Una campagna di
HG80 impresa SocialeContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
CAMPETTI PER TUTT* è la campagna di SAB - StreetArtBall Project, progetto che ha già realizzato oltre 25 opere, finalizzato a regalare la realizzazione di opere di street art a campetti di basket particolarmente ricchi dal punto di vista sociale ma non da quello delle risorse economiche.
I campetti vengono selezionati attraverso una call aperta alle organizzazioni private su tutto il territorio nazionale.
Una volta raggiunto il budget per la realizzazione del primo campetto, la raccolta viene indirizzata ad un secondo campo, e così via...
SAB - Street Art Ball Project è un progetto di HG80 impresa sociale che coniuga arte e sport, street art e basket di strada, pratiche che condividono una forte dimensione di aggregazione, riqualificazione e cura dello spazio pubblico. Il progetto nasce a Bergamo nel 2020 e viene implementato come simbolo di reazione e di rinascita dopo il periodo funesto del primo lockdown per il contenimento del contagio da Covid-19, che proprio nella Bergamasca ha avuto un impatto devastante.
L’idea è semplice: riqualificare uno spazio pubblico, il ''campetto'' da basket, attraverso le tecniche della street art e il coinvolgimento delle persone che lo vivono e attraversano. Questi spazi, già luogo di relazioni e interazioni costruite attorno ad una pratica sportiva ''dal basso'', assumono un nuovo significato grazie ad un'azione artistica partecipata capace di attivare le comunità e generare nuove relazioni sociali, diventando nuovi spazi artistici, sportivi e aggregativi a disposizione di tutte e tutti.
vai a SABColture - di Marco Spiezia (durata 15')
Obiettivo della campagna è raccogliere fondi per regalare la realizzazione di campi a realtà ad elevato valore sociale che non possono permettersi il costo di realizzazione. HG80 realizzerà le opere coprendo solo i costi diretti, quali acquisto materiali, cachet artista, compenso assistente e fotografo, rinunciando al compenso per aspetti organizzativi e a eventuali margini.
Le realtà a cui regalare il campetto verranno selezionate tramite una call (leggi). Il 31 marzo vi sarà la selezione per individuare il primo campetto (che verrà subito comunicato con il budget necessario), ma la call rimarrà comunque aperta anche successivamente.
Una volta raggiunto l'importo necessario alla realizzazione di un primo campetto (approssimativamente tra i 6.000 e i 7.000 €, l'importo esatto è subordinato a quale sarà il campetto selezionato), verrà selezionato un secondo campetto al quale indirizzare man mano le donazioni , e così via.
Nella primavera del 2021 vengono realizzate le prime 5 opere, donate a luoghi emblematici del territorio bergamasco.
Nei successivi due anni, 2022 e 2023, sono stati tinteggiati 21 campi da basket e 1 pavimentazione scolastica: 14 di queste sono state realizzate in territorio bergamasco e 8 in altre località italiane. Ogni intervento è unico, perché costruito secondo le caratteristiche del contesto e con il coinvolgimento di diverse comunità: committenti del campo, vicini, scuole locali, oratori e così via. Nel 2023 SAB Project è stato parte del cartellone delle iniziative di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura.
In tutti i contesti in cui si è realizzata l’opera si è assistito ad una collaborazione stretta tra artista e comunità locali: gruppi di volontari, realtà giovanili e sportive, spazi di ristorazione, pubbliche amministrazioni ecc... hanno fortemente supportato il lavoro dell’artista, calandolo all’interno di una dinamica partecipativa e di comunità che ha contraddistinto in maniera peculiare l’intera operazione.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (2)