Una campagna di
mauro muscioContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Ieri 26 giugno 2021, proprio durante la giornata del Milano Pride, è accaduto un fatto davvero terribile. Qualcuno, infatti, approfittando della confusione, della nostra necessità di stare insieme, di rivendicare le nostre identità in un momento politico delicato, ha rubatol’intero incasso della Libreria Antigone di Milano, libreria specializzata in femminismi e questioni LGBITQ*, un'oasi culturale e sociale in questa città, uno spazio prezioso entro cui documentarsi, conoscere e riconoscersi.
Nonostante il nostro banchetto in Arco della Pace fosse presidiato, chi ha agito lo ha fatto con cognizione di causa, avendoci forse osservat* senza che ce ne rendessimo conto. Siamo profondamente scioccat* e amareggiat* per quanto accaduto: avremmo voluto concludere questo Pride festeggiando, celebrando, rivendicando le nostre identità con orgoglio. Un Pride di cui si sentiva tanto la necessità dopo i vari lockdown, dopo mesi di attacchi politici a partire dal dibattito sul DDL Zan, dopo le esternazioni di chi vuole continuare a odiare le persone lgbitq* senza ritegno. Inutile dire quanto, invece, questo pesante furto, ci abbia colpito, frustato, annichilito, portandoci via ore di duro e intenso lavoro a pochi giorni da alcune scadenze economiche non irrilevanti (affitto, spese fiscali, ecc...).
In sostegno alla libreria Antigone, un luogo importantissimo anche per la costruzione di una comunità LGBITQ*, uno spazio di importante crescita personale, politica e culturale per ciascun@ di noi, abbiamo deciso di aprire questo crowdfunding per far sì che questa libreria indipendente possa rifarsi, almeno in parte, del danno subito.
Nel mentre, vi ringraziamo: le piazze libere le fanno le librerie che le attraversano assieme alla solidarietà, la rete, il reciproco supporto che la comunità LGBITQ* riesce a creare.
Il progetto della Libreria Antigone
Il progetto della libreria Antigone ha come obiettivi la diffusione della cultura e delle sottoculture lgbit*q e femministe, con particolare interesse per la produzione di testi, riviste, saggi e romanzi concernenti la sessualità, il genere e le relazioni tra i generi, la storia e la produzione teorica dei movimenti femministi e lgbtiaq , l’educazione e la lotta alle discriminazioni, le sessualità, le relazioni affettive, sentimentali e sessuali e le produzioni accademiche dei gender and queer studies.
Una libreria che a partire dall’ intersezione propria degli studi di genere e queer possa riproporre materiali e strumenti utili per i diversi approcci e le diverse discipline valide a scoprire e approfondire l’ampiezza di tali studi: psicologia, sociologia, antropologia, diritto, geografia delle sessualità, medicina, studi postcoloniali, letteratura, arte e storia i principali settori per i quali il progetto della libreria intende offrire costante offerta, non limitandosi ai testi in lingua italiana (originali o tradotti) ma puntando ad importare dall’estero copie in lingua originale, soprattutto per quelle produzioni non ancora tradotte dall’editoria italiana.
La libreria Antigone vuole essere un punto di incontro, un luogo di costruzione di relazioni, intese come unico strumento indispensabile per la crescita culturale e umana di ognuna / ognuno, e per favorire ciò l’impegno sarà rivolto al mantenimento di un ambiente sicuro, piacevole, utile, attraversabile da chiunque, all’aggiornamento costante e alla reperibilità dei testi concernenti la specializzazione della libreria e all’organizzazione di presentazione di libri e/o performance artistiche.
Crediamo che la diffusione della letteratura a tematica femminista, lgbt e queer sia un tassello indispensabile per la costruzione della cultura del rispetto delle minoranze , delle donne, delle sessualità, delle soggettività lesbiche, gay, bisessuali, intersex, asessuali, transessuali, transgender, queer e non conformi dal punto di vista binario del genere; rispetto inteso non solo come antidoto per le discriminazioni, ma come partecipazione attiva, curiosità, messa in discussione, capacità di confronto e inclusione.
A chi ci rivolgiamo? Ai cittadini e alle cittadine nativi/e e migranti della città, a chi è di passaggio, a chi cerca un luogo di confronto e a chi cerca qualcuno/a a cui fare domande o a chi pensa di poter dare delle risposte; alle donne e alla comunità lgbtiqa, agli studenti e alle studentesse, alle famiglie e ai loro bambini/e, ai singoli individui, a chi cerca strumenti per costruire una cultura e una società migliore, e soprattutto a te, perché se stai leggendo queste righe significa che in qualche modo ti interessiamo.
Antigone è la storia dell’eterna lotta tra le leggi della società e le leggi dell’individuo, tra le ragioni del cuore e quelle della mente. L’Antigone di Sofocle, studiata e interpretata da diversi intellettuali, conserva la forza del messaggio e la potenza delle immagini della tragedia greca del V secolo, e diventa un dramma attuale e moderno.
La forza di Antigone sta nella sua capacita di “deformare”: essa deforma non solo le norme della sovranità politica, ma anche quelle del genere sessuale e quelle della famiglia. Antigone è l’eroina della parentela in crisi, della sessualità incerta, delle famiglie di fatto.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Parità di genere: raggiungere la parità di genere attraverso l'emancipazione delle donne e delle ragazze.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Commenti (61)