Una campagna di
ASSOCIAZIONE GUIDE E SCOUTS CATTOLICI ITALIANI AGESCIContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
💭 Riflettici un attimo: Riguarda solo te? Con chi la condividi?
🫴🏻 Il fondatore dello scautismo Robert Baden-Powell, oltre 100 anni fa, ebbe un’intuizione secondo cui il vero modo di essere felici è rendere felici gli altri: è un’intuizione che funziona ancora? Perché?
🙋🏻♂️ È quello che, come AGESCI, ci stiamo chiedendo, con una grande riflessione collettiva che coinvolge oltre 30mila educatori. “Generazioni di felicità” è il tema su cui lavoreremo per tutto il prossimo anno.
AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) è la più grande realtà giovanile educativa italiana che conta oltre 180mila soci. Si propone di contribuire alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale di oggi.
Nell’azione educativa l’Associazione realizza il suo impegno politico, al di fuori di ogni legame o influenza di partito. La sua diffusione testimonia l’impegno civile al servizio del Paese attraverso la peculiarità del suo carisma:
Nel 2024 le capo e i capi dei Gruppi scout di tutta Italia (circa 33.000 adulti) verranno coinvolti in un percorso di confronto, formazione e progettazione condivisa: la Route nazionale delle Comunità capi (RN24)che ha come tema “Generazioni di felicità”.
Interrogarsi sulla felicità in questo momento storico rappresenta per noi una scelta politica forte. Un messaggio di coraggio e speranza, in controtendenza rispetto al negativismo e ai segnali di crisi, sfiducia e distruzione che minacciano l’umanità. Un invito a ricercare, costruire e donare la felicità al fianco di adolescenti sempre più fragili e disorientati, per essere buoni cittadini, capaci di partecipare e contribuire alla costruzione del bene comune.
Il percorso RN24 avrà il suo culmine in un grande incontro che si svolgerà tra il 22 e il 25 agosto 2024 e che vedrà convergere a Verona circa 20.000 capo e capi provenienti da tutta Italia.
Percorsi di questo tipo sono una sfida per l’Associazione tutta, soprattutto dal punto di vista organizzativo: le Route precedenti risalgono al 1979 (Bedonia, Parma) e al 1997 (Piani di Verteglia, Avellino).
Presso Villa Buri verrà allestito un campo che vedrà il susseguirsi di conferenze, attività di formazione e servizio, incontri di spiritualità e grandi eventi in plenaria. Per organizzare tale incontro sono già all’opera delle capo e dei capi volontari che mettono al servizio dell’Associazione le loro competenze professionali su vari aspetti. Sono state coinvolte anche professionalità esterne per consulenze in merito a comunicazione, fundraising, ingegneristica e sostenibilità.
È vero che la felicità non si compra, però puoi aiutarci a generarla!
Organizzare un evento per circa 20mila persone contiene sfide logistiche organizzative molto importanti, dai trasporti al vitto, dalla sicurezza ai servizi. Per i partecipanti alla Route è previsto il pagamento di un contributo individuale ma per far sì che questo rimanga il più basso possibile abbiamo bisogno anche di te: donando accompagnerai i nostri capi a diventare educatrici/educatori migliori, pronti ad accogliere le sfide del mondo che cambia. Ma soprattutto sosterrai tante capo e tanti capi nel loro servizio per la società: RN24 avrà infatti una forte ricaduta anche sulle famiglie degli oltre 147mila giovani associati.
Se la tua strada si è intrecciata con quella della nostra Associazione in questi 50 anni e hai ancora memoria della felicità che lo scautismo ha generato in te o nei tuoi cari, contribuisci a rendere sostenibile il nostro progetto, per provare a immaginare il domani e aiutare le nuove generazioni a scrivere il proprio futuro.
________________________________________________________________________
A seconda della tua donazione, puoi ricevere un reward fisico. Sono state create una borsa, una maglia e una felpa, realizzate con cotone 100% sostenibile e organico, tutte con un’illustrazione creata dall’artista Ilaria Orzali, appositamente per la campagna di crowdfunding. In particolare:
Questi premi non solo ti permetteranno di supportare la nostra causa, ma ti offriranno anche un ricordo tangibile del tuo contributo nel promuovere la felicità attraverso l'educazione scout, nel rispetto dell'ambiente. Grazie per il tuo sostegno!
L'illustrazione di Ilaria Orzali è una tenda, simbolo dell’avventura scout, della vita all’aperto, della relazione con la natura, dell’essenzialità e del rispetto dell’ambiente. I colori vivaci sono quelli del Tangram di RN24. Il cielo blu rappresenta il sogno di un’esperienza unica e speciale che vivremo insieme, una felicità concreta, tangibile, desiderata e vissuta nella fratellanza che ci unisce tutti spiritualmente.
Si ringrazia Ilaria Orzali per il prezioso contributo artistico http://www.ilariaorzali.it/
Si ringrazia Andrea Pellegrini per le immagini
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Utilizzo responsabile delle risorse: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
Pace e giustizia: promuovere lo sviluppo sostenibile.
Commenti (76)