Una campagna di
Our Voice - Associazione di promozione socialeContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Siamo Our Voice, un'organizzazione artistica e politico-sociale, laica e apartitica, che mira nei territori in cui è presente (Italia, Argentina, Uruguay e Paraguay) a sostenere una lotta intersezionale, capace di scardinare il sistema di dominio che opprime il pianeta.
Per raggiungere questo obiettivo realizziamo, a seconda delle realtà di ogni territorio, attività:
Tutto questo, dando importanza al lavoro in rete con altre realtà come collettivi, associazioni e movimenti sociali, che perseguono i nostri stessi obiettivi.
Fondata in Italia nel 2013 da Sonia Bongiovanni (attrice e attivista), l’organizzazione si è costituita, a partire dal 2020, anche come una Organizzazione di Volontariato. Successivamente, nel 2024 è diventata un’ Associazione di Promozione Sociale.
Attraverso i progetti che realizzeremo quest’anno vogliamo rendere ancora più concreta la visione del futuro che ci immaginiamo. E quindi creare i presupposti per una società più inclusiva, che permetta l’emancipazione delle varie soggettività che la animano. Per fare ciò, abbiamo bisogno del tuo supporto.
Diventa anche tu parte attiva di questo futuro!
Come sai il tuo contributo è fondamentale.
Ogni gesto, piccolo o grande che sia, ci aiuterà a sviluppare questi progetti:
è una rassegna culturale che vuole unire momenti artistici, culturali e di attivismo politico per conoscere, sperimentare e mettere in atto pratiche di resistenza e di lotta intersezionale.
Il tutto attraverso dibattiti e confronti sulle esperienze di occupazione e di riappropriazione di spazi e territori, sulla questione climatica, sulla causa palestinese, sulla libertà di stampa e sull’arte e la cultura come forme di impegno civile; ancora, attraverso la realizzazione di laboratori teatrali e musicali ed infine, la creazione di spazi di inclusività, di riflessione e di espressione creativa. Il progetto della rassegna avrà luogo a Palermo a settembre 2024 con collegamenti in diretta online degli eventi.
Sul solco già tracciato da persone come Peppino Impastato, Mauro Rostagno e Pio La Torre, svolgiamo attività di vario tipo per promuovere una visione dell’antimafia ricostruita sulla prospettiva intersezionale, che quindi tenga conto della capacità della mafia e di un intero sistema criminale di operare a più livelli e in più settori e ambiti della società.
Tra le attività ci sono anche manifestazioni organizzate in occasione di alcune commemorazioni, in collaborazione con altre realtà. Ad esempio quelle della strage di Capaci (23 maggio) e di via d’Amelio (19 luglio) che nel 1992 hanno insanguinato Palermo. Due stragi politico-mafiose che hanno destabilizzato gli equilibri del Paese e che, dopo oltre 30 anni, non hanno ancora piena verità. Le manifestazioni - anche oltre le celebrazioni - servono a porre l’attenzione mediatica e della società tutta su pagine oscure della storia del nostro Paese. Il tutto anche attraverso l’utilizzo di pratiche artistiche capaci di veicolare messaggi e contenuti alle generazioni più disparate: dallə giovanissimə allə adultə.
è un progetto che nasce per unire persone e realtà che vedono nella riduzione del danno e limitazione dei rischi, un modello capace di rafforzare e creare alternative funzionali capaci di arginare la sempre più dilagante emarginazione, discriminazione sociale di tutte quelle persone che adottano comportamenti reputati disfunzionali o nocivi, che vivono diverse forme di abilità e disagi mentali.
Il progetto prevede la realizzazione di varie attività e percorsi:
è un progetto che include al suo interno due fasi:
- La prima frase è creativa ed è realizzata attraverso campus e momenti collettivi di creazione artistica per lə artistə partecipanti. Si procederà con un lavoro a gruppi tra il settore “musicale” e quello della “scrittura creativa” dei testi dei brani inediti a cui seguirà un lavoro comune che porterà a scegliere i brani che più identifichino lə partecipanti e le loro lotte sociali e che più siano riuscitə a rintracciare i capillari emotivi delle tematiche scelte.
- La seconda fase consiste nel concerto finale di stampo sociale gratuito e aperto alla cittadinanza di Palermo con una Jam session finale in modo che permetta di creare un momento di arte condivisa.
Il progetto nasce dall’esigenza di voler raccontare, attraverso la musica e la scrittura di brani inediti, la realtà sociale-politica che calpestiamo. Come lo stesso titolo suggerisce, l’intenzione è quella di “accumulare” delle pagine scritte, che in seguito ci consentiranno di raccogliere e riferire dei frammenti di vita quotidiana. Il concerto avrà luogo a Palermo a luglio 2024.
è un progetto artistico, che attraverso appuntamenti annuali prestabiliti si propone di alimentare e creare una coscienza artistica sia in coloro che saranno parte attiva delle attività del progetto (performer), sia nello spettatore che assisterà ai vari eventi. Il progetto vuole promuovere un’ arte che venga riconosciuta come motore e parte fondamentale dell’essenza di questa società.
Ogni incontro artistico, che si svolgerà all’interno di uno “spazio d’arte” o di un locale della scena palermitana (tutti aperti al pubblico), darà la possibilità a dellə giovanə artistə dell’associazione, di esprimersi attraverso le loro differenti forme artistiche “coralmente”, creando un linguaggio comune, supportato da una visione d’insieme.
Ogni idea, ogni progetto, ogni attività, però, ha bisogno di spazio creativo e rigenerante. Ecco perché stiamo ristrutturando il nostro “quartier generale”. Da vecchi uffici della meravigliosa Palermo stile anni ‘70, a nuovi spazi accoglienti, giovanili e privi di barriere architettoniche. Un luogo che sia anche adatto anche allə più piccolə, con una sala creativa, di gioco e spensieratezza dedicata a loro. insieme a sale accoglienti per il nostro sportello di ascolto e per tutte le altre e tante attività che realizzeremo con il vostro sostegno.
Un luogo quindi per tutt in cui l’arte, l’educazione, il giornalismo indipendente, l’accompagnamento socio-sanitario e l’attivismo sociale trovino spazio di (r)esistere.
Se ti interessa partecipare ai nostri eventi SEGUI gli AGGIORNAMENTI su questa pagina, oppure sul nostro NUOVO SITO! o sui canali SOCIAL dell'organizzazione per restare aggiornatə sugli sviluppi e le date degli eventi artistici e culturali aperti al pubblico (di presenza e online) di cui ti abbiamo raccontato qui sopra come: la RASSEGNA "RESISTENZE" che avrà luogo a Palermo a settembre 2024, gli eventi a tema "antimafia intersezionale" per le date del 23 maggio e del 19 luglio e il concerto PAGINE DA SCRIVERE che si svolgerà questa estate, sempre, a Palermo!
SOSTIENICI con questa raccolta di donazioni o con donazioni mensili sul nostro SITO, ti invieremo IN REGALO:
Tutta la ideazione dei nostri progetti organizzati sono frutto e il risultato dell'impegno dei membri dell’organizzazione di Our Voice, dellə volontariə e dellə collaboratori/collaboratrici che ci aiutano costantemente a portare avanti le nostre attività.
Per poter coprire i costi strutturali, logistici e molte altre spese necessarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Questa campagna di crowdfunding ha l'obiettivo di raccogliere i fondi necessari a finanziare tali progetti con trasparenza massima verso tuttə voi che ci sostenete sull'uso delle vostre donazioni.
Per questo abbiamo preparato dei grafici che descrivono in modo dettagliato le diverse spese che dobbiamo affrontare:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (7)