaterresane.it indicando un recapito telefonico e sarete ricontattati.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (2)