oppure

Registrati con il tuo indirizzo email

Oppure, solo se sei una persona fisica (NO azienda/associazione), puoi scegliere anche di registrarti con i social:

Inserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.

Ricordi la tua password?

Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.

S.O.S. Roger! Sostieni O Scompare lo spazio studio di Casa Penelope

Una campagna di
Circolo ARCI Casa Penelope

Contatti

Una campagna di
Circolo ARCI Casa Penelope

S.O.S. Roger! Sostieni O Scompare lo spazio studio di Casa Penelope

S.O.S. Roger! Sostieni O Scompare lo spazio studio di Casa Penelope

Campagna terminata
  • Raccolti € 115,00
  • Sostenitori 5
  • Scadenza Terminato
  • Modalità Donazione semplice  
  • Categoria Comunità & sociale
  • Obiettivi
    1. Zero Povertà
    4. Istruzione di qualità
    10. Ridurre le disuguaglianze

Una campagna di 
Circolo ARCI Casa Penelope

Contatti

Il Progetto

“Roger” è un modo di dire che deriva dal vecchio alfabeto fonetico, dove ogni lettera era identificata da una parola. Roger indicava quindi la lettera R e si usava per abbreviare la risposta: Ricevuto! 
Ecco da dove nasce il nome dello spazio dedicato al sostegno scolastico, con l'obiettivo di far ricevere ad ogni studente tutte le risorse necessarie per crescere!


Il Roger nasce all'interno di Casa Penelope, con una missione ben precisa: Supportare la delicata fascia di età dei ragazzini in preadolescenza/adolescenza sia dal punto di vista del rendimento scolastico che dal punto di vista sociale e relazionale. Nell'ultimo anno questo progetto è pienamente riuscito: Casa Penelope è diventato un riferimento importante per famiglie, ragazzi e scuola. Un ponte che unisce le diverse sfere di comunicazione, un filo che lega le relazioni tra queste realtà ed un luogo sicuro e protetto in cui i ragazzi possono ritrovarsi e confrontarsi tra loro.

Per gli studenti (di primaria e secondaria di primo e secondo livello) con difficoltà su metodi, materie e argomenti, c'è un'area dedicata al supporto e all'aiuto, tramite lezioni individuali e\o di gruppo con operatori specifici (in base alle competenze) , tramite azioni di peer education tra studenti ed azioni di volontari che si occupano di dare supporto a soggetti in situazioni di particolari fragilità socio-economiche.

L'obiettivo di questo spazio è infondere nel\la ragazzo\a il concetto fondamentale della possibilità del fallimento, il riconoscimento dell'incomprensione e soprattutto la ricerca della soluzione, al fine di renderlo\a autonomo, sia a livello scolastico (con il ripasso, la spiegazione, l'utilizzo di strumenti compensativi e metodologie di studio) ,sia nella sua quotidianità (con il dialogo e il confronto sulla gestione delle emozioni e il suo ruolo all'interno del contenitore sociale).

Negli ultimi mesi sempre più ragazzi e ragazze con situazioni di fragilità (sociale ed economiche) hanno chiesto il supporto di tale servizio e l'Associazione si è resa disponibile a dar loro assistenza, indipendentemente dalle possibilità di sostegno economico.

Ad oggi, però, le spese vive sono aumentate (l'Associazione si trova in affitto, in una proprietà privata) e non è più sostenibile la realizzazione senza un aiuto ulteriore.
Rischiamo di chiudere il progetto e così facendo, di non poter aiutare decine di minori nel loro percorso scolastico, togliendogli anche la possibilità di frequentare un luogo costruito sulle loro esigenze, in cui poter trascorrere pomeriggi e serate in compagnia. 

Commenti (5)

Per commentare devi fare
  • avatar
    Emanuela Siete fondamentali
    • avatar
      Patrizio Fatto!!!...sempre bello contribuire ad un bel progetto per il bene del paese
      • avatar
        Nadia Siete casa , grazie per quello che fate ❤️
        • SO
          Stefania Ho inviato!
          • CC
            CARLO Daje!!

            Gallery

            Questo progetto ha segnalato obiettivi di sviluppo sostenibile

            Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

            1. Zero Povertà

            Sconfiggere la povertà: porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.

            4. Istruzione di qualità

            Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

            10. Ridurre le disuguaglianze

            Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;