Una campagna di
Arte di VivereContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
L’aggiornamento nel 2022 della Lista Rossa delle specie a rischio estinzione curata dalla IUCN registra un peggioramento continuo per gli anfibi: il 60% delle specie di tritoni e salamandre è in pericolo.
Rispetto a 20 anni fa in cui venne effettuato l'ultimo monitoraggio, quando agenti patogeni e perdita di habitat erano i fattori principali, oggi a pesare di più è la crisi climatica, che sta riducendo la disponibilità di acqua necessaria per la proliferazione della specie.
Il Triturus è un genere di anfibi caudati della famiglia Salamandridae, comunemente noti come tritoni, diffusi negli ambienti umidi europei e dell'Asia Occidentale. Civendo negli stagni con acqua ferma e paludosa e nei corsi d'acqua a lento scorrimento, si nutrono di larve di zanzare e altri piccoli insetti che cadono nell'acqua. In inverno si rifugiano sotto le radici degli alberi, nei boschi.
A primavera i tritoni abbandonano la terra per occupare le acque stagnanti, in vista dell'accoppiamento. In questo periodo i maschi assumono il carattere sessuale secondario della cresta sulla coda, che talvolta si prolunga sul dorso, come nel caso del Triturus cristatus.
Il tritone è uno degli anfibi il cui genoma è di dimensione maggiore di quello dei mammiferi (e dell'uomo in particolare, superando di cinque volte il numero di coppie di basi azotate di DNA).
Il tritone crestato italiano (Triturus carnifex) vive negli ambienti umidi dal livello del mare sino a 1.800 metri di altitudine: le zone montuose sono oggi habitat ideali per la protezione della specie, in quanto meno soggette alla pressione antropica.
Per questo ti chiediamo di dare un contributo per la salvaguardia del tritone nei Monti Prenestini:
--------------------------------------------------------------
SALVIAMO INSIEME IL TRITONE!
--------------------------------------------------------------
Arte di vivere è la scuola diffusa di culture, arti e mestieri: nasce all'interno del Distretto di Economia e Cultura Solidale dei Monti Prenestini nel 2017, per preservare e diffondere il sapere e la conoscenza nella comunità di modo da tutelare gli ecosistemi e implementare processi socio-economici ecologici e equi nei territori dei 25 comuni in cui opera.
Il DECS Monti Prenestini è un laboratorio permanente di sperimentazione civica, economica e sociale, per costruire esperienze concrete dei principi e delle pratiche caratteristiche dell’economia sociale e solidale sul territorio.
Associazioni, produttori biologici, gruppi d’acquisto solidale, imprese locali, artigiani, liberi professionisti, artisti: una rete di relazioni per progettare insieme l’economia del futuro, sostenibile per le persone e per l’ambiente.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Istruzione di qualità: garantire a tutti un'istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
Utilizzo sostenibile del mare: conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (2)