Una campagna di
Salute&Ambiente ManfredoniaContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Da 47 anni aspettiamo Giustizia e Verità sul disastro ambientale e sanitario causato dalle 20/40 tonnellate di arsenico riversate sulla città di Manfredonia il 26 settembre 1976 dalla fabbrica Enichem.
Vogliamo capire perché nel territorio intorno al SIN (Sito di Interesse Nazionale) di Manfredonia/Monte Sant'Angelo nascono più bambini con malformazioni congenite e muoiono più persone di determinate malattie rispetto alla media regionale: per questo riprenderà il percorso della Ricerca Partecipata per portare a termine l'indagine iniziata nel 2015 sulla salute della popolazione di Manfredonia, e in questo contesto è stata pensata la nascita della Casa della Salute e dell’Ambiente, istituita all’unanimità dal Consiglio Comunale di Manfredonia dopo la Ricerca Partecipata.
Aiutaci a sostenere i prossimi passi di Informazione, Ricerca e Formazione sulla salute, a partire dall’anniversario di quest’anno, per il quale abbiamo promosso, dal 26 al 30 settembre 2023, varie iniziative che hanno come tema la MEMORIA, rivolto ai giovani studenti degli istituti superiori, l’ECONOMIA, per proporre un nuovo modello per l’area SIN e per la città, la SALUTE, dedicata a presentare il nuovo progetto ‘‘One Health e Citizen Science e il caso di studio Manfredonia”. Infine, riteniamo la PARTECIPAZIONE la leva fondamentale dei popoli inquinati e per questo li abbiamo chiamati a raccolta.
Questi eventi, oltre ad aiutarci a riflettere e a rilanciare la necessità delle bonifiche e di una nuova idea di futuro economico, saranno il volàno per il nostro impegno nel nuovo progetto epidemiologico, che ci vedrà come sempre in prima linea.
Oltre al tuo contributo di idee e di partecipazione, chiediamo il tuo contributo economico, dato che non abbiamo alcun tipo di finanziamento, per sostenere le spese necessarie per le nostre iniziative e in particolare per il prossimo avvio della Casa della Salute e dell’Ambiente, che vogliamo far vivere con attività di ricerca, formazione, studio e vigilanza sulle questioni dell’ambiente e della salute nel territorio.
La SALUTE ed il BEN/ESSERE non sono un regalo, ma un impegno quotidiano!
Il tuo contributo, anche piccolo, sarà prezioso.
Facciamo la Casa della Salute e dell’Ambiente CASA COMUNE!
Col tuo aiuto, grazie!
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Buona salute: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
Commenti (0)