Una campagna di
Si Può - Antonio SidotiContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Scegli la somma con cui vuoi sostenere il progetto e il sistema di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. L’autore del progetto riceverà subito la tua donazione.
Siamo partiti come semplici cittadini (Custodi del Paesaggio) che amano il proprio territorio e abbiamo deciso di metterci in gioco fino in fondo per scongiurare l’ennesimo scempio in Martesana. Da giugno alcuni di noi siedono in Consiglio Comunale, e come lista civica di minoranza appoggiamo il ricorso al TAR promosso da Legambiente contro l’approvazione dell’ultima variante al PGT.
La variante al Piano del Governo del Territorio di Cassina de’ Pecchi, entrata in vigore in via definitiva il 5 giugno 2024, ancora una volta sacrifica preziose aree verdi in favore dell’urbanizzazione, consumando oltre 15.000 mq di suolo oggi comprese nel PLIS (Parco d’interesse sovracomunale della Martesana) e nel Parco Agricolo Sud Milano (PASM).
Nell’estate 2023, come Custodi del Paesaggio, abbiamo dato vita ad un grande movimento di opinione sul tema. Siamo riusciti a raccogliere in pochissimo tempo circa 6.500 firme di persone contrarie a nuova cementificazione. Ma non è bastato e non basta perché l’Amministrazione Comunale Cassinese, ha tirato dritto per la sua strada.
Abbiamo deciso di non mollare, di andare avanti a difendere il nostro territorio. A settembre 2024, insieme a Legambiente abbiamo depositato un ricorso al Tar e oggi chiediamo il vostro supporto per coprire le spese legali. Dobbiamo raccogliere almeno 5.000 euro, per portare avanti questo progetto. Se è vero che tante gocce formano il mare, ti chiediamo di essere una di quelle gocce e di supportarci, donando anche solo 1 euro, per provare a fare la differenza.
Tutti noi sappiamo che il verde, rappresentato da prati, parchi, giardini, boschi e campagne agricole, è una preziosa risorsa da cui traiamo benefici fondamentali per la nostra salute e il nostro benessere. Quando passeggiamo in un prato, sostiamo in un parco alberato, guardiamo un panorama naturale, ci sentiamo meglio, pervasi da una sensazione di relax e benessere.
D’estate, nelle nostre città, l’ombra delle piante ci dà conforto dal caldo, i prati, le campagne che circondano le aree urbane riducono il fenomeno delle isole di calore e svolgono un ruolo fondamentale nel bilancio del carbonio.
L’impatto della scelta dell'amministrazione cassinese è doloroso per l'intera Martesana. Significa incremento del traffico automobilistico, aumento dell’inquinamento e diminuzione del polmone verde cassinese. Nelle diverse azioni di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza le persone hanno evidenziato quanto il modello di società e sviluppo che sta dietro questo progetto, sia anacronistico ed estraneo a qualsiasi tema di sostenibilità ambientale, sociale e culturale
Il nostro messaggio è chiaro: non vogliamo ulteriore urbanizzazione a spese dell’ambiente. È tempo di agire, di difendere la Martesana e di costruire un futuro sostenibile per tutti noi, consapevoli che le scelte urbanistiche di ogni singola Amministrazione hanno ricadute ambientali molto più ampie dei suoi confini.
Difendiamo la Martesana un comune alla volta.
Non potendo creare un c/c bancario a nome della lista civica Si Può, ringraziamo Antonio Sidoti che si è offerto di supportare a livello burocratico ed amministrativo questa raccolta fondi.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
Utilizzo sostenibile della terra: proteggere, ristabilire e promuovere l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
Commenti (13)