Una campagna di
I.C. "Papa Giovanni XXIII" - PianellaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Siamo l’Istituto Comprensivo “Papa Giovanni XXIII” di Pianella, in provincia di Pescara, che ha tre sedi di scuola Primaria (a Cerratina, Moscufo e Pianella), due di scuola Secondariadi I grado (a Moscufo e a Pianella) e tre dell’Infanzia (a Castellana, Moscufo e Pianella).
Con questo progetto vogliamo allestire un primo laboratorio di robotica educativa per le classi del nostro Istituto. Vorremmo acquistare 4 kit adatti ai ragazzi della secondaria e 12 kit per i bambini della primaria.
Ai nostri alunni proponiamo già da qualche anno attività che riguardano il pensiero computazionale e il coding, vorremmo dare un seguito a tutto ciò proponendo anche laboratori dove costruire i robot, utilizzando valigette piene di componenti che si montano come le “costruzioni” e insegnare ai nostri ragazzi a programmarli per svolgere compiti anche complessi.
Se ci darete la possibilità di allenarci, tra qualche tempo potremmo anche partecipare alle tante gare di robotica che si svolgono ogni anno e chissà… magari vincerne qualcuna!
Il progetto ha lo scopo di introdurre una didattica innovativa della cultura scientifica e tecnologica.
La robotica educativa può offrire agli alunni uno scenario sfidante e può favorire la realizzazione di ambienti di apprendimento in grado di coniugare scienza e tecnologia,teoria e laboratorio,studio individuale e cooperativo, così da rendere significativo l'apprendimento. Le attività proposte svilupperanno le capacità logiche e cognitive utili in ogni area disciplinare. Il progetto ha il fine di migliorare i risultati scolastici nelle discipline scientifiche e, più in generale, i livelli di apprendimento di ciascuno. Ci si attende che gli alunni migliorino la capacità di risolvere situazioni problematiche, utilizzando la logica algoritmica presente nel coding e nella robotica. Le ricadute saranno in tutte le discipline e il metodo di studio sarà più efficace e organizzato, secondo le capacità, le attitudini ed esigenze di ciascuno.
Il riferimento teorico principale della Robotica in contesti educativi sono i mondi artificiali d'apprendimento e il costruzionismo. La didattica utilizzata sarà, per l'appunto, quella costruttivista ovvero "dell'imparare facendo"... e sperimentando; infatti provando e riprovando gli alunni si renderanno conto degli errori e potranno correggerli. L'errore diventa uno stimolo per trovare nuove soluzioni, in particolare si utilizzerà la metodologia dell'apprendimento per scoperta, l'utilizzo di situazioni continue di problem solving, cooperative learning e l'attività laboratoriale. Verranno proposti percorsi didattici che prevedono la realizzazione di robot e la loro programmazione per l'esecuzione di compiti semplici.
Abbiamo già un buon numero di PC portatili e tablet e le nostre scuole sono dotate di connessione a Internet e wi-fi, abbiamo anche le aule per ospitare i laboratori, ci mancano solo i robot!
I kit che vogliamo acquistare costano circa € 4.800 IVA inclusa.
Commenti (9)