Una campagna di
Istituto Comprensivo 1 ChietiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
Abbiamo un progetto ambizioso e vorremmo realizzarlo anche grazie al vostro sostegno: donare un laboratorio di robotica educativa ai nostri ragazzi!
Già dalla scuola primaria ai ragazzi viene fatto scoprire “il linguaggio delle cose”, dicendo che ogni oggetto è programmabile utilizzando il suo proprio linguaggio. In questa fase ai ragazzi viene chiesto di inventare un oggetto innovativo (ad es. un ombrello che si apre da solo quando piove). E’ possibile far crescere questi sogni nella scuola secondaria di primo grado attraverso l’acquisizione di competenze digitali nell’ambito della robotica fino a far realizzare ai ragazzi l’idea avuta nella scuola primaria al termine del primo ciclo di istruzione (ad es. utilizzando Arduino o BBC micro:bit e un sensore di umidità che controlla alcuni motori elettrici passo-passo capaci di aprire l’ombrello solo in presenza di una certa percentuale di umidità dell’aria).
L’idea di realizzare presso la scuola media “G. Chiarini” - “C. De Lollis” un laboratorio di robotica educativa (di seguito indicato come LRE) prende spunto:
- dalle indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione del 2012 dove, tra gli obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria di primo grado, troviamo: “programmare ambienti informatici e elaborare semplici istruzioni per controllare il comportamento di un robot”;
- dalle forti e documentate valenze inclusive per gli alunni BES e DSA dei LRE;
- dalla sempre maggiore richiesta del mondo del lavoro di figure professionali capaci di progettare e realizzare robot;
- dalla volontà di rendere la scuola media “G. Chiarini” - “C. De Lollis” un vero e proprio punto di riferimento nel territorio per il raggiungimento di competenze digitali e tecnologiche dei propri studenti.
Si intende quindi realizzare un LRE che comprenda:
un’aula attrezzata con n. 15 PC di ultima generazione, una LIM, n. 30 postazioni adatte a lavori di robotica;
n. 15 kit BBC micro:bit;
n. 15 kit Arduino UNO R3;
n. 15 kit Lego MindStorm;
n. 15 kit Raspberry Pi 3;
n. 2 stampanti 3D;
n. 5 kit braccio robotico Thinkerkit;
n. 2 stampanti laser a colori;
materiale vario: saldatori a stagno, aspiratori, rocchetti di stagno, diodi led, resistenze, sensori vari, motori passo-passo, cavetti, ecc. ecc..
Si vuole inoltre realizzare una web TV per documentare le attività nel LRE, trasmettere le lezioni di robotica all’interno dell’istituto e costruire una banca dati di buone prassi.
Abbiamo bisogno anche del tuo contributo: sostienici con un'offerta!
Commenti (31)