Una campagna di
Comunità per le Libere Attività CulturaliContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Nessun pagamento anticipato online! Il budget è diviso in quote: puoi scegliere quante quote prenotare oppure la ricompensa (se prevista). Alla scadenza della campagna, se sono state prenotate tutte le quote, vieni contattato dall’autore del progetto per saldare le quote prenotate e ottenere la tua ricompensa.
Il progetto di ristrutturazione di Piazzale Stanga, a Padova, che prevede la creazione di una nuova rotatoria a fagiolo, prevede anche l'abbattimento del maestoso Celtis australis che si trova vicino alla fontana.
Si tratta di un albero storico della Stanga: nato spontaneamente, non meno di cinquant'anni fa, gode di ottima salute e oramai è quasi un simbolo della natura che resiste all'antropizzazione in uno dei luoghi più inquinati della nostra città!
Non c'è un reale motivo per l'abbattimento di questo albero se non il fatto che la sua esistenza non è stata inclusa nel progetto di ristrutturazione! Probabilmente basterebbe delineare diversamente solo di pochi metri il perimetro della rotatoria, per includervi anche l'albero, oltre alla fontana, ma ad oggi non è stato fatto.
L'albero si trova in perfetto stato di salute e può, con un innovativo sistema di zollatura, essere trapiantato nell'area verde limitrofa, a pochi metri di distanza.
Il costo dell'operazione non sarebbe nullo ma è notizia di ieri (vedi l'articolo sul Mattino di Padova) che, rispetto all'importo di 500.000 Euro destinato dal Comune per i lavori per la rotatoria, la ditta vincitrice dell'appalto ha offerto un ribasso del 20% pertanto i fondi per salvare l'albero ci sarebbero!
Siamo quindi a chiedere al Comune di Padova di voler provvedere a salvare il celtis della Stanga modificando il progetto o trapiantando l'albero nell'area verde adiacente o in altro luogo pubblico idoneo.
Non c'è molto tempo per agire perché i lavori dovrebbero iniziare a metà giugno 2015, perciò fin da subito ti chiediamo di:
Se condividi questa richiesta Ti invitiamo a firmare la petizione su change.org indirizzata al Sindaco di Padova.
A chi ne ha la possibilità chiediamo anche di contribuire con una donazione alla spesa che il Comune dovrebbe sostenere per modificare il progetto o per lo spostamento dell'albero, ecco quindi la ragione di questa RACCOLTA FONDI.
Commenti (1)