Una campagna di
Barricata71ContattiInserisci il tuo indirizzo email: ti invieremo una nuova password, che potrai cambiare dopo il primo accesso.
Controlla la tua casella email: ti abbiamo inviato un messaggio con la tua nuova password.
Potrai modificarla una volta effettuato il login.
Il tuo contributo servirà a sostenere un progetto ambizioso. Scegli la ricompensa o la somma con cui vuoi sostenerlo e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili. Ti ricordiamo che il progettista è il responsabile della campagna e dell'adempimento delle promesse fatte ai sostenitori; sarà sua premura informarti circa come verranno gestiti i fondi raccolti, anche se l'obiettivo non sarà stato completamente raggiunto. Le ricompense promesse sono comunque garantite dall’autore.
La durezza di questi tempi non ci deve far perdere la tenerezza dei nostri cuori.
Ernesto Che Guevara
Da più di 30 anni gli spazi della Barricata di Via Sant’Isaia 71 ospitano una comunità di studenti, lavoratori, artisti e cittadini, un collettivo largo che ha attraversato tre generazioni politiche e la storia della città di Bologna. Negli anni sono state tante le riunioni, le assemblee, i momenti formativi, organizzativi e culturali che hanno contribuito a definire la sua identità. La Barricata 71 non è solo una sezione di Rifondazione Comunista e dei Giovani Comunisti, è uno spazio sociale democratico fuori e contro il mercato in una città che assomiglia sempre meno a se stessa, una città votata ormai al turismo e alla speculazione immobiliare.
Mentre la città cambiava, la Barricata non ha mai smesso di essere un punto di riferimento sempre aperto, uno spazio in continua interazione con il quartiere ed il suo impegno civico: dal 25 aprile ai gruppi di acquisto popolare, dalle presentazioni di libri alla musica dal vivo, dal supporto alle associazioni di base alle attività autogestite dalla cittadinanza, la Barricata 71 è stata ed è di tutti gli antifascisti.
Nelle ultime settimane però il peso dell’età ha iniziato a farsi sentire: l’edificio in cui è presente la Barricata ha mostrato evidenti segni di deperimento ed è diventata di massima urgenza la necessità di una ristrutturazione profonda. In poche parole, la Barricata rischia di essere inagibile senza un adeguato intervento che costerà migliaia di euro. Il rischio concreto è che la nostra comunità non sia in grado di affrontare questa spesa e che, inevitabilmente, il mercato si riprenda questo spazio.
Crediamo fortemente che un luogo come questo non sia solo parte dell’identità storica e politica di questa città, ma sia anche un’opportunità per tutta la cittadinanza. Mentre molte attività si trasferiscono “online”, la Barricata è un luogo in cui ci si può ancora guardare negli occhi nel mezzo di una discussione, davanti ad un aperitivo popolare o di fronte ad un’esibizione artistica. Anche questa “realtà” è una forma di resistenza e crediamo che mai come oggi sia importante preservarla, a qualsiasi costo.
Abbiamo bisogno del tuo aiuto, qualunque sia la somma ed il valore che puoi condividere con la nostra comunità. Non è in gioco solo l’agibilità politica di un collettivo, è in gioco l’identità “resistente” della nostra città.
Le compagne ed i compagni della Barricata 71
Per chi voglia contribuire, nella misura che ritiene opportuna, a questa raccolta fondi, può farlo con carta di credito, bonifico oppure Paypal. E' possibile anche effettuare un bonifico diretto presso il nostro corrente dedicato utilizzado i seguenti dati:
Intestatario: PRC Circolo Scuola e Università
Banca Etica
Causale: “Contributo Barricata71”
IBAN: IT64Y0501802400000017219965
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) costituiscono una serie di 17 obiettivi concordati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all'interno e tra i paesi;
Città e comunità sostenibili:creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
Commenti (6)